Associazione Industriale Bresciana

Settore di attività: Rappresentanza e servizi alle imprese
Categorie preferite:
Titolo di studio preferito: Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica

Confindustria Brescia, fondata nel 1892, rappresenta le imprese industriali della provincia di Brescia.

Aderente al Sistema Confindustria e presieduta da Giuseppe Pasini, è una delle più antiche associazioni industriali italiane e tra le maggiori del paese, con oltre 1.300 aziende iscritte. Al suo interno operano il Comitato Piccola Industria, che raggruppa le Pmi rappresentandone le istanze specifiche, e il Gruppo Giovani, formato da imprenditori e dirigenti di età compresa tra i 18 e i 40. Completano la struttura di rappresentanza interna ad AIB otto Consigli di Settore, ciascuno dedicato a un comparto merceologico, e sette Comitati di Zona per rendere più efficace la presenza dell’Associazione sul territorio provinciale, favorendo il coinvolgimento degli iscritti.

Il lavoro istituzionale di AIB si articola in due direzioni fondamentali:

L'attività di rappresentanza

Confindustria Brescia, in coordinamento con Confindustria Lombardia e, a livello nazionale, con Confindustria, concorre a tutelare le imprese industriali associate sostenendo le ragioni della libera impresa, del lavoro e delle aspettative del mondo industriale. AIB ha il mandato a rappresentare i propri associati nei rapporti con qualsiasi autorità, amministrazione pubblica o ente, nonché con le organizzazioni sindacali, economiche, pubbliche, sociali e culturali, oltre che con l’opinione pubblica.

Servizi

AIB mette a disposizione delle aziende associate un'offerta di servizi mirata alle esigenze delle imprese industriali e strutturata per dare risposte agli eventuali problemi delle diverse aree di organizzazione d'impresa.

Con un'importante e qualificata struttura professionale e numerose agevolazioni disponibili, AIB offre assistenza completa e consente alle imprese associate di affrontare con elevata professionalità, rapidità ed efficacia, i problemi gestionali posti da una legislazione sempre più complessa e da un mercato in continuo e rapido mutamento.

In particolare, l’Associazione offre un’ampia gamma di servizi: dalla consulenza su credito e finanza all’internazionalizzazione, dall’innovazione allo sviluppo di progetti strategici per il territorio, dalla sburocratizzazione alle relazioni industriali e al welfare aziendale, dal centro studi alla comunicazione fino supporto legale, fiscale e previdenziale, senza trascurare ambiente, sicurezza ed energia. In poche parole, tutto quello che può servire per far decollare, gestire o migliorare l’impresa. Molto ampia anche l’attività nell’ambito dell’Education, per avvicinare il mondo dell’impresa a scuola e università. Di recente, inoltre, l’Associazione ha riunito all’interno di Fondazione AIB le proprie attività nel campo della formazione: il Liceo Internazionale per l’Impresa “Guido Carli”, Isfor 2000 e il Centro Formazione AIB.

A disposizione degli associati, anche il servizio di elaborazione buste paga di Assoservizi.

L’Area Education e Capitale Umano ha come obiettivo la diffusione della cultura d’impresa e dell’educazione all’autoimprenditorialità nelle giovani generazioni, rafforzando il ruolo sociale, la cultura, la continuità e il rinnovamento dell’impresa nella società civile anche attraverso concorsi, borse di studio, protocolli d’intesa e progetti specifici.

Tra le tante attività dell’Area ricopre fondamentale importanza:

  • l’Orientamento e il servizio di stage che consente ai giovani di candidarsi per effettuare un’esperienza di tirocinio presso una delle 1.300 aziende associate.
  • la partecipazione ai tavoli istituzionali nell’ambito delle politiche attinenti la Scuola, l’Università, la Formazione professionale e continua per collegare il mondo dell’economia e dell’impresa al sistema scolastico e universitario (Dottorati di ricerca, Career Day, Impresa Digitale).
  • lo sviluppo di percorsi terziari professionalizzanti che formano giovani particolarmente richiesti dal sistema delle imprese (It’s my future);
  • la gestione iniziative, eventi e progetti collegati al mondo dell’istruzione, del lavoro e della formazione.

AIB adotta da oltre 10 anni un Sistema di Gestione della Qualità certificato ai sensi della norma internazionale UNI-EN-ISO 9001:2008.