AIVM – Associazione Italiana Vittime di Malagiustizia

Settore di attività: Enti non profit e non governativi
Categorie preferite: Area legale, Comunicazione
Titolo di studio preferito: Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica, Laureando/a specialistica o vecchio ordinamento

AIVM – Associazione Italiana Vittime di Malagiustizia è un’associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, che offre gratuitamente sostegno alle persone che si ritengono vittime di malagiustizia (penale, civile, amministrativa e tributaria), attraverso un centro di ascolto telefonico e uno sportello sito a Milano.

 

In particolare, tutela e assiste tutti coloro che ritengono di essere stati danneggiati da ritardi, superficialità, malintesi, interpretazioni errate, lungaggini, errori giudiziari, comportamenti arbitrari posti in essere da chi amministra giustizia (magistrati, avvocati, consulenti, etc.).

 

I valori sui quali l’associazione si fonda sono i seguenti:

 

Sostegno: AIVM si avvale di figure professionali appartenenti a svariate categorie (tra cui psicologi, sociologi, medici, ecc.) che, su base volontaria, danno un sostegno, anche morale, alle persone che si rivolgono all’Associazione.

 

Assistenza:  AIVM si avvale di un team di avvocati che, su base volontaria, assiste gratuitamente le persone che si rivolgono all’Associazione, dando consigli pratici e suggerimenti dopo aver visionato accuratamente la documentazione prodotta.

 

Ascolto: AIVM ascolta le storie delle persone che si ritengono vittime di malagiustizia e che si rivolgono al Centro d’Ascolto telefonico.  

 

Gratuità: La gratuità delle prestazioni è un principio fondante di AIVM. In sette anni abbiamo aiutato gratuitamente oltre 7.600 persone.

 

Formazione: AIVM ha stipulato convenzioni di formazione e orientamento con università lombarde, per lo svolgimento di stage formativi presso il proprio Centro d’Ascolto e Osservatorio, che hanno come obiettivo, tra gli altri, quello di essere di aiuto nel formare figure professionali più attente alla dimensione etica.

 

Ricerca: Grazie al proprio Centro Studi, l’associazione analizza le nuove problematiche sociali emerse dalle informazioni rese disponibili dal Centro d’Ascolto, con l’obiettivo di sostenere e formulare proposte, anche di tipo legislativo, e intervenire su proposte di legge alle camere.

 

Sensibilizzazione: AIVM è impegnata sul territorio in campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema giustizia, per far emergere la diffusione e la portata di un fenomeno che rappresenta una piaga sociale, che mina le fondamenta democratiche del Paese perché compromette diritti civili e beni fondamentali, costituzionalmente garantiti.