Laghi - Solidarietà e Cooperazione Valle Sabbia e Garda Bresciano

Il Consorzio LAGHI è un consorzio di Cooperative Sociali fondato nel 2003 ed è diretta espressione territoriale del Consorzio provinciale Sol.Co. Brescia.
LAGHI è una Società Cooperativa a mutualità prevalente senza scopo di lucro, è composto da Cooperative di tipo A e Cooperative di tipo B (art. 1 Legge n. 381 dell’8 Novembre 1991). Alle Cooperative di tipo A viene affidata la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi. Le Cooperative di tipo B svolgono attività diverse, quali agricole-industriali-commerciali-di servizi finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
La mission del Consorzio LAGHI e delle Cooperative associate è da sempre:
‘perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini’ (articolo 1 della Legge 381/1991)
Il Consorzio LAGHI nel perseguimento della mission si ispira al valore dell’utilità sociale, ciò si traduce nel lavorare senza scopo di lucro e con l’intento di raggiungere i seguenti obiettivi:
- migliorare la qualità della vita delle persone in difficoltà e non, attraverso l’assistenza socio- educativa-sanitaria e la realizzazione di servizi territoriali rivolti alla comunità;
- avviare percorsi di effettivo inserimento lavorativo e sociale.
La centralità della persona è un valore fondante dell’attività consortile e cooperativo ed è intesa come attenzione al singolo ed accoglimento dei suoi bisogni, aspirazioni, sogni e desideri. L’adesione al Consorzio implica una motivazione al lavoro basata sulla condivisione forte della mission sull’esercizio della professionalità e sul raggiungimento dell’utilità sociale.
Il senso di appartenenza si manifesta nella coesione, nello spirito di squadra e nella presenza di un clima interno collaborativo e propositivo, favorire e sviluppare relazioni tra soggetti con esperienze e professionalità diverse per la costruzione di un tessuto sociale ricco di partecipazione e corresponsabilità.