Continental

Settore di attività: Automotive
Numero di dipendenti: Più di 1000
Categorie preferite: Comunicazione, Economia, Ingegneria, Umanistica
Altre categorie: Ingegneria Gestionale, Management Internazionale, Marketing Management, Business Administration
Titolo di studio preferito: Laurea specialistica, Laureando/a specialistica o vecchio ordinamento

Con un fatturato di oltre € 39.2 miliardi nel 2015, il Gruppo Continental è uno dei primi fornitori dell’industria automobilistica nel mondo. Come produttore di pneumatici, sistemi frenanti, sistemi e componenti per motore e telaio, strumentazione e soluzioni per informazione ed elettronica di bordo, Continental offre un cospicuo contributo alla sicurezza nella guida e alla protezione globale dell’ambiente. Il Gruppo Continental, il cui Head Quarter è sito in Hannover (Germania), ha festeggiato nel 2011 i 140 anni di attività, impiega circa 200.000 dipendenti in 55 paesi ed è uno dei leader di mercato in Europa per pneumatici autovettura e trasporto leggero. Più del 30% delle nuove automobili europee escono dalla fabbrica equipaggiate in origine con pneumatici Continental.

Continental Italia, società commerciale presente nel mercato nazionale dal 1967 con tutte le linee di prodotto di pneumatici, è una delle principali realtà europee per Continental Corporation. Attualmente conta 160 dipendenti di cui 90 presso la sede centrale di Milano, mentre la parte restante è presente sul field con ruoli commerciali e tecnici.

“Continental Italia SpA è una società commerciale, per cui ha una struttura snella” afferma Cristina Gobbato, Human Relations Manager dell’azienda milanese. “La nostra matrice tedesca ci pone sul mercato in una maniera forse più organizzata di molte aziende italiane, e pertanto ci presentiamo come una società particolarmente strutturata. A fronte di una maggiore penetrazione nel mercato segue sempre un adeguamento delle risorse ai nuovi parametri. Ovviamente privilegiamo la cultura e crediamo nell’importanza dei crediti formativi quando affrontiamo l’assunzione di una nuova risorsa, ma non scartiamo comunque l’aspetto legato all’esperienza ed alla persona nel suo insieme. Attraverso l’opportunità di offrire stage ai neolaureati riusciamo ad individuare le risorse più in linea con le nostre esigenze aziendali”.

Anche nel 2015, Continental Italia ha accresciuto il suo organico rispetto all’anno precedente, che già aveva segnato nuovi ingressi nella società. E’ un dato piacevolmente in controtendenza rispetto ad un mercato che proprio negli stessi periodi segna un processo di recessione sensibile sul territorio nazionale. Anche i dati sulla redemption degli stage sono positivi: negli ultimi tre anni il 25% dei giovani che hanno prestato servizio in Continental Italia ha finalizzato la propria esperienza con un contratto a tempo determinato; di questi, l’80% è stato poi confermato a tempo indeterminato.

La selezione in Continental In Continental Italia il processo di selezione si ispira a valori precisi: la corretta gestione e valorizzazione delle risorse umane, la trasparenza delle scelte, la cultura della valutazione e la centralità dell’individuo sono i principi cardine applicati puntualmente nelle nostre ricerche. Formazione, crescita, fidelizzazione e sviluppo continuo sono i nostri principali obiettivi. La valutazione dei candidati si basa su parametri determinati: tipologia e regolarità degli studi, conoscenze tecniche e informatiche, specializzazioni, esperienze lavorative precedenti, orientamento ad una cultura internazionale tracciano le fasi dell’iter valutativo. Queste le principali fasi della selezione: Job Profile e annuncio Test psicoattitudinali/Questionario Assessment/Dinamica di gruppo Colloqui Individuali

Il ruolo del singolo, la sua valorizzazione, le sue potenzialità di crescita, la sua energia nel lavoro di squadra sono punti di fondamentale importanza nel processo di inserimento in azienda, con l’obiettivo finale di una piena realizzazione della persona.

Continental offre opportunità di stage a giovani neolaureati! Continental Italia, in collaborazione con prestigiose Università e accreditati Master post universitari, offre l’opportunità a studenti e laureati di partecipare a programmi di stage formativi nella sua sede di Milano e sul field. Le aree principali d’inserimento sono: Back Office Commerciale, Marketing, Sales ed After Sales. Ogni stage ha di norma una durata di sei mesi (prorogabile di altri sei mesi secondo le specifiche della delibera regionale di marzo 2012) ed è coordinato da un tutor aziendale, responsabile della realizzazione di un progetto formativo condiviso dalle principali Università del territorio e da altri Enti promotori. E’ sempre prevista una borsa di studio.

Se vuoi candidarti per uno stage, invia il tuo curriculum a stageitalia@conti.de specificando l’area di tuo interesse.

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.conti-online.com