Digital Career Week 2020
    Istruzioni per l’uso

    Per la prima volta nella storia della Cattolica il career day si terrà esclusivamente on-line.
    L’evento digitale è necessariamente più ordinato e sensibilmente più lento rispetto al tradizionale evento in presenza al quale siamo abituati.
    Per le ragioni di cui sopra e per poter offrire maggiore servizio a studenti e laureati saremo impegnati per un’intera settimana, dal 5 al 9 ottobre.
    Alla settimana principale dell’evento seguirà una seconda settimana di colloqui di selezione, operata in autonomia dalle aziende.
    A supporto dell’evento non mancherà la sezione di formazione e orientamento al lavoro i cui contenuti sono pubblicati sul sito del career day e aggiornati quotidianamente.
    La parte delle iscrizioni ai servizi del Training Point è gestita direttamente da Stage e Placement attraverso il sistema di iscrizioni riservato a studenti e laureati Cattolica.


    La novità di quest’anno è lo scorporamento in due eventi autonomi della sezione dedicata agli studi legali tributari ed al no-profit.

    Anche a questi due eventi verrà dedicata un’intera settimana:
    – Tax & Legal dal 26 al 30 ottobre
    – No-profit dal 9 al 13 novembre


    Durante la settimana della career week (5-9 ottobre) studenti e laureati Cattolica potranno accedere a:

    • Servizi di orientamento al lavoro (Training Point)
    • Webinair aziendali monobrand
    • Webinair tematici di approfondimento
    • Incontri allo stand virtuale (piccoli gruppi di studenti/laureati incontreranno i manager delle aziende e potranno sottoporre loro domande e il proprio CV)
    • Job Posting
    • Colloqui di selezione (solo per chi sarà stato ammesso e convocato)

    L’evento digitale è una novità per tutti e per questo vogliamo dedicare agli utenti uno spazio specifico, idoneo a comprendere:

    • come è strutturata la career week
    • quale è il percorso ottimale da seguire per ottenere il massimo da questa iniziativa
    • quali sono gli strumenti a disposizione di studenti e laureati per raccogliere informazioni e candidarsi

     

    Com’è strutturata la Career Week? e attraverso quali canali si snoda? 

    IL SITO

    L’evento inizia dal sito sul quale sono raccolte tutte le informazioni e al quale fanno capo tutti gli altri strumenti a disposizione durante la Career Week.
    Iscrizione
    Come primo passo assoluto occorre iscriversi al portale, compilando un form e inserendo il proprio CV.
    Prendete confidenza con la piattaforma in modo da essere pronti a candidarvi una volta che aziende ed attività verranno pubblicate.
    Schede web aziende
    A partire dal 25 settembre saranno rese pubbliche le schede delle aziende.
    Su ogni scheda troverete tutte le informazioni riguardanti l’azienda e soprattutto i link a tutte le attività che l’azienda terrà durante la career week (webinair, colloqui, offerte di lavoro, stand virtuale, …..)
    Leggete quindi le schede delle aziende che più vi interessano e preparatevi agli incontri con domande mirate e CV adeguato ad ogni offerta di lavoro.
    Job posting
    Alcune aziende inseriranno offerte di lavoro e/o stage.
    I candidati, previa iscrizione all’evento, potranno inviare il proprio CV in risposta ai job posting.
    I candidati ritenuti idonei verranno convocati a partire dal 12 ottobre e i colloqui potranno tenersi sia sulla piattaforma dell’evento sia tramite strumenti propri dell’azienda.
    Candidatura spontanea
    Studenti e laureati potranno inoltre, previa iscrizione all’evento, inviare spontaneamente la propria candidatura alle aziende più gradite.
    Le aziende valuteranno le candidature nelle settimane successive all’evento e, qualora il profilo sia in linea con le esigenze aziendali, verrete convocati per un primo colloquio

    Sul sito è possibile trovare molte altre info utili relative al mondo del lavoro, alla ricerca del primo impiego, alla formazione post lauream, ai servizi di orientamento per laureandi e laureati.
    La settimana precedente l’evento verrà inoltre pubblicato il programma generale delle varie attività, tra le quali webinair, incontri allo stand e offerte di lavoro.

    L’EVENTO

    L’evento pubblico vero e proprio durerà una settimana (dal 5 al 9 ottobre) e sarà incentrato su presentazioni interattive dette webinair, su colloqui a piccoli gruppi (5-10 persone) denominati incontri allo stand virtuale e chat informative.

    Presentazioni interattive – webinair
    Sarà possibile partecipare alle conferenze di presentazione delle aziende previa iscrizione.
    Ogni conferenza ha un tetto massimo di 150 persone e una durata indicativa di 90 minuti (45’ per la presentazione e 45’ per domande e risposte del pubblico).
    Gli iscritti riceveranno un link per partecipare il giorno prima del webinair selezionato.
    Cliccando sul link verrete rimandati ad una pagina di accesso nella quale dovrete inserire pochi dati identificativi per poter essere riconosciuti dai relatori durante la conferenza.
    Un reminder contenente il link del webinair sarà inviato una seconda volta 15 minuti prima dell’inizio della presentazione.

    Ogni utente riceverà i link in automatico con mail separate, una per ogni conferenza/attività.

    I posti verranno assegnati in base alla sola priorità di collegamento.
    Chi non riuscirà ad accedere alle presentazioni potrà visualizzare le registrazioni, qualora le aziende autorizzino la pubblicazione. Le registrazioni verranno rese disponibili a partire dal giorno seguente.
    Anche domande e risposte che gli utenti porranno in diretta verranno rese disponibili nel capitolo FAQ.
    Per il funzionamento delle presentazioni andate alla scheda di dettaglio, consultabile al seguente link.

    COLLOQUI INDIVIDUALI

    Colloqui individuali di selezione
    Le aziende avranno a disposizione la settimana dal 12 al 16 ottobre per tenere sessioni individuali di selezione sulla piattaforma dell’evento. L’azienda convocherà i candidati ritenuti idonei, scelti fra coloro che si saranno iscritti ai propri servizi (webinair, stand virtuale e offerte di lavoro).
    I colloqui potranno essere svolti sulla piattaforma dell’evento nella settimana 12-16 ottobre, su mezzi propri dell’azienda nelle settimane successive o presso la sede.

    ASSISTENZA

    L’organizzazione mette a disposizione di utenti ed aziende le seguenti mail:

    Per problemi e chiarimenti tecnici sarà invece attiva una info-line, disponibile al numero di telefono 02 3451657 (dalle 10.00 alle 18.00) e alla mail info@careerdaycattolica.it