IL PRIMO SISTEMA DI NUCLEISTICA AVANZATA CHE UNISCE LO STUDIO DI ANIMALI, ALIMENTI E AMBIENTE DI STALLA PER OTTENERE LA MASSIMA EFFICIENZA NUTRIZIONALE E AUMENTARE QUANTITÀ E QUALITÀ DEL LATTE
Si compone di più tappe:
1. Analisi degli alimenti aziendali
Il punto di partenza imprescindibile per una formulazione efficiente. Un’analisi rapida e accurata degli alimenti aziendali con parametri dinamici permette di conoscere sia la loro composizione, che i loro tempi di digestione. Tutto questo avviene nel laboratorio Cortal di Cittadella, grazie anche alla collaborazione con il laboratorio Dairy One di Ithaca.
2. Nutrizione Dinamica Cortal
La razione viene formulata tramite Alimenta Net, il software di formulazione Cortal, e il modello CNCPS di razionamento dinamico, per ottenere la massima efficienza nutrizionale, poiché simula e predice l’utilizzo da parte dell’animale di quella specifica razione. Le analisi degli alimenti aziendali, assieme ai parametri relativi agli animali e agli ambienti di stalla, vengono utilizzati per formulare la razione, a cui vengono aggiunti i prodotti extrasoy, fiore all’occhiello della produzione Cortal. Si tratta infatti di materie prime lavorate tramite tecnologie esclusive che esaltano le loro caratteristiche, come aumentare la proteina non degradabile o massimizzare la gelatinizzazione dell’amido.
3. Corretta energia metabolizzabile
I prodotti extrasoy a base di amido gelatinizzato permettono di raggiungere la corretta energia metabolizzabile che serve alla vacca. L’amido crudo, infatti, spesso non riesce ad essere utilizzato completamente né dal rumine né dall’intestino, e viene escreto. L’amido che bypassa il rumine e che viene assimilato a livello intestinale, inoltre, non viene utilizzato dalla vacca per la produzione del latte. Per questo è importante che l’amido venga fermentato a livello ruminale. L’amido contenuto nei prodotti extrasoy è utilizzato a livello ruminale perché è gelatinizzato e quindi è disponibile per la degradazione da parte dei batteri. In questo modo l’efficienza di utilizzo dell’amido è massima.
4. Massima proteina metabolizzabile e amminoacidi metabolizzabili
L’estrusione e la testurizzazione Cortal della soia permettono di aumentare la proteina non degradabile, mantenendo inalterata la loro digeribilità. Il risultato è un assorbimento intestinale di amminoacidi di alta qualità, subito disponibili per la produzione del latte. Al fine poi di raggiungere il più corretto rapporto amminoacidico possibile, vengono anche aggiunti alla razione amminoacidi protetti.
5. Alimento iper concentrato 97% di sostanza secca
I prodotti extrasoy, grazie alle tecnologie Cortal, contengono significativamente più sostanza secca delle materie prime tradizionali. In questo modo viene consegnata all’allevatore più sostanza secca e meno acqua.
6. Integrazione bilanciata e completa
L’ultimo step è aggiungere alla razione minerali, vitamine e oligoelementi in forma assimilabile e disponibile per l’animale, così da rispettare i suoi fabbisogni.