Itas Mutua

Settore di attività: Banche, Assicurazioni e Istituti Finanziari
Categorie preferite: Area legale, Economia, Fisica, Informatica, Matematica
Altre categorie: Scienze statistiche attuariali
Titolo di studio preferito: Laurea magistrale (triennale), Laurea specialistica

ITAS Mutua: dal 1821 al servizio dei propri soci assicuratI

Fondata in Trentino Alto-Adige nel 1821, ITAS (Istituto Trentino-Alto Adige per Assicurazioni) è la Compagnia Assicuratrice più antica d’Italia ed è una delle poche mutue presenti. Oggi è tra i primi 14 gruppi assicurativi italiani, conta circa 730 dipendenti e una rete commerciale di circa 650 agenti dislocati in quasi 900 uffici commerciali.

Attraverso l’assicurazione di tipo mutualistico la Compagnia ha mantenuto vivo lo spirito solidaristico e l’aiuto reciproco tra le persone.

Nel tempo ITAS ha percorso grandi cambiamenti storici, sociali ed economici del nostro Paese. È cresciuta in termini di dimensioni, di diffusione nei territori; ha aggiunto via via nuovi prodotti e servizi, affiancando generazioni di soci assicurati.

Al centro dell’operato di ITAS ci sono i soci assicurati e i loro bisogni di protezione e sicurezza: dalla protezione dell‘attività, alla sicurezza dei propri cari, dalla prevenzione degli imprevisti al risparmio per il futuro, le esigenze previdenziali assumono forme sempre più all’avanguardia. Essere socio assicurato significa proprio questo: poter contare su una realtà mutualistica che mette al centro la risposta ai bisogni individuali e collettivi ed essere parte di una realtà che investe costantemente parte delle risorse generate in progetti concreti per il territorio e le comunità, al servizio del bene comune.

Rilevanti sono anche gli interventi che ITAS dedica al sostegno di iniziative culturali, artistiche e sportive. Il “Premio ITAS del Libro di Montagna”, giunto ormai alla 47aedizione, è l’esempio più rilevante dell’attività culturale della Compagnia che vede il suo nome associato anche a squadre sportive che militano nei maggiori campionati di volley e basket.

L’attenzione di ITAS per i giovani

ITAS da sempre è dalla parte dei giovani, della ricerca, dell'Università, convinta che favorire la crescita concreta del capitale umano contribuisca a creare le sinergie necessarie allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. 

Per questo la Compagnia investe su progetti educativi rivolti ai giovani, perché crede che la loro formazione abbia un ruolo chiave nel processo di crescita e di sviluppo dell'economia del Paese. Obiettivo strategico è favorire il dialogo con il mondo accademico, offrendo opportunità di crescita già durante il percorso universitario. Per questo vengono assegnate specifiche borse di studio e, soprattutto, sono attivati percorsi di stage presso le società del Gruppo, che permettono agli stagisti di “toccare con mano” i molteplici aspetti del lavoro in una compagnia assicurativa.

L’attività di selezione si sviluppa soprattutto nei confronti di laureandi, neolaureati e figure con esperienza provenienti prevalentemente da percorsi formativi in area economica, legale e statistico attuariale. Figure che vengono poi supportate attraverso una formazione mirata allo sviluppo di profili specialistici e manageriali.

Un’attenzione particolare viene data allo sviluppo dei neo-assunti che possono attingere a corsi di formazione dedicati. I corsi sono mirati allo sviluppo delle competenze trasversali, tecniche e a fornire una panoramica generale della realtà aziendale e del suo mondo di riferimento.