TECO Srl

Settore di attività: Altro
Categorie preferite: Architettura, Economia, Informatica, Ingegneria
Titolo di studio preferito: Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica

TECO SrL è una società che, dal 1995, opera nella progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e monitoraggio in materia di sicurezza sul lavoro, sicurezza sui cantieri, ambiente ed igiene del lavoro, indagini e controlli ambientali, medicina del lavoro, formazione, igiene degli alimenti, sistemi di gestione sicurezza e ambiente UNI ISO 45001:2018 e UNI ISO 14001:2015, progettazione impianti industriali e civili.

La flessibilità della struttura, la competenza tecnica del personale e la fiducia dei Clienti hanno favorito lo sviluppo di TECO SrL non solo a livello locale, ma anche nazionale, permettendole di diventare un’eccellenza sul territorio. Gli investimenti in risorse umane, know how, beni strumentali e piattaforme web personalizzate, unitamente ad importanti collaborazioni scientifiche con varie Università del territorio, hanno permesso la progettazione e lo sviluppo di servizi tecnologici e fortemente innovativi nel settore.

Nell’ambito della formazione TECO SrL dispone di innovativi simulatori per macchine operatrici (gru mobili, carrelli elevatori, macchine movimento terra), di un campo prove addestramento e di una propria piattaforma e-learning per la frequentazione dei corsi, che comprende anche la creazione del digital badge, badge informatico che attesta la certificazione delle competenze, di eccezionale innovazione e rilevanza sul piano etico, orientato all’alta valorizzazione della persona nel contesto della sicurezza sul lavoro, che va a costituire il portfolio digitale personale dei lavoratori, ovvero un sorta di libretto formativo del cittadino, ma molto più tecnologicamente evoluto, allineato con gli innovativi standard internazionali di certificazione delle competenze. TECO SrL inoltre gestisce l’attività di sorveglianza sanitaria in modo informatizzato attraverso l’utilizzo delle cartelle sanitarie elettroniche ed ha realizzato piattaforme web dedicate alle esigenze dei singoli Clienti per una gestione integrata degli adempimenti in materia di sicurezza ed ambiente, oltre che delle scadenze e dell’archiviazione dei documenti.

Le tecnologie innovative di TECO SrL sono sviluppate nell’ottica di una digitalizzazione secondo il sistema Industry 4.0 e nell’ottica di un’espansione a mercati interregionali ed internazionali, mediante l’opzione multilingua. Il progetto vede l’applicazione operativa nelle società estere controllate o partecipate da Teco, che operano nel settore oil & gas e yard construction; trattasi di un progetto orientato al processo di internazionalizzazione che l’azienda Teco sta sviluppando, con la propria struttura commerciale e con il proprio top management tecnico. L’innovazione è di assoluto rilievo per il mercato, in quanto consente alle aziende di disporre di uno strumento di lavoro integrato multimediale volto, in tempo reale, a fornire un aggiornamento di contenuti per gestire gli interventi di prevenzione e della sicurezza sugli impianti e macchinari con nuove performance di tempestività e di affidabilità.

L’orientamento direzionale al miglioramento continuo ed all’innovazione tecnologica ha permesso, con un servizio Customer Service d’eccellenza, lo sviluppo di servizi ritenuti determinanti e strategici anche da parte di Clienti di portata internazionale. L’innovazione tecnologica, la capillarità territoriale e l’organizzazione centralizzata sono ritenuti fattori determinanti e strategici da parte di Clienti di portata nazionale ed internazionale e TECO SrL è diventata il “Compagno di viaggio” nel loro sviluppo multi-sede.

Oggi TECO Srl è un Gruppo strategico nel settore di riferimento ed è presente con società di diritto locale anche nella Repubblica del Congo, in Camerun e in Ghana. Sono previste future aperture in Angola e Mozambico. L’azienda opera da anni in numerosi stati esteri nei vari continenti, portando all’estero la più alta tecnologia italiana del settore e, nello stesso tempo, raccogliendo i punti di forza dalle esperienze internazionali per un costante sviluppo delle realtà italiane.