Unes Supermercati

Settore di attività: Grande distribuzione e Commercio
Categorie preferite: Economia, Altro
Altre categorie: Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
Titolo di studio preferito: Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica, Laureando/a specialistica o vecchio ordinamento

Unes nasce a Milano nel 1967 dall’intuizione imprenditoriale di sette piccoli dettaglianti del milanese, unitisi per sviluppare una rete di punti vendita di piccole dimensioni, una novità assoluta per l’epoca.

Nel 2002 Unes viene acquisita da un grande protagonista della Moderna Distribuzione, il Gruppo Finiper, di proprietà di Marco Brunelli. L’entrata nel gruppo ha garantito ad Unes una serie di sinergie vincenti, permettendole di affrontare con slancio la sostanziale maturità dei consumi e l’inasprimento della concorrenza nel settore distributivo.

Il vero cambiamento, però, è avvenuto dal 2006 quando l’azienda ha deciso di mettere in discussione la propria politica commerciale e rivedere il proprio posizionamento. È nata così l’insegna U2 Supermercato, sviluppata secondo la filosofia EDLP (Every Day Low Price).

Nei suoi 51 anni di vita Unes si è sviluppata attraverso l’apertura di nuovi punti vendita, sia in proprio sia con terzi operatori in franchising. Oggi è presente con tre diverse insegne (U! Come tu mi vuoi, U2 Supermercato e il Viaggiator Goloso) per un totale di oltre 190 punti vendita, tra diretti e franchising, in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

La società, che conta su un organico di oltre 2.800 dipendenti, ha chiuso l’esercizio 2017 con un fatturato totale di 980 milioni di euro lordi e con una crescita del 96% dal 2005 ad oggi.