ICTeam

Settore di attività: Informatica, ICT
Categorie preferite: Informatica, Ingegneria, Matematica
Altre categorie: Ingegneria Informatica
Titolo di studio preferito: Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica, Laurea vecchio ordinamento

ICTeam è una società nata nel 1999, composta attualmente da circa 120 dipendenti.

Opera nel campo dell’Information & Comunication Technology attraverso tre linee di business:

Progettazione: offre servizi di system integration realizzando progetti software chiavi in mano e fornendo servizi di consulenza architetturale e di analisi prestazionale. Le aree di attività principali sono le seguenti:

  • Business Intelligence: consulenza, disegno ed implementazione di soluzioni di data warehouse e di data mart, con particolare focalizzazione sui customer data mart da utilizzarsi per migliorare la conoscenza e la relazione con i clienti, anche con tecniche di data mining. Le soluzioni sviluppate da ICTeam coprono l’intero ciclo di vita di un progetto di Data Warehouse: analisi dei sistemi fonte, progettazione concettuale, logica e fisica della base dati dimensionale, realizzazione di tutti gli step di alimentazione dati, accesso al Data Warehouse con strumenti di query, reporting o di data mining.
  • Big Data: realizzazione di progetti con tecnologie del mondo Big Data (Hadoop nelle sua varie distribuzioni, tool Open Source legate all’ecosistema Hadoop)
  • Service Oriented Architecture: realizzazione di sistemi complessi, basati sulle tecnologie più moderne comunemente utilizzate per costruire architetture basate sul concetto di “servizio” (linguaggio Java, Enterprise Java Beans, web e application servers, XML, Web Services, ecc).
  • Servizi di consulenza architetturale: permettono alle aziende di scegliere le architetture hardware e software di base finalizzate al miglior rapporto costo/prestazione. Il servizio è mirato a fornire una risposta alla necessità di integrazione di tutti i componenti che concorrono a formare un’architettura informatica e prevede lo studio e il disegno di soluzioni aperte scalabili con caratteristiche di high availability nell’ottica di impiego di applicazioni mission critical.
  • Servizi di analisi prestazionale: permettono di individuare e risolvere le restrizioni che limitano e rallentano le performance di una soluzione applicativa. ICTeam effettua analisi a livello hardware, di sistema operativo, di database e di applicazione. L’analisi avviene attraverso l’utilizzo dei più noti strumenti di stress test ma anche mediante lo sviluppo di specifici strumenti di analisi e benchmarking.
  • Sviluppo di progetti software ad hoc: cura, progetta, sviluppa e realizza piattaforme software avanzate in grado di supportare processi aziendali strategici.

Sistemi e Servizi Cloud: propone alle aziende servizi di IT, outsourcing, application management, servizi cloud, hosting, VoIP, supportandole nella gestione dei sistemi informativi.

Loyalty e Direct Marketing: offre alle aziende servizi di consulenza strategica nell’elaborazione delle operazioni di fidelizzazione, ne segue lo sviluppo in collaborazione con le altre divisioni, al termine ne misura l’efficacia e ne valuta il valore. Si occupa anche della commercializzazione dei prodotti realizzati internamente dalla divisione progettazione relativi al mondo loyalty e campaign management . Le attività vengono effettuate presso la sede dell’azienda, a Grassobbio (BG).