a2a

Settore di attività: Energia, utility
Numero di dipendenti: Più di 1000
Categorie preferite:
Titolo di studio preferito: Laurea specialistica

A2A, la più grande multiutility italiana, in crescita continua.

Il gruppo A2A si colloca ai vertici italiani in tutte le aree di business in cui opera: energia, reti, calore, ambiente ed è, grazie all’acquisizione di Edipower, il secondo produttore nazionale di energia, con 12 GW installati e un mix produttivo orientato alle fonti rinnovabili, dove l’idroelettrico rappresenta circa un quarto della capacità installata.

Leader italiano nei servizi ambientali e nel teleriscaldamento il Gruppo è, inoltre, il secondo operatore nelle reti di distribuzione di elettricità e tra i primi nelle reti del gas e del ciclo idrico.

Sempre nel settore ambientale con la nascita, primo luglio 2013, di A2A Ambiente società controllata al 100% dalla capogruppo A2A, ha preso il via una delle principali azioni del Piano industriale 2013-2015 del Gruppo.

A2A Ambiente è la più grande azienda italiana nel settore ambientale, per volume d’affari generato, con un posizionamento di primo piano rispetto ai grandi gruppi europei di riferimento.

Le attività del gruppo A2A con i suoi oltre 12.000 dipendenti, si sviluppano non solo sul territorio nazionale, ma anche all’estero con l’operatività sui principali mercati europei dell’elettricità e del gas, nella produzione e distribuzione di energia elettrica nell’area balcanica e, nel settore ambientale, in alcuni paesi europei attraverso la realizzazione di impianti per il trattamento dei rifiuti.

Nel 2012 i ricavi del Gruppo sono risultati pari a 6.480 milioni di euro, il margine operativo lordo è stato di 1.068 milioni di euro e l’utile netto di 260 milioni di euro.

A2A si presenta oggi come un Gruppo altamente competitivo, in grado di giocare un ruolo da protagonista sullo scenario nazionale ed europeo nel comparto energetico e in tutti i principali settori in cui opera.

A2A S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana di Milano.