Fobap Onlus

Settore di attività: Altro
Categorie preferite: Altro
Titolo di studio preferito: Diploma, Dottorato, Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica, Laurea vecchio ordinamento, Laureando/a magistrale (triennale), Laureando/a specialistica o vecchio ordinamento, Master, Specializzazione post-laurea

Fobap Onlus - Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili - si è costituita nel 1982 su iniziativa dell’Anffas Brescia, di cui è il braccio operativo. La finalità di Fobap Onlus è contribuire allo sviluppo di processi d’inclusione sociale delle persone con disabilità, organizzando servizi utili e necessari a ridurre la discriminazione e sperimentando nuove progettualità. In particolare, la vision della Fondazione è: “ogni persona ha il diritto di vivere liberamente e degnamente la propria vita”. La mission è: “sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie attraverso la realizzazione di servizi e progetti personalizzati”.

A seguito anche di importanti e generose donazioni, che hanno permesso di acquisire strutture immobiliari e di promuovere nuove attività, Fobap Onlus è divenuta negli anni il più importante ente gestore di servizi rivolti a persone con disabilità intellettiva e relazionale nella provincia di Brescia.

A oggi Fobap Onlus gestisce 15 servizi (diurni e residenziali) per persone con disabilità, situati principalmente nella città di Brescia ma anche a Toscolano Maderno e Gussago.

Le persone accolte, tra minori e adulti, sono in totale 388. I lavoratori sono 228.