Cesvi

Settore di attività: Enti non profit e non governativi
Categorie preferite: Area legale, Comunicazione, Economia, Ingegneria, Scientifica tecnologica, Umanistica
Altre categorie: Ingegneria Gestionale
Titolo di studio preferito: Diploma, Laurea magistrale (triennale)

Cesvi (acronimo di Cooperazione e Sviluppo) è un’organizzazione laica e indipendente che opera per la solidarietà mondiale dal 1985. Il Cesvi fonda la sua filosofia d’azione nella promozione del protagonismo e della mobilitazione collettiva dei beneficiari per favorire il loro progresso. Le attività di aiuto umanitario si collocano lungo la filiera:

  • Del soccorso per assicurare la sopravvivenza e superare l’emergenza
  • Della riabilitazione e ricostruzione di strutture distrutte da guerre o calamità
  • Dei programmi e progetti di cooperazione per lo sviluppo.

E’ un’organizzazione multisettoriale e si impegna nell’implementazione di progetti in diversi settori strategici, quali:

  • Emergenza
  • Gestione delle risorse ambientali
  • Imprese sociali e micro-credito
  • Infanzia e giovani
  • Lotta alle grandi pandemie/Salute
  • Sicurezza alimentare

In Italia e in Europa, Cesvi svolge attività di educazione per sviluppare la cultura della solidarietà mondiale, per allargare la base dei donatori e dei volontari e per influenzare imprese private e istituzioni pubbliche nel sostegno ai progetti di cooperazione per lo sviluppo. Cesvi ha un’unica sede nazionale, a Bergamo. I profili ricercati per la sede e le possibilità di inserimento riguardano le 5 aree specifiche che caratterizzano la struttura dell’organizzazione e sono:

  • Desk Officer (area Progetti): figura impegnata nella stesura delle proposte progettuali per la partecipazione ai bandi di donatori istituzionali, nella gestione da remoto di progetti implementati nei vari Paesi in VS in cui Cesvi opera, e nella gestione dello staff espatriato.
  • Fundraiser (area Raccolta Fondi e Corporate): responsabile della raccolta di fondi da cittadini privati e da aziende/fondazioni.
  • Esperti in Comunicazione (area Comunicazione): si occupano delle attività di ufficio stampa, organizzazione di eventi e campagne di informazione e sensibilizzazione in Europa e Italia.
  • Risorse Umane, area impegnata nella selezione, gestione e formazione del personale di sede ed espatriato.
  • Project Accountant e Amministratori (area Amministrazione): personale incaricato della contabilità e della rendicontazione dei progetti.

Sempre per la sede Cesvi garantisce l’inserimento di figure più junior attraverso lo Stage/Leva Civica/Volontari in Servizio Civile. In questo ruolo, si ha la possibilità di affiancare le figure più senior dell’area di suo interesse e imparare il mestiere dalle basi.

Per quanto riguarda invece le opportunità di collaborazione all’estero nei progetti in corso (in America Latina, Balcani, Africa orientale ed australe, Asia centrale e Sud-est asiatico) le possibilità di collaborazione riguardano principalmente 5 profili:

  • Country Representative, profilo più istituzionale incaricato di rappresentare il Cesvi nel Paese con incarichi rappresentativi e di revisione dei diversi progetti/attività implementati nel Paese
  • Project Manager che si occupa della gestione/implementazione di tutte le attività di progetto in loco
  • Amministratore, figura responsabile della componente amministrativa e di rendicontazione dei progetti in loco
  • Logista responsabile delle componenti logistiche del progetto oltre che della sicurezza e delle procedure di acquisto
  • Stagisti, figure di supporto alle persone più senior, quali Project Manager e Country Representative.

Per tutti i profili ricercati è indispensabile la conoscenza della lingua inglese e, a seconda del paese di destinazione, di altre lingue quali francese, spagnolo o portoghese.