Cooperativa Sociale Casa dello Studente - Brescia

Settore di attività: Enti non profit e non governativi
Categorie preferite: Altro
Titolo di studio preferito: Diploma, Dottorato, Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica, Laurea vecchio ordinamento, Laureando/a magistrale (triennale), Laureando/a specialistica o vecchio ordinamento, Master, Specializzazione post-laurea

La Cooperativa Sociale Casa dello Studente nasce nel 2016 (raccogliendo l’eredità dell’omonima Associazione culturale costituitasi nel 2008 dal lavoro di progettazione e sviluppo del suo fondatore lo psicologo Claudio Tanghetti iniziato nel 2003) come ausilio formativo educativo per i giovani in età scolastica. La questione che si vuole affrontare con questo servizio si manifesta nella dispersione scolastica negli istituti primari, secondari inferiori e superiori (legge 285/1997).

Il percorso ed il rendimento scolastico non sono però da considerarsi come elementi separati e autonomi, ma come parte di un complesso sistema culturale pedagogico educativo che risulta particolarmente vulnerabile durante la pre-adolescenza e l’adolescenza. Troppo spesso i ragazzi affrontano questo delicato momento dello sviluppo con rari punti di riferimento esterni e con le famiglie con poco tempo a disposizione e non sempre adeguatamente preparate ad assistere i propri figli. Con questo progetto si intende intervenire direttamente sui giovani nella loro globalità passando dalla famiglia, alle relazioni amicali, alla rete sociale presente nel territorio, con uno strumento olistico di supporto al giovane nel suo delicato momento dello sviluppo che sia anche di valido aiuto per le famiglie.