Il Lavoro Raccontato dai Suoi Protagonisti
10 relatori in Cattolica a Brescia

 

IL LAVORO RACCONTATO DAI SUOI PROTAGONISTI.

10 relatori d’eccezione, per la prima volta insieme, suggeriscono prospettive e opportunità di un mondo che cambia.

BRESCIA, 8 MAGGIO 2017

SEDE DELL’EVENTO:

Aula Magna della sede dell’Università Cattolica di Brescia

in via Trieste numero 17

 Programma:

Ore 9:00 Apertura lavori e breve saluto del Pro rettore Prof. Mario Taccolini

 

 Coordina gli ospiti: Alberto Albertini  

 


Ore 9:15

 Il dovere di sapere, il desiderio di conoscere
Stefano Scarpa, Partner di EgonZehnder

Stefano Scarpa si è laureato in Economia e ha conseguito un MBA alla SDA Bocconi. Dopo alcune esperienze internazionali in General Electric e Eni Group, dal 1999 è consulente in Egon Zehnder, una delle più grandi società al mondo di consulenza e selezione del personale. Specializzato nell’Executive Search, è esperto di Leadership Development, Valutazioni Manageriali e Board Reviews.

.


Ore 9:30

 Fuori dalla comfort zone: cambiare la direzione della propria carriera a 40 anni
Andrea Busato, Sales Operations Director di Safilo Group

Andrea Busato, dopo la laurea in Economia ha lavorato in Deloitte Consulting, poi in Ferragamo e in Diesel. Nel 2005 passa in Emerson Network Power dove rimane fino al 2012 quando approda in Safilo come CFO EMEA. Dal 2014 assume, sempre in Safilo, il ruolo di Sales Operations Director dove crea e gestisce la funzione globale di supporto alle vendite che comprende tra gli altri Customer Service, vendita dello stock, gestione campionario showroom e agenti.


Ore 9:45

Una posizione su tre nei motori di ricerca in Italia è nell’ambito Sales e Marketing. Lo sapevi?
Lorenzo DornettiCEO di AGF Group

Lorenzo Dornetti, laureato in Psicologia, ha realizzato progetti per Allianz, Vodafone, Barilla, Tecnocasa, Blumarine, Woolrich, Den Store, Canon ecc. Autore di pubblicazioni, libri e articoli su riviste internazionali, dal 2012 è CEO di AGF group, dal 2014 è master researcher e trainer di Neurovendita, l’unico sistema formativo per le vendite basato sulle neuroscienze.


Ore 10:00

Dalla pratica alla teoria: cosa vuol dire davvero “internazionalizzazione”
Gianpiero Giuliano, Export Manager di Univet

Gianpiero Giuliano è Direttore Vendite Export di Univet, leader mondiale nelle “Optical Technologies” e un case study di leadership e crescita. “Commesso viaggiatore”, specializzato nello sviluppo internazionale di nuovi mercati, da sempre “on the road” nella formazione professionale e nell’esperienza pratica, in 12 anni ha contribuito a rendere Univet un’azienda internazionale, con 9 filiali nel mondo e un fatturato in continua crescita dove la quota estero rappresenta il 70%.  


 Ore 10:15

La diversificazione industriale di un’azienda manifatturiera innovativa
Antonio BartesaghiCEO di Omet Group

Antonio Bartesaghi, laureato in Business Administration, è consigliere presso Confindustria di Lecco e Sondrio e titolare di Omet Group, dopo vari incarichi manageriali, partendo come operaio nell’assemblaggio di macchine utensili in Germania. Fondata nel 1963, con stabilimenti in Italia, Cina, Spagna, Stati Uniti e Repubblica Ceca, Omet è oggi un leader mondiale nella produzione di macchine per etichette, tovaglioli, asciugamani, cuscinetti a sfera speciali, pannelli solari oltre a svariati prodotti del settore farmaceutico e della cosmesi, un esempio straordinario di diversificazione manifatturiera e eccellenza italiana. 


Ore 10:30

Leadership in a Vuca world
Paolo Groff, CEO di Gnutti Carlo

Paolo Groff è laureato in Ingegneria e ha sviluppato la sua carriera in multinazionali e aziende famigliari. Oggi è CEO di Gnutti Carlo Group, una “multinazionale tascabile” leader mondiale nella produzione di componenti automotive con più di duemila collaboratori in dodici stabilimenti di produzione dislocati in 8 Paesi e 3 continenti.  

 


Dedicato alla facoltà di Lettere 

Ore 11:30

Dall’Università all’azienda: un grande cambiamento
Stefano Mauri, CEO e Presidente del gruppo editoriale Mauri Spagnol

Stefano Mauri è laureato in Lettere e ha conseguito a New York un Master of Science in Publishing. Oggi è Presidente e Amministratore delegato di GeMS, uno dei più grandi gruppi editoriali italiani con 10 case editrici e 18 marchi editoriali, e Vicepresidente e Consigliere delegato per le strategie di Messaggerie Italiane. Ideatore del torneo letterario “Io Scrittore”, è tra i fondatori di Edigita, il principale distributore nazionale di ebook in lingua italiana di cui è Presidente.

È rappresentante italiano dell’Associazione Italiana Editori alla Federazione degli Editori Europei e membro del comitato organizzatore della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri. Nel 2012 da Giorgio Napolitano gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere al Merito del Lavoro.

 


Ore 12:00

La grammatica è comunicazione
Adelaide Corbetta, CEO di Adicorbetta e RuskiDuski

Adelaide Lucia Corbetta, laureata in Lettere con specializzazione in Storia dell’Arte, ha fondato nel 2003 Adicorbetta, studio di comunicazione che si occupa di progetti di arte visiva, architettura, Made in Italy, e nel 2010 Ruski Duski, agenzia specializzata nella comunicazione di prodotto, design e tecnologia. Tra i committenti: MACRO Roma, Galleria Civica di Trento, Fondazione Torino Musei, Accademia Carrara di Bergamo, Casa Ricordi, Opera di Santa Croce di Firenze, Oliviero Toscani Studio, Carta Fabriano, Gruppo Fedrigoni, Terra Moretti, Inter – F.C. Internazionale.


 Ore 12:15

Studi umanistici in un’epoca post-umanistica: perché mai?
Edoardo Brugnatelli, Editor e direttore editoriale di Mondadori

Edoardo Brugnatelli, laureato in Filosofia,  da più di vent’anni è editor, traduttore e direttore editoriale in Mondadori (tra gli altri della collana Strade Blu, della piattaforma Anobii, della saggistica straniera, ecc.). Ha fondato il “Centro Formazione Supereroi”, un’associazione no profit di professionisti della parola convinti che una buona padronanza delle capacità di scrittura e di espressione sia fondamentale per la crescita di ogni individuo, non solo dal punto di vista dei risultati scolastici, ma anche e soprattutto da quello dello sviluppo personale.


Ore 12:30

La narrazione come istinto, viaggio, gioco.
Daniele De Cicco, Scuola Holden

Daniele De Cicco si è laureato in Lettere  e specializzato in Cinema e Televisione. Ha lavorato come redattore e programmista alla trasmissione televisiva “FuoriOrario” di Rai Tre, ha collaborato alla sezione “Retrospettive” del Torino Film Festival, ha coordinato per sei anni l’organizzazione del festival internazionale “Il Vento del Cinema” a Procida diretto da Enrico Ghezzi e collaborato con le società di produzione Teatri Uniti e Indigo Film. Nel 2012 ha fondato Redibis Film. Insegna alla Scuola Holden.