Fondazione Museke Onlus

Settore di attività: Enti non profit e non governativi
Categorie preferite: Altro
Titolo di studio preferito: Diploma, Dottorato, Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica, Laurea vecchio ordinamento, Laureando/a magistrale (triennale), Laureando/a specialistica o vecchio ordinamento, Master, Specializzazione post-laurea

Fondazione Museke è costituita il 24 giugno 2009 con la denominazione di Fondazione Museke – Onlus. Ai sensi del D.Lgs. 460/1997 è iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus. Il 26 ottobre 2009 è registrata al n. 383 del Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia.

Dalla sua creazione ad oggi la Fondazione si è concentrata sull’analisi dei possibili interventi da realizzare nei paesi in via di sviluppo, con un particolare focus sul continente africano, in coerenza con gli scopi e i valori espressi nel suo Statuto. L’attività si è orientata principalmente sul Burundi, dove è in corso uno studio approfondito del settore sanitario, al fine di individuare le aree prioritarie d’intervento.

Nel 2010 Fondazione Museke ha risposto prontamente ad una richiesta di aiuto espressa dall’ospedale di Kiremba (Provincia di Ngozi, Burundi) e ha cofinanziato la sostituzione di una turbina, fondamentale per la fornitura dell’energia elettrica per l’intera struttura ospedaliera.

Il prossimo obiettivo a medio termine è di identificare e dare avvio ad un progetto di sviluppo nel settore sanitario entro la fine del 2011.