Banca d'Italia

Settore di attività: Altro
Categorie preferite: Altro
Titolo di studio preferito: Diploma, Dottorato, Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica, Laurea vecchio ordinamento, Laureando/a magistrale (triennale), Laureando/a specialistica o vecchio ordinamento, Master, Specializzazione post-laurea

La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana ed è parte del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e dell'Eurosistema. In Europa, la Banca d’Italia è l’autorità nazionale competente nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico (Single Supervisory Mechanism, SSM) sulle banche ed è autorità nazionale di risoluzione nell’ambito del Meccanismo di risoluzione unico (Single Resolution Mechanism, SRM) delle banche e delle società di intermediazione mobiliare.

Persegue ¬finalità d’interesse generale nel settore monetario e finanziario quali il mantenimento della stabilità dei prezzi, la salvaguardia della stabilità e dell’efficienza del sistema finanziario e gli altri compiti ad essa affidati dall’ordinamento nazionale (ad es. gestione della tesoreria dello Stato, consulenza economica al governo e al Parlamento).