Consorzio Laghi

Settore di attività: Enti non profit e non governativi
Categorie preferite: Altro
Titolo di studio preferito: Diploma, Dottorato, Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica, Laurea vecchio ordinamento, Laureando/a magistrale (triennale), Laureando/a specialistica o vecchio ordinamento, Master, Specializzazione post-laurea

Il Consorzio LAGHI è un consorzio di Cooperative Sociali fondato nel 2001 ed è diretta espressione territoriale del Consorzio provinciale Sol.Co. Brescia.

LAGHI è una Società Cooperativa a mutualità prevalente senza scopo di lucro, è composto da Cooperative di tipo A e Cooperative di tipo B (art. 1 Legge n. 381 dell’8 Novembre 1991). Alle Cooperative di tipo A viene affidata la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi. Le Cooperative di tipo B svolgono attività diverse, quali agricole-industriali-commerciali-di servizi nalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

La mission del Consorzio LAGHI e delle Cooperative associate è da sempre:

‘perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini’ (articolo 1 della Legge 381/1991)

Il Consorzio LAGHI nel perseguimento della mission si ispira al valore dell’utilità sociale, ciò si traduce nel lavorare senza scopo di lucro e con l’intento di raggiungere i seguenti obiettivi:

– migliorare la qualità della vita delle persone in dif coltà e non, attraverso l’assistenza socio- educativa-sanitaria e la realizzazione di servizi territoriali rivolti alla comunità;

– avviare percorsi di effettivo inserimento lavorativo e sociale.

La centralità della persona è un valore fondante dell’attività consortile e cooperativo ed è intesa come attenzione al singolo ed accoglimento dei suoi bisogni, aspirazioni, sogni e desideri. L’adesione al Consorzio implica una motivazione al lavoro basata sulla condivisione forte della mission sull’esercizio della professionalità e sul raggiungimento dell’utilità sociale.

Il senso di appartenenza si manifesta nella coesione, nello spirito di squadra e nella presenza di un clima interno collaborativo e propositivo, favorire e sviluppare relazioni tra soggetti con esperienze e professionalità diverse per la costruzione di un tessuto sociale ricco di partecipazione e corresponsabilità.