OCS Organizzazione Consulenza Sistemi

Settore di attività: Consulenza e servizi alla Direzione, Informatica, ICT, Altro
Numero di dipendenti: 100 - 300
Categorie preferite: Economia, Fisica, Informatica, Ingegneria, Matematica
Altre categorie: Statistica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale
Titolo di studio preferito: Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica, Laurea vecchio ordinamento

OCS è la più grande realtà privata in Italia nello sviluppo di soluzioni software integrate perla gestione a 360° dei prodotti finanziari offerti da Banche, case automobilistiche (Automotive) e altri grandi operatori che si rivolgono al mercato retail, cioè al vasto pubblico dei consumatori, proponendo il credito al consumo, i prestiti personali e finalizzati (gli acquisti a rate a piano di ammortamento o revolving), le carte di credito e di debito, le cessioni dello stipendio, etc.
E’ presente nelle sedi di Brescia e di Milano, dal 1984. La consolidata esperienza ultratrentennale, coniuga tradizione di altissima qualità e competenza specifica con metodologie e tecnologie innovative e sofisticate. OCS assiste i clienti nel raggiungimento dei livelli più elevati di mercato (gran parte dei principali operatori di mercato utilizza OCS) grazie all’offerta multidisciplinare, all’elevata qualità, al grado di copertura e al continuo aggiornamento delle soluzioni,all’assistenza su tutto il territorio nazionale.

L’offerta di servizi professionali si sviluppa nelle seguenti aree:

  • *Management Consulting*

consulenza organizzativa e di processo, ottimizzazione delle attività di application e after sales processing, analisi e soluzione di nuove esigenze di business e regolamentari, ottimizzazione dei processi finanziarie di controllo del rischio, gestione dei canali di vendita e delle reti di intermediazione, compliance normativa e regolamentare, assistenza allo start-up e all’integrazione nei sistemi core

  • *System developmentand Technical Assistance and Consulting*

analisi di dettaglio e tecnica delle implementazioni, ottimizzazione architetturale e tecnica delle applicazioni, sviluppo e ottimizzazione delle implementazioni, gestione e ingegnerizzazione delle release, Help desk, consulenza e assistenza funzionale e tecnica, assistenza e supporto allo start-up e all’integrazione architetturale e tecnica, analisi, sviluppo, gestione e verifica delle attività di migrazione

e nei seguenti settori di mercato:

  • Consumer Finance
  • Retail banking
  • Financial Services for Automotive and Retailers

La struttura organizzativa è composta dall’area consulting e dall’area sistemi; le due divisioni sono altamente specializzate nel proprio campo di attività benché fortemente integrate e sono in grado di fornire alle Società Clienti un servizio completo di elevato livello qualitativo. Per una più ampia condivisione delle conoscenze e in un’ottica di una visione globale, OCS favorisce l’interscambiabilità delle competenze con un piano di job rotation. Grazie a sfide diverse e a nuovi stimoli, lo strumento di job rotation consente ai collaboratori di perfezionare le proprie competenze, di acquisire via via responsabilità crescenti e di arricchire notevolmente la propria esperienza con forte impatto sulle possibilità di crescita e di carriera.

Attualmente, OCS è alla ricerca di brillanti neolaureati da inserire nella struttura di Brescia come ANALISTA PROGRAMMATORE / PROGRAMMATORE INFORMATICO e a Milano come ANALISTA FUNZIONALE. L’azienda prevede un percorso formativo, che rappresenta il punto di forza dell’organizzazione, che è in grado di generare un ambiente di professionisti altamente specializzati e apprezzati dal mercato. Lo stage è finalizzato all’inserimento.