Iren Emilia

Settore di attività: Energia, utility
Categorie preferite: Economia, Fisica, Informatica, Ingegneria
Titolo di studio preferito: Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica

Iren Emilia è la Società del Gruppo Iren che opera nel settore della distribuzione del gas metano, della raccolta rifiuti e dell'igiene ambientale e coordina l'attività delle società territoriali dell'Emilia Romagna per la gestione operativa del ciclo idrico integrato, delle reti elettriche e del teleriscaldamento.

Nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, Iren Emilia gestisce oltre 5.600 chilometri di rete del gas in 71 comuni delle province, effettua i servizi di igiene ambientale per 112 comuni e opera su oltre 11.400 chilometri di rete idrica a servizio di 110 comuni.

La rete di distribuzione locale di alta, media e bassa pressione ha una potenzialità progettata massima di prelievo pari complessivamente a 726.879 Sm3/h. La consegna del gas metano avviene grazie alla suddivisione del territorio in 58 impianti di distribuzione del gas. Gli impianti di distribuzione possono variare, sia di numero che di estensione a seconda delle esigenze gestionali tipiche di ogni territorio.

Sensibile alla salvaguardia ambientale ed allo sviluppo sostenibile, Iren Emilia ha attivato sistemi di raccolta differenziata capillarizzata dei rifiuti che, anche grazie alla gestione di oltre 122 stazioni ecologiche attrezzate, hanno consentito al bacino servito di ottenere risultati prossimi al 60%.

Iren Emilia dispone delle Certificazioni Internazionali di Qualità UNI EN ISO 9001, Ambientale UNI EN ISO 14001 e di Responsabilità Sociale SA8000.