Absolute Yachts

Settore di attività: Produzione industriale
Categorie preferite: Economia
Altre categorie: Lingue e Letterature Straniere
Titolo di studio preferito: Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica

Absolute è una società fondata nel 2002 a Carpaneto, da 2 tecnici del settore nautico cresciuti nello storico cantiere Gobbi.

La società ha 6 azionisti direttamente coinvolti nelle attività operative quotidiane ed è sempre stata autofinanziata, con un solido capitale.

Progettiamo e costruiamo imbarcazioni da diporto a motore da 40' a 80', suddivise in due gamme, la gamma fly "tradizionale" e la più innovativa Navetta.

L'azienda in questo momento conta circa 240 dipendenti (considerando uffici e reparti di produzione) e si estende su circa 20.600 metri quadrati.

I dati salienti dell'azienda dimostrano che siamo anche economicamente e finanziariamente efficienti. A ciò si aggiunge la classificazione ai vertici della Dun & Bradstreet e la totale assenza di prestiti di gestione bancari. Siamo orgogliosi di poter vantare un'eccellente solidità e una totale affidabilità.

Il potenziale della nostra azienda è stato riconosciuto anche da alcune delle più importanti entità commerciali.

Solo per citare alcuni risultati tangibili:

  • Da London Stock Exchange Group siamo stati riconosciuti come una delle 1000 aziende dinamiche che ispirano l'Europa e offrono opportunità ai giovani;    
  • UPS ha premiato Absolute come Miglior esportatore dell'anno;
  • Corriere della Sera ci ha selezionato tra le 500 aziende d'eccellenza del settore;
  • Il Sole 24 Ore ci ha indicato come Leader di crescita nel suo settore.

Per gestire al meglio la nostra presenza nei vari Paesi, abbiamo creato una forte rete di distributori. La gestione di questa organizzazione prevede la formazione tecnica degli operatori locali attraverso corsi e incontri tenuti sia presso la sede centrale che in varie sedi internazionali, la gestione diretta di eventi aziendali in vari paesi, nonché la partecipazione ad oltre 50 fiere letteralmente sparse in tutto il mondo.

Il nostro Progetto Globale ci ha portato ad essere virtualmente vicini a tutti gli utilizzatori della nautica in modo efficace, facendo percepire ai nostri clienti la nostra identità italiana non solo nella creatività dei prodotti ma anche nell'affidabilità dell'organizzazione territoriale.

L'organizzazione del top management della nostra azienda è strutturata come segue: al vertice, abbiamo il nostro presidente e, subito sotto, tutti allo stesso livello, abbiamo i responsabili di tutti i diversi reparti che collaborano insieme.

Vediamo cosa fa concretamente ciascuno di essi.

Ricerca e sviluppo

L'attività di ricerca e sviluppo è concretamente attuata dall'ufficio tecnico, che svolge le varie attività di progettazione, sia dal punto di vista stilistico che ingegneristico. Tra gli "output" più significativi di questa fase vi sono la "matematica 3D" delle carrozzerie, i disegni esecutivi 2D e 3D per la costruzione, la distinta base dei componenti e la segmentazione delle fasi di lavorazione.

Procurement

Con la parola “procurement” ci riferiamo al "reparto logistica" e al "reparto acquisti", che organizzano e realizzano i flussi di componenti provenienti da terzi. Alcuni dei materiali vengono acquistati "a catalogo" mentre altri vengono ordinati "su specifica" (grazie agli esecutivi messi a disposizione dall'ufficio tecnico). Il nostro metodo "just in time", di cui andiamo molto fieri, è perseguito attraverso la sinergia di un software come ERP (enterprise resource planning) e un magazzino verticale automatizzato: cosa significa? Che non abbiamo quasi nessun componente che staziona nel capannone di produzione, ma che tutto viene scaricato dal magazzino e utilizzato subito dopo.

Amministrazione e Risorse umane

L’ufficio amministrazione si occupa della contabilità, della gestione della tesoreria e della finanza, del controllo e della reportistica, mentre l’ufficio Risorse Umane gestisce il personale e si occupa della ricerca e selezione dello stesso.

Produzione

Come accennato in precedenza, le imbarcazioni sono prodotte presso il cantiere nella loro integrità. Dalla costruzione dello scafo e delle sovrastrutture, fino al montaggio di componenti acquistati da terzi. Le fasi di fabbricazione seguono una logica di sequenza di "piccola serie": (1) laminazione di strutture in materiali compositi, (2) costruzione di strutture in compensato, (3) assemblaggio di strutture in composito e legno per ottenere la carrozzeria, (4) carrozzeria e della rifilatura dello scafo, (5) installazione di mobili e impianti a bordo.

Marketing

L’ufficio marketing si occupa dell'organizzazione di eventi commerciali internazionali, come i principali saloni nautici ai quali partecipiamo e altri eventi internazionali organizzati con la nostra rete di concessionari.

Inoltre il reparto marketing gestisce il brand awareness in tutto il mondo e le attività promozionali generali, pubblicate sul web o su riviste cartacee.

Sales

Infine, ma non meno importante, abbiamo il reparto vendite, che dialoga costantemente con la nostra rete di concessionari, fornendo loro informazioni sui prodotti, oltre ad emettere contratti e fatture per ordini, che possono essere sia a stock (dove il concessionario si impegna all'acquisto senza avere un cliente specifico) sia retail, dove l'imbarcazione è effettivamente configurata dal suo utente finale. 

Il dialogo prosegue in realtà anche dopo la vendita dell'imbarcazione, con il servizio post-vendita, che fornisce assistenza ai concessionari per le imbarcazioni che hanno già lasciato il cantiere.