> Chi siamo

Gruppo A2A: Siamo una Life company

La vita è il capitale più prezioso: ce ne prendiamo cura ogni giorno occupandoci, grazie all’uso circolare delle risorse naturali, di energia, acqua e ambiente.

Siamo all’avanguardia nei servizi sul territorio e nelle soluzioni innovative, con più di cento anni di storia e di esperienza per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per salvaguardare il futuro delle nuove generazioni.

Con un piano strategico a 10 anni, e 16 miliardi di euro di investimenti, ci impegniamo a realizzare una crescita ambiziosa per diventare protagonisti dello sviluppo sostenibile del Paese, pensando al futuro del pianeta e alla qualità della vita delle persone, attraverso la transizione energetica e l’economia circolare.

A livello nazionale, gestiamo la generazione, la vendita e la distribuzione di energia, il teleriscaldamento, la raccolta e il recupero dei rifiuti, la mobilità elettrica, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato.

Cosa stai aspettando?

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> Key facts & figures

  • 13.267 persone nel gruppo A2A nel 2021
  • 10.732 valore economico distribuito nel 2021 (in milioni di €)
  • 11.549 Ricavi 2021 (in milioni di €)
  • Obiettivo 2040 Net Zero
  • +2,5 milioni di clienti a cui forniamo energia
  • 3,7 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 evitate
  • 7 miliardi di investimenti per l’economia circolare
  • 11 miliardi di investimenti per la transizione ecologica
  • 5,9 Gw di capacità installata da fonti rinnovabili al 2030
  • 4,5 milioni di tonnellate di rifiuti recuperati come materia o energia e sottratti alle discariche

> Perchè lavorare in a2a?

Il nostro viaggio verso la transizione ecologica prevede tappe e obiettivi definiti, affinché nessuno venga lasciato indietro

La transizione verso un mondo Net Zero implica la necessità di integrare anche la dimensione sociale nel nostro percorso di sviluppo. In questo contesto, il ruolo delle aziende è ancor più chiaro e rilevante, poiché le dimensioni sociali che il tema della Just Transition solleva sono insite nell’operato delle imprese: lavoro dignitoso, gestione responsabile della catena di fornitura, supporto al benessere delle comunità in cui si opera.

Le persone, la nostra risorsa più importante

Essere parte di una Life Company significa guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile, migliorando l’ambiente e il benessere delle comunità in modo sicuro e virtuoso.

Affrontando quotidianamente sfide ambientali e sociali, contribuiamo alla diffusione di una nuova cultura che mette al centro la qualità della vita delle persone e la salvaguardia del Pianeta.

Le nostre persone sono i veri change makers.

Ci mettiamo a disposizione delle nostre comunità e dei nostri clienti in tutto il Paese, attraverso servizi che sono parte della quotidianità e che possono contribuire concretamente al futuro sostenibile delle nuove generazioni.

Be a change maker, costruisci insieme a noi la cultura della sostenibiltà

Rinnoviamo i nostri servizi grazie all’ascolto dei nostri clienti, delle comunità e delle nostre persone mirando all’eccellenza e all’innovazione per generare benefici concreti. Crediamo che solo grazie ad una partecipazione attiva di tutti, e a comportamenti responsabili e sostenibili, possiamo rendere la vita migliore in casa, in città, negli uffici. Contribuiamo così al processo di transizione ecologica del Paese.

> Opportunità di carriera

  • Progetti tesi o stage curricolari
  • Stage extra curricolari
  • Assunzione diretta

> Range di età

Da 25 ai 40 anni

> Aree geografiche di particolare interesse

Lombardia

> Video aziendale

> Posizioni aperte

TAX SPECIALIST

Offriamo opportunità di inserimento nella Direzione Amministrazione Finanza e Controllo di A2A S.p.A. In particolare la risorsa verrà inserita nella funzione Fiscale e Tributario, struttura che si occupa principalmente dell’assistenza fiscale e degli adempimenti fiscali per tutte le società del Gruppo.

Per la sede di Milano ricerchiamo una figura di Tax Specialist da inserire nella Struttura delle IMPOSTE INDIRETTE.

Attività previste:

  • Presidio degli adempimenti fiscali in materia di IVA ed altre imposte indirette, comprese le liquidazioni periodiche, le comunicazioni e dichiarazioni, la determinazione dei versamenti periodici e annuali.
  • Assistenza alle altre funzioni aziendali e alle altre Società del Gruppo nella fiscalità nazionale e internazionale, nonché gestione dei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria anche nelle eventuali fasi di verifica e contenzioso.
  • Corretta tenuta dei libri e registri fiscali nonché degli adempimenti in materia di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva dei documenti.

Requisiti:

  • Laurea Magistrale in Economia
  • È necessario aver conseguito l’iscrizione all’ordine dei dottori commercialisti o degli avvocati o, in alternativa, aver concluso l’iter di praticantato
  • Saranno prese in considerazione profili con un’esperienza pregressa compresa tra i 3 e i 5 anni
  • Preferibile aver maturato un percorso in società di consulenza
  • Conoscenza approfondita della normativa di riferimento
  • Buona conoscenza delle tecniche di formazione/redazione delle dichiarazioni fiscali (dichiarazioni e comunicazioni IVA, gradita anche quella inerente le dichiarazioni IRES e IRAP etc)
  • Buona conoscenza del Pacchetto Office (Excel in particolare) e della lingua inglese
  • Soft Skills: orientamento al teamworking, flessibilità, concretezza e spirito collaborativo, problem solving, capacità di analisi e di pianificazione/organizzazione del lavoro, proattività e spirito di iniziativa.

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

PM - OPERATIONAL EXCELLENCE

Per la sede di Milano stiamo cercando una risorsa da inserire all’interno del team Miglioramento, Integrazione e Sviluppo Business. La struttura ha la responsabilità di promuovere e coordinare progetti di miglioramento per le società della BU Smart Infrastructures, anche in collaborazione con strutture aziendali quali Strategia, Innovazione, ICT e le altre strutture di staff coinvolte.

Attività previste

  • Analisi dei processi di business e identificazione di interventi di miglioramento
  • Gestione di progetti di miglioramento dei processi con impatti trasversali sulla BU Reti e Calore
  • Monitoraggio e controllo dei progetti e dei relativi impatti economici, con verifiche periodiche sullo stato di avanzamento

Requisiti

  • Laurea in Ingegneria, Economia o materie equivalenti
  • Esperienza di circa 2/4 anni in ruolo analogo
  • Soft skills: orientamento al teamworking, capacità di analisi e problem solving, capacità di pianificazione e organizzazione autonoma del lavoro
  • Saranno valutate positivamente esperienze pregresse in ambito consulenziale e nell’industry energy
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

STAGE CURRICULARE - PROJECT MANAGEMENT OFFICER-ANALYST

Offriamo opportunità di inserimento nell’area Organization, Integration and Digital HR Transformation, nella struttura che si occupa principalmente di:

  • Collaborare a stretto contatto con i referenti dei cantieri Organizzativi e di Miglioramento dei processi aziendali
  • Supervisionare i meccanismi di auto-funzionamento delle strutture organizzative dell’Azienda, in coerenza con le best practice di efficienza e il corpo procedurale del Gruppo e gli obiettivi di digital HR transformation
  • Svolgere attività di Project Management, trasversalmente a tutti gli ambiti progettuali delle Business Unit dell’Azienda
  • Definire e sviluppare processi e template standard e promuovere le prassi e le metodologie migliori per la governance e il monitoraggio delle iniziative progettuali dell’Azienda
  • Assicurare il coordinamento e la comunicazione tra gli stakeholder di progetto e il corretto raggiungimento degli obiettivi

La risorsa inserita, con il supporto del proprio tutor, avrà l’occasione di mettersi alla prova nelle seguenti attività:

  • Partecipazione attiva alla governance del portfolio progetti della struttura interna di Project Management del Gruppo, a diretto contatto con i Project Manager, i PMO Specialist e i responsabili di progetto coinvolti
  • Nell’ambito delle iniziative progettuali seguite, gestione E2E del ciclo di vita del progetto: dal sourcing alla pianificazione alla produzione del reporting per il Vertice
  • Diffusione di metodi di Business Process Modeling finalizzati all’ottimizzazione, innovazione e misurazione dei processi aziendali, indirizzando le strutture aziendali verso le practice di miglioramento continuo delle performance (Resource, Qualità, Tempi e Costi, digitalizzazione processi…)
  • In collaborazione con i PMO Specialist, sviluppo dei piani di progetto dettagliati per il monitoraggio dei progressi, gestendo le variazioni e le modifiche progettuali in corso d’opera identificando e gestendo tempestivamente ed in modo proattivo rischi e issues emergenti
  • In stretta collaborazione con gli Organization Manager dell’Azienda, supporto al Business nella definizione di modelli e strutture organizzativemeccanismi di funzionamento/coordinamento, processi, responsabilità e ruoli, garantendone la coerenza con gli obiettivi aziendali
  • Formalizzazione periodica o su richiesta dello stato di avanzamento dei progetti sviluppando il materiale a supporto per riunioni, SAL e Steering Committee, supportando i Project Manager nel promuovere le “Lessons learned”

 

Qualifiche

  • Laureand* in economia o ingegneria
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza de pacchetto Office (soprattutto Excel e PowerPoint)
  • Costituisce titolo preferenziale la conoscenza software di Process Analysis e di Project Management
  • Soft Skills: Goal orientation, flessibilità, teamworking, approccio analitico e per processo

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

Offriamo opportunità di inserimento nell’area Organization, Integration and Digital HR Transformation, nella struttura che si occupa principalmente di:

  • Collaborare a stretto contatto con i referenti dei cantieri Organizzativi e di Miglioramento dei processi aziendali
  • Supervisionare i meccanismi di auto-funzionamento delle strutture organizzative dell’Azienda, in coerenza con le best practice di efficienza e il corpo procedurale del Gruppo e gli obiettivi di digital HR transformation
  • Svolgere attività di Project Management, trasversalmente a tutti gli ambiti progettuali delle Business Unit dell’Azienda
  • Definire e sviluppare processi e template standard e promuovere le prassi e le metodologie migliori per la governance e il monitoraggio delle iniziative progettuali dell’Azienda
  • Assicurare il coordinamento e la comunicazione tra gli stakeholder di progetto e il corretto raggiungimento degli obiettivi

La risorsa inserita, con il supporto del proprio tutor, avrà l’occasione di mettersi alla prova nelle seguenti attività:

  • Partecipazione attiva alla governance del portfolio progetti della struttura interna di Project Management del Gruppo, a diretto contatto con i Project Manager, i PMO Specialist e i responsabili di progetto coinvolti
  • Nell’ambito delle iniziative progettuali seguite, gestione E2E del ciclo di vita del progetto: dal sourcing alla pianificazione alla produzione del reporting per il Vertice
  • Diffusione di metodi di Business Process Modeling finalizzati all’ottimizzazione, innovazione e misurazione dei processi aziendali, indirizzando le strutture aziendali verso le practice di miglioramento continuo delle performance (Resource, Qualità, Tempi e Costi, digitalizzazione processi…)
  • In collaborazione con i PMO Specialist, sviluppo dei piani di progetto dettagliati per il monitoraggio dei progressi, gestendo le variazioni e le modifiche progettuali in corso d’opera identificando e gestendo tempestivamente ed in modo proattivo rischi e issues emergenti
  • In stretta collaborazione con gli Organization Manager dell’Azienda, supporto al Business nella definizione di modelli e strutture organizzativemeccanismi di funzionamento/coordinamento, processi, responsabilità e ruoli, garantendone la coerenza con gli obiettivi aziendali
  • Formalizzazione periodica o su richiesta dello stato di avanzamento dei progetti sviluppando il materiale a supporto per riunioni, SAL e Steering Committee, supportando i Project Manager nel promuovere le “Lessons learned”

 

Qualifiche

  • Laureand* in economia o ingegneria
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza de pacchetto Office (soprattutto Excel e PowerPoint)
  • Costituisce titolo preferenziale la conoscenza software di Process Analysis e di Project Management
  • Soft Skills: Goal orientation, flessibilità, teamworking, approccio analitico e per processo

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

SPECIALISTA DI BIOLOGIA

Per Agripower, azienda del Gruppo A2A, siamo alla ricerca di una risorsa da inserire all’interno dell’area Produzione e Biologia, area dedicata al coordinamento e alla supervisionare delle attività dei conduttori degli impianti, in un’ottica di raggiungimento degli obiettivi di budget in termini di produzione di energia elettrica, di autoconsumi, di consumo delle materie prime e di chemicals, nonché di rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza ed ambiente e delle prescrizioni autorizzative e al coordinamento del Service Biologico negli impianti dei clienti terzi anche sviluppando le azioni commerciali di vendita dei chemicals (micronutrienti, enzimi, desolforanti)

Attività previste:

  • Rilevare, analizzare e consuntivare i dati di produzione e di performance degli impianti con cadenza mensile ed annuale previsti dai contratti di servizi e nonchè per gli impianti Agripower;
  • Effettuare con continuità l’analisi degli indicatori di performance (sia operativa che biologica relativamente al processo di fermentazione anerobica e di produzione del biogas) degli impianti, nonché indagini volte alla ricerca delle situazioni anomale, in particolare relativamente al processo biologico.
  • Supportare il responsabile, in coordinamento con il Service Agronomico, nella definizione dei budget relativi all’approvvigionamento delle matrici in ingresso ed alle produzioni di energia elettrica, in un’ottica di contenimento dei costi di produzione e nel pieno rispetto delle prescrizioni autorizzative;
  • Definire i programmi di alimentazione degli impianti sulla base delle materie prime disponibili e della loro qualità; proporre modifiche di formulazione di micronutrienti nell’ambito dell’assistenza biologica di impianto, individuando nuovi fornitori più competitivi e nuovi chemicals più performanti

Requisiti:

  • Laurea in Biologia, Agraria
  • Esperienza di almeno 2 anni all’interno di contesti aziendali produttivi
  • Buona conoscenza del Pacchetto Office
  • Completano il profilo :buone doti organizzative, forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi prefissati, capacità di ascolto, predisposizione ai rapporti interpersonali ed al lavoro in team.

Sede: Emilia o Toscana

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR)

Offriamo opportunità di inserimento nell’area Organization, Integration and Digital HR Transformation, nella struttura che si occupa principalmente di:

  • Collaborare a stretto contatto con i referenti dei cantieri Organizzativi e di Miglioramento dei processi aziendali
  • Supervisionare i meccanismi di auto-funzionamento delle strutture organizzative dell’Azienda, in coerenza con le best practice di efficienza e il corpo procedurale del Gruppo e gli obiettivi di digital HR transformation
  • Svolgere attività di Project Management, trasversalmente a tutti gli ambiti progettuali delle Business Unit dell’Azienda
  • Definire e sviluppare processi e template standard e promuovere le prassi e le metodologie migliori per la governance e il monitoraggio delle iniziative progettuali dell’Azienda
  • Assicurare il coordinamento e la comunicazione tra gli stakeholder di progetto e il corretto raggiungimento degli obiettivi

La risorsa inserita, con il supporto del proprio tutor, avrà l’occasione di mettersi alla prova nelle seguenti attività:

  • Partecipazione attiva alla governance del portfolio progetti della struttura interna di Project Management del Gruppo, a diretto contatto con i Project Manager, i PMO Specialist e i responsabili di progetto coinvolti
  • Nell’ambito delle iniziative progettuali seguite, gestione E2E del ciclo di vita del progetto: dal sourcing alla pianificazione alla produzione del reporting per il Vertice
  • Diffusione di metodi di Business Process Modeling finalizzati all’ottimizzazione, innovazione e misurazione dei processi aziendali, indirizzando le strutture aziendali verso le practice di miglioramento continuo delle performance (Resource, Qualità, Tempi e Costi, digitalizzazione processi…)
  • In collaborazione con i PMO Specialist, sviluppo dei piani di progetto dettagliati per il monitoraggio dei progressi, gestendo le variazioni e le modifiche progettuali in corso d’opera identificando e gestendo tempestivamente ed in modo proattivo rischi e issues emergenti
  • In stretta collaborazione con gli Organization Manager dell’Azienda, supporto al Business nella definizione di modelli e strutture organizzativemeccanismi di funzionamento/coordinamento, processi, responsabilità e ruoli, garantendone la coerenza con gli obiettivi aziendali
  • Formalizzazione periodica o su richiesta dello stato di avanzamento dei progetti sviluppando il materiale a supporto per riunioni, SAL e Steering Committee, supportando i Project Manager nel promuovere le “Lessons learned”

 

Qualifiche

  • Laureand* in economia o ingegneria
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza de pacchetto Office (soprattutto Excel e PowerPoint)
  • Costituisce titolo preferenziale la conoscenza software di Process Analysis e di Project Management
  • Soft Skills: Goal orientation, flessibilità, teamworking, approccio analitico e per processo

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

ACCOUNTING SPECIALIST

Per la nostra sede di Milano siamo alla ricerca di due persone da inserire nel team Bilancio, Cespiti e Contabilità Generale, in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo. La struttura ha tra le responsabilità quella di elaborare, per le Società di competenza del Gruppo, i bilanci civilistici, assicurando la gestione delle operazioni di chiusura contabile, di accertamento e di “fast closing”, nonché l’elaborazione dell’informativa finanziaria periodica.

Principali attività:

  • Elaborare le chiusure mensili e le analisi “ad hoc” sui dati consuntivi di stato patrimoniale e conto economico (Business Unit e sotto BU)
  • Predisporre i bilanci annuali e le situazioni infrannuali secondo principi IFRS ed OIC
  • Predisporre i report ai fini della validazione delle attività secondo controlli e matrici legge 262
  • Partecipare alla predisposizione delle situazioni infrannuali ed annuali consolidate e relativa informativa ai terzi/mercato
  • Analisi su operazioni di M&A in corso e review di due diligence finanziarie

Requisiti:

  • Laurea in Economia
  • Esperienza di almeno 2 anni in ruolo analogo, preferibilmente in società di consulenza (Audit), in funzioni di bilancio/financial reporting di società quotate
  • Buona conoscenza di SAP e Tagetik
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Completano il profilo proattività, dinamismo, pensiero analitico, orientamento al teamworking

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

Offriamo opportunità di inserimento nell’area Organization, Integration and Digital HR Transformation, nella struttura che si occupa principalmente di:

  • Collaborare a stretto contatto con i referenti dei cantieri Organizzativi e di Miglioramento dei processi aziendali
  • Supervisionare i meccanismi di auto-funzionamento delle strutture organizzative dell’Azienda, in coerenza con le best practice di efficienza e il corpo procedurale del Gruppo e gli obiettivi di digital HR transformation
  • Svolgere attività di Project Management, trasversalmente a tutti gli ambiti progettuali delle Business Unit dell’Azienda
  • Definire e sviluppare processi e template standard e promuovere le prassi e le metodologie migliori per la governance e il monitoraggio delle iniziative progettuali dell’Azienda
  • Assicurare il coordinamento e la comunicazione tra gli stakeholder di progetto e il corretto raggiungimento degli obiettivi

La risorsa inserita, con il supporto del proprio tutor, avrà l’occasione di mettersi alla prova nelle seguenti attività:

  • Partecipazione attiva alla governance del portfolio progetti della struttura interna di Project Management del Gruppo, a diretto contatto con i Project Manager, i PMO Specialist e i responsabili di progetto coinvolti
  • Nell’ambito delle iniziative progettuali seguite, gestione E2E del ciclo di vita del progetto: dal sourcing alla pianificazione alla produzione del reporting per il Vertice
  • Diffusione di metodi di Business Process Modeling finalizzati all’ottimizzazione, innovazione e misurazione dei processi aziendali, indirizzando le strutture aziendali verso le practice di miglioramento continuo delle performance (Resource, Qualità, Tempi e Costi, digitalizzazione processi…)
  • In collaborazione con i PMO Specialist, sviluppo dei piani di progetto dettagliati per il monitoraggio dei progressi, gestendo le variazioni e le modifiche progettuali in corso d’opera identificando e gestendo tempestivamente ed in modo proattivo rischi e issues emergenti
  • In stretta collaborazione con gli Organization Manager dell’Azienda, supporto al Business nella definizione di modelli e strutture organizzativemeccanismi di funzionamento/coordinamento, processi, responsabilità e ruoli, garantendone la coerenza con gli obiettivi aziendali
  • Formalizzazione periodica o su richiesta dello stato di avanzamento dei progetti sviluppando il materiale a supporto per riunioni, SAL e Steering Committee, supportando i Project Manager nel promuovere le “Lessons learned”

 

Qualifiche

  • Laureand* in economia o ingegneria
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza de pacchetto Office (soprattutto Excel e PowerPoint)
  • Costituisce titolo preferenziale la conoscenza software di Process Analysis e di Project Management
  • Soft Skills: Goal orientation, flessibilità, teamworking, approccio analitico e per processo

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

PM- INDUSTRY ENERGY

Per la nostra sede di Milano o Brescia siamo alla ricerca di un Project Manager per potenziare il team “Sviluppo Mercato e Progetti Speciali”. La struttura ha la responsabilità di supportare la gestione di progetti di sviluppo e trasformazione del business.

Attività Previste:

  • Supporto nella gestione di attività all’interno di progetti complessi, in particolare nell’elaborazione e analisi di dati
  • Supporto alla valutazione di iniziative e alla predisposizione di business plan in coordinamento con le altre funzioni coinvolte
  • Supporto ad operazioni straordinarie per la redazione di business plan e relative valutazioni in coordinamento con le altre funzioni coinvolte
  • Supporto nel monitoraggio e rendicontazione economica di commesse/progetti rilevanti per la Società

Requisiti:

  • Laurea preferibilmente ad indirizzo STEM
  • 2/3 anni di esperienza in posizioni similari in società di consulenza direzionale/strategica
  • Conoscenza dell’industry energy
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza del Pacchetto Office
  • Completano il profilo: capacità di analisi e problem solving proattività, buona comunicazione, orientamento al risultato, flessibilità, autonomia, predisposizione al lavoro di team

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

Offriamo opportunità di inserimento nell’area Organization, Integration and Digital HR Transformation, nella struttura che si occupa principalmente di:

  • Collaborare a stretto contatto con i referenti dei cantieri Organizzativi e di Miglioramento dei processi aziendali
  • Supervisionare i meccanismi di auto-funzionamento delle strutture organizzative dell’Azienda, in coerenza con le best practice di efficienza e il corpo procedurale del Gruppo e gli obiettivi di digital HR transformation
  • Svolgere attività di Project Management, trasversalmente a tutti gli ambiti progettuali delle Business Unit dell’Azienda
  • Definire e sviluppare processi e template standard e promuovere le prassi e le metodologie migliori per la governance e il monitoraggio delle iniziative progettuali dell’Azienda
  • Assicurare il coordinamento e la comunicazione tra gli stakeholder di progetto e il corretto raggiungimento degli obiettivi

La risorsa inserita, con il supporto del proprio tutor, avrà l’occasione di mettersi alla prova nelle seguenti attività:

  • Partecipazione attiva alla governance del portfolio progetti della struttura interna di Project Management del Gruppo, a diretto contatto con i Project Manager, i PMO Specialist e i responsabili di progetto coinvolti
  • Nell’ambito delle iniziative progettuali seguite, gestione E2E del ciclo di vita del progetto: dal sourcing alla pianificazione alla produzione del reporting per il Vertice
  • Diffusione di metodi di Business Process Modeling finalizzati all’ottimizzazione, innovazione e misurazione dei processi aziendali, indirizzando le strutture aziendali verso le practice di miglioramento continuo delle performance (Resource, Qualità, Tempi e Costi, digitalizzazione processi…)
  • In collaborazione con i PMO Specialist, sviluppo dei piani di progetto dettagliati per il monitoraggio dei progressi, gestendo le variazioni e le modifiche progettuali in corso d’opera identificando e gestendo tempestivamente ed in modo proattivo rischi e issues emergenti
  • In stretta collaborazione con gli Organization Manager dell’Azienda, supporto al Business nella definizione di modelli e strutture organizzativemeccanismi di funzionamento/coordinamento, processi, responsabilità e ruoli, garantendone la coerenza con gli obiettivi aziendali
  • Formalizzazione periodica o su richiesta dello stato di avanzamento dei progetti sviluppando il materiale a supporto per riunioni, SAL e Steering Committee, supportando i Project Manager nel promuovere le “Lessons learned”

 

Qualifiche

  • Laureand* in economia o ingegneria
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza de pacchetto Office (soprattutto Excel e PowerPoint)
  • Costituisce titolo preferenziale la conoscenza software di Process Analysis e di Project Management
  • Soft Skills: Goal orientation, flessibilità, teamworking, approccio analitico e per processo

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

ORGANIZATION SPECIALIST

Per la nostra sede di Milano ricerchiamo una risorsa da inserire all’interno della struttura di Organizzazione Ambiente, che ha tra le principali responsabilità quella di assicurare la pianificazione, definizione e formalizzazione di idonei modelli organizzativi e di processi e meccanismi di funzionamento/coordinamento atti a garantire un’efficace ed efficiente organizzazione del lavoro, garantendo il rispetto delle regole di Governance Organizzativa definite a livello di Gruppo.

 

La posizione prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Gestione progetti di sviluppo organizzativo attraverso la raccolta ed elaborazione di dati e di informazioni, l’analisi e l’elaborazione di proposte evolutive e la rappresentazione dei relativi risultati
  • Mappatura e analisi dei processi
  • Analisi finalizzate alla definizione del dimensionamento delle strutture organizzative
  • Redazione e diffusione all’interno del gruppo dei documenti organizzativi (News Organizzative, Organigrammi, Procedure etc.)
  • Verifica dei documenti normativi (Linee Guida, Procedure e Istruzioni)

 

Requisiti:

  • Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o affini
  • Esperienza di 2-3 anni in ruolo analogo, preferibilmente maturata all’interno di realtà strutturate o consulenziali
  • Buona conoscenza dei modelli di organizzazione e di revisione processi
  • Competenze di project management
  • Conoscenza del Pacchetto Office (in particolare PowerPoint ed Excel)
  • Completano il profilo capacità analitica e di interpretazione dei dati, capacità organizzativa, proattività

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidati in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

Offriamo opportunità di inserimento nell’area Organization, Integration and Digital HR Transformation, nella struttura che si occupa principalmente di:

  • Collaborare a stretto contatto con i referenti dei cantieri Organizzativi e di Miglioramento dei processi aziendali
  • Supervisionare i meccanismi di auto-funzionamento delle strutture organizzative dell’Azienda, in coerenza con le best practice di efficienza e il corpo procedurale del Gruppo e gli obiettivi di digital HR transformation
  • Svolgere attività di Project Management, trasversalmente a tutti gli ambiti progettuali delle Business Unit dell’Azienda
  • Definire e sviluppare processi e template standard e promuovere le prassi e le metodologie migliori per la governance e il monitoraggio delle iniziative progettuali dell’Azienda
  • Assicurare il coordinamento e la comunicazione tra gli stakeholder di progetto e il corretto raggiungimento degli obiettivi

La risorsa inserita, con il supporto del proprio tutor, avrà l’occasione di mettersi alla prova nelle seguenti attività:

  • Partecipazione attiva alla governance del portfolio progetti della struttura interna di Project Management del Gruppo, a diretto contatto con i Project Manager, i PMO Specialist e i responsabili di progetto coinvolti
  • Nell’ambito delle iniziative progettuali seguite, gestione E2E del ciclo di vita del progetto: dal sourcing alla pianificazione alla produzione del reporting per il Vertice
  • Diffusione di metodi di Business Process Modeling finalizzati all’ottimizzazione, innovazione e misurazione dei processi aziendali, indirizzando le strutture aziendali verso le practice di miglioramento continuo delle performance (Resource, Qualità, Tempi e Costi, digitalizzazione processi…)
  • In collaborazione con i PMO Specialist, sviluppo dei piani di progetto dettagliati per il monitoraggio dei progressi, gestendo le variazioni e le modifiche progettuali in corso d’opera identificando e gestendo tempestivamente ed in modo proattivo rischi e issues emergenti
  • In stretta collaborazione con gli Organization Manager dell’Azienda, supporto al Business nella definizione di modelli e strutture organizzativemeccanismi di funzionamento/coordinamento, processi, responsabilità e ruoli, garantendone la coerenza con gli obiettivi aziendali
  • Formalizzazione periodica o su richiesta dello stato di avanzamento dei progetti sviluppando il materiale a supporto per riunioni, SAL e Steering Committee, supportando i Project Manager nel promuovere le “Lessons learned”

 

Qualifiche

  • Laureand* in economia o ingegneria
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza de pacchetto Office (soprattutto Excel e PowerPoint)
  • Costituisce titolo preferenziale la conoscenza software di Process Analysis e di Project Management
  • Soft Skills: Goal orientation, flessibilità, teamworking, approccio analitico e per processo

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

ORGANIZATION SPECIALIST - AMBITO CORPORATE

Per la nostra sede di Milano ricerchiamo una risorsa da inserire all’interno della struttura di Organizzazione AFC, Servizi Corporate, Supply chain e Strategy, che ha tra le principali responsabilità quella di assicurare la pianificazione, definizione e formalizzazione di idonei modelli organizzativi e di processi e meccanismi di funzionamento/coordinamento atti a garantire un’efficace ed efficiente organizzazione del lavoro, garantendo il rispetto delle regole di Governance Organizzativa definite a livello di Gruppo.

La posizione prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Progetti di sviluppo organizzativo (analisi/raccolta fabbisogni, proposta assetti di dettaglio, formalizzazione delle modifiche organizzative attraverso documenti/sistemi dedicati, validazione dei relativi workflow autorizzativi)
  • Dimensionamento degli organici attraverso modelli di calcolo ad hoc
  • Verifica, supporto alla stesura e digitalizzazione di documenti normativi
  • Supporto ai process owner nel ridisegno dei processi di competenza

Requisiti:

  • Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o affini
  • Esperienza di 1-2 anni in ruolo analogo, preferibilmente maturata all’interno di realtà strutturate o consulenziali
  • Buona conoscenza dei modelli di organizzazione e di revisione processi
  • Conoscenza del Pacchetto Office (in particolare PowerPoint ed Excel)
  • Completano il profilo capacità analitica e di interpretazione dei dati, capacità organizzativa, proattività

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidati in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

Offriamo opportunità di inserimento nell’area Organization, Integration and Digital HR Transformation, nella struttura che si occupa principalmente di:

  • Collaborare a stretto contatto con i referenti dei cantieri Organizzativi e di Miglioramento dei processi aziendali
  • Supervisionare i meccanismi di auto-funzionamento delle strutture organizzative dell’Azienda, in coerenza con le best practice di efficienza e il corpo procedurale del Gruppo e gli obiettivi di digital HR transformation
  • Svolgere attività di Project Management, trasversalmente a tutti gli ambiti progettuali delle Business Unit dell’Azienda
  • Definire e sviluppare processi e template standard e promuovere le prassi e le metodologie migliori per la governance e il monitoraggio delle iniziative progettuali dell’Azienda
  • Assicurare il coordinamento e la comunicazione tra gli stakeholder di progetto e il corretto raggiungimento degli obiettivi

La risorsa inserita, con il supporto del proprio tutor, avrà l’occasione di mettersi alla prova nelle seguenti attività:

  • Partecipazione attiva alla governance del portfolio progetti della struttura interna di Project Management del Gruppo, a diretto contatto con i Project Manager, i PMO Specialist e i responsabili di progetto coinvolti
  • Nell’ambito delle iniziative progettuali seguite, gestione E2E del ciclo di vita del progetto: dal sourcing alla pianificazione alla produzione del reporting per il Vertice
  • Diffusione di metodi di Business Process Modeling finalizzati all’ottimizzazione, innovazione e misurazione dei processi aziendali, indirizzando le strutture aziendali verso le practice di miglioramento continuo delle performance (Resource, Qualità, Tempi e Costi, digitalizzazione processi…)
  • In collaborazione con i PMO Specialist, sviluppo dei piani di progetto dettagliati per il monitoraggio dei progressi, gestendo le variazioni e le modifiche progettuali in corso d’opera identificando e gestendo tempestivamente ed in modo proattivo rischi e issues emergenti
  • In stretta collaborazione con gli Organization Manager dell’Azienda, supporto al Business nella definizione di modelli e strutture organizzativemeccanismi di funzionamento/coordinamento, processi, responsabilità e ruoli, garantendone la coerenza con gli obiettivi aziendali
  • Formalizzazione periodica o su richiesta dello stato di avanzamento dei progetti sviluppando il materiale a supporto per riunioni, SAL e Steering Committee, supportando i Project Manager nel promuovere le “Lessons learned”

 

Qualifiche

  • Laureand* in economia o ingegneria
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza de pacchetto Office (soprattutto Excel e PowerPoint)
  • Costituisce titolo preferenziale la conoscenza software di Process Analysis e di Project Management
  • Soft Skills: Goal orientation, flessibilità, teamworking, approccio analitico e per processo

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

STAGE - DATA MANAGEMENT

Offriamo opportunità di stage in AMSA S.p.A, società del gruppo A2A che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani della città di Milano e di altri diciassette comuni dell’Area Metropolitana Milanese.

Per la nostra sede di Milano Olgettina siamo alla ricerca di una risorsa da inserire in stage nella funzione Gestione Dati Operativi, struttura che si occupa di effettuare la programmazione operativa dei servizi erogati, garantire lo svolgimento delle attività amministrative e di consuntivazione, valutare esigenze di manutenzione e azioni correttive, pianificare e ottimizzare il servizio sul territorio.

La figura individuata, con il supporto del proprio tutor, si occuperà delle seguenti attività:

  • Supporto amministrativo nella gestione giornaliera delle attività di pianificazione dei servizi (ad es. operatori e mezzi), nella gestione delle informazioni relative al personale (ad es. ferie, permessi e straordinari), nella gestione dei formulari (FIR e DDT);
  • Supporto nella gestione delle informazioni operative relative ai servizi erogati (scostamento tra pianificato ed eseguito) tramite i sistemi informatici aziendali dedicati;
  • Supporto nella gestione di interventi a seguito di richieste non pianificate o segnalazioni ricevute;

Profilo:

  • Laurea triennale/magistrale in economia o altre discipline analitiche;
  • Buona conoscenza del pacchetto Office;
  • Gradita conoscenza di SAP;
  • Disponibilità a spostamenti sulle sedi aziendali nella provincia di Milano;
  • Possesso della patente B;
  • Completano il profilo capacità di lavorare in team, proattività, spiccato problem solving, organizzazione.

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

Offriamo opportunità di inserimento nell’area Organization, Integration and Digital HR Transformation, nella struttura che si occupa principalmente di:

  • Collaborare a stretto contatto con i referenti dei cantieri Organizzativi e di Miglioramento dei processi aziendali
  • Supervisionare i meccanismi di auto-funzionamento delle strutture organizzative dell’Azienda, in coerenza con le best practice di efficienza e il corpo procedurale del Gruppo e gli obiettivi di digital HR transformation
  • Svolgere attività di Project Management, trasversalmente a tutti gli ambiti progettuali delle Business Unit dell’Azienda
  • Definire e sviluppare processi e template standard e promuovere le prassi e le metodologie migliori per la governance e il monitoraggio delle iniziative progettuali dell’Azienda
  • Assicurare il coordinamento e la comunicazione tra gli stakeholder di progetto e il corretto raggiungimento degli obiettivi

La risorsa inserita, con il supporto del proprio tutor, avrà l’occasione di mettersi alla prova nelle seguenti attività:

  • Partecipazione attiva alla governance del portfolio progetti della struttura interna di Project Management del Gruppo, a diretto contatto con i Project Manager, i PMO Specialist e i responsabili di progetto coinvolti
  • Nell’ambito delle iniziative progettuali seguite, gestione E2E del ciclo di vita del progetto: dal sourcing alla pianificazione alla produzione del reporting per il Vertice
  • Diffusione di metodi di Business Process Modeling finalizzati all’ottimizzazione, innovazione e misurazione dei processi aziendali, indirizzando le strutture aziendali verso le practice di miglioramento continuo delle performance (Resource, Qualità, Tempi e Costi, digitalizzazione processi…)
  • In collaborazione con i PMO Specialist, sviluppo dei piani di progetto dettagliati per il monitoraggio dei progressi, gestendo le variazioni e le modifiche progettuali in corso d’opera identificando e gestendo tempestivamente ed in modo proattivo rischi e issues emergenti
  • In stretta collaborazione con gli Organization Manager dell’Azienda, supporto al Business nella definizione di modelli e strutture organizzativemeccanismi di funzionamento/coordinamento, processi, responsabilità e ruoli, garantendone la coerenza con gli obiettivi aziendali
  • Formalizzazione periodica o su richiesta dello stato di avanzamento dei progetti sviluppando il materiale a supporto per riunioni, SAL e Steering Committee, supportando i Project Manager nel promuovere le “Lessons learned”

 

Qualifiche

  • Laureand* in economia o ingegneria
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza de pacchetto Office (soprattutto Excel e PowerPoint)
  • Costituisce titolo preferenziale la conoscenza software di Process Analysis e di Project Management
  • Soft Skills: Goal orientation, flessibilità, teamworking, approccio analitico e per processo

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

STAGE - SUPPORTO OPERATIVO INVESTIMENTI UNARETI

Offriamo opportunità di stage in Unareti S.p.A, società del gruppo A2A che gestisce la distribuzione di energia elettrica e gas, in modo integrato e capillare su tutto il territorio nazionale.

Per la nostra sede di Brescia siamo alla ricerca di un/una neolaureato/a da inserire in stage nel team di Supporto Operativo Investimenti. La risorsa, con il supporto del proprio responsabile, si occuperà di monitorare i sistemi informatici utilizzati per la gestione delle Operation verificando il corretto allineamento tra i sistemi e l’aggiornamento delle basi dati.

 

Principali attività:

  • Inserimento dei dati relativi al personale operativo garantendo la corretta compilazione delle anagrafiche che consentono la validazione tecnico professionale del personale e la corretta gestione dei sopralluoghi in cantiere;
  • Supporto nella gestione dei malfunzionamenti tramite l’apertura di appositi ticket e il seguente monitoraggio fino alla risoluzione del problema;
  • Supporto al personale interno nell’utilizzo dei sistemi informatici, partecipando alle formazioni necessarie all’avvio dei nuovi processi e strumenti informatici.

Requisiti:

  • Diploma tecnico/laurea in ambito economico e gestionale;
  • Buona conoscenza del pacchetto Office;
  • Preferibile conoscenza di Office Access o altri DB relazionali;
  • Ottima predisposizione all’utilizzo di sistemi informatici e data base;
  • Completano il profilo proattività, costanza, attenzione ai dettagli, problem-solving e team-working.

Sede: Brescia

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

Offriamo opportunità di inserimento nell’area Organization, Integration and Digital HR Transformation, nella struttura che si occupa principalmente di:

  • Collaborare a stretto contatto con i referenti dei cantieri Organizzativi e di Miglioramento dei processi aziendali
  • Supervisionare i meccanismi di auto-funzionamento delle strutture organizzative dell’Azienda, in coerenza con le best practice di efficienza e il corpo procedurale del Gruppo e gli obiettivi di digital HR transformation
  • Svolgere attività di Project Management, trasversalmente a tutti gli ambiti progettuali delle Business Unit dell’Azienda
  • Definire e sviluppare processi e template standard e promuovere le prassi e le metodologie migliori per la governance e il monitoraggio delle iniziative progettuali dell’Azienda
  • Assicurare il coordinamento e la comunicazione tra gli stakeholder di progetto e il corretto raggiungimento degli obiettivi

La risorsa inserita, con il supporto del proprio tutor, avrà l’occasione di mettersi alla prova nelle seguenti attività:

  • Partecipazione attiva alla governance del portfolio progetti della struttura interna di Project Management del Gruppo, a diretto contatto con i Project Manager, i PMO Specialist e i responsabili di progetto coinvolti
  • Nell’ambito delle iniziative progettuali seguite, gestione E2E del ciclo di vita del progetto: dal sourcing alla pianificazione alla produzione del reporting per il Vertice
  • Diffusione di metodi di Business Process Modeling finalizzati all’ottimizzazione, innovazione e misurazione dei processi aziendali, indirizzando le strutture aziendali verso le practice di miglioramento continuo delle performance (Resource, Qualità, Tempi e Costi, digitalizzazione processi…)
  • In collaborazione con i PMO Specialist, sviluppo dei piani di progetto dettagliati per il monitoraggio dei progressi, gestendo le variazioni e le modifiche progettuali in corso d’opera identificando e gestendo tempestivamente ed in modo proattivo rischi e issues emergenti
  • In stretta collaborazione con gli Organization Manager dell’Azienda, supporto al Business nella definizione di modelli e strutture organizzativemeccanismi di funzionamento/coordinamento, processi, responsabilità e ruoli, garantendone la coerenza con gli obiettivi aziendali
  • Formalizzazione periodica o su richiesta dello stato di avanzamento dei progetti sviluppando il materiale a supporto per riunioni, SAL e Steering Committee, supportando i Project Manager nel promuovere le “Lessons learned”

 

Qualifiche

  • Laureand* in economia o ingegneria
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza de pacchetto Office (soprattutto Excel e PowerPoint)
  • Costituisce titolo preferenziale la conoscenza software di Process Analysis e di Project Management
  • Soft Skills: Goal orientation, flessibilità, teamworking, approccio analitico e per processo

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

STAGE - AUDIT CORPORATE E 262

Per la nostra sede di Milano siamo alla ricerca di una risorsa da inserire in stage nella direzione Internal Audit. La figura entrerà a far parte del team Operational Audit Corporate all’interno della Struttura Operational and Compliance Audit. Nello specifico, Il team si occupa di verificare la conformità dei comportamenti e delle prassi aziendali alle procedure interne, contribuendo alla valutazione di adeguatezza del Sistema di Controllo Interno e dei rischi aziendali di Gruppo, attraverso l’identificazione e la valutazione delle potenziali aree di rischio aziendale e la pianificazione e l’esecuzione degli interventi di audit. Il team inoltre supporta, per quanto di competenza, le Strutture di staff del Gruppo A2A nel mantenimento e nel miglioramento dei sistemi di controllo e nella gestione delle criticità riscontrate durante le attività di audit; e svolge attività in ambito al percorso antifrode del Gruppo A2A, anche in collaborazione con la struttura Security Intelligence e Risk Prevention.

Attività:

Il candidato supporterà il team e sarà coinvolto nello svolgimento delle seguenti attività:

  • Audit operativi: analisi dei principali processi corporate con la rilevazione dei rischi e del sistema dei controlli;
  • Audit di conformità: analisi di conformità delle attività svolte rispetto alle policy e procedure aziendali, nonché rispetto alla normativa vigente;
  • Interventi in ambito “Fraud” articolati in: 1) Risk Fraud Assessment finalizzati a individuare i principali rischi di frode/schemi di realizzazione; 2) Test Antifrode;
  • Follow up: verifica circa l’adozione delle attività correttive proposte in esito a interventi precedenti e analisi dei risultati conseguiti.

In particolare, il candidato dovrà:

  • svolgere attività preliminari di comprensione dei processi, dei rischi e controlli del processo oggetto di audit;
  • intervistare gli owner delle attività per la verifica dell’adeguatezza del disegno dei controlli esistenti;
  • eseguire verifiche a campione sull’effettiva operatività dei controlli esistenti;
  • formalizzare gli esiti delle verifiche svolte in linea con gli standard professionali e condividere con il management tali esiti.

Requisiti:

  • laureand*/laureat* magistrale in discipline economiche;
  • costituiranno titolo preferenziale esperienze pregresse e/o eventuali specializzazioni o certificazioni in ambito Internal Audit, analisi di processi aziendali, Fraud Prevention/Detection;
  • buona conoscenza del pacchetto MS Office;
  • Completano il profilo: capacità di analisi e di pianificazione del lavoro, proattività, capacità di operare sia in autonomia che in team.

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

Offriamo opportunità di inserimento nell’area Organization, Integration and Digital HR Transformation, nella struttura che si occupa principalmente di:

  • Collaborare a stretto contatto con i referenti dei cantieri Organizzativi e di Miglioramento dei processi aziendali
  • Supervisionare i meccanismi di auto-funzionamento delle strutture organizzative dell’Azienda, in coerenza con le best practice di efficienza e il corpo procedurale del Gruppo e gli obiettivi di digital HR transformation
  • Svolgere attività di Project Management, trasversalmente a tutti gli ambiti progettuali delle Business Unit dell’Azienda
  • Definire e sviluppare processi e template standard e promuovere le prassi e le metodologie migliori per la governance e il monitoraggio delle iniziative progettuali dell’Azienda
  • Assicurare il coordinamento e la comunicazione tra gli stakeholder di progetto e il corretto raggiungimento degli obiettivi

La risorsa inserita, con il supporto del proprio tutor, avrà l’occasione di mettersi alla prova nelle seguenti attività:

  • Partecipazione attiva alla governance del portfolio progetti della struttura interna di Project Management del Gruppo, a diretto contatto con i Project Manager, i PMO Specialist e i responsabili di progetto coinvolti
  • Nell’ambito delle iniziative progettuali seguite, gestione E2E del ciclo di vita del progetto: dal sourcing alla pianificazione alla produzione del reporting per il Vertice
  • Diffusione di metodi di Business Process Modeling finalizzati all’ottimizzazione, innovazione e misurazione dei processi aziendali, indirizzando le strutture aziendali verso le practice di miglioramento continuo delle performance (Resource, Qualità, Tempi e Costi, digitalizzazione processi…)
  • In collaborazione con i PMO Specialist, sviluppo dei piani di progetto dettagliati per il monitoraggio dei progressi, gestendo le variazioni e le modifiche progettuali in corso d’opera identificando e gestendo tempestivamente ed in modo proattivo rischi e issues emergenti
  • In stretta collaborazione con gli Organization Manager dell’Azienda, supporto al Business nella definizione di modelli e strutture organizzativemeccanismi di funzionamento/coordinamento, processi, responsabilità e ruoli, garantendone la coerenza con gli obiettivi aziendali
  • Formalizzazione periodica o su richiesta dello stato di avanzamento dei progetti sviluppando il materiale a supporto per riunioni, SAL e Steering Committee, supportando i Project Manager nel promuovere le “Lessons learned”

 

Qualifiche

  • Laureand* in economia o ingegneria
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza de pacchetto Office (soprattutto Excel e PowerPoint)
  • Costituisce titolo preferenziale la conoscenza software di Process Analysis e di Project Management
  • Soft Skills: Goal orientation, flessibilità, teamworking, approccio analitico e per processo

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

PROJECT ENGINEERING - AUTORIZZAZIONI

Per la nostra sede di Milano siamo alla ricerca di una risorsa, Project Engineer, che verrà inserita all’interno del team Autorizzazioni che ha la principale responsabilità di assicurare, per Unareti e in service per altre società del Gruppo, l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione degli investimenti, di garantire l’ottenimento e la gestione delle servitù e delle locazioni correlate alla realizzazione e alla gestione degli asset, nonché di attuare il coordinamento attivo e passivo con gli altri Enti autorizzati allo scavo nel comune di Milano.

Attività previste:

  • Gestione di pratiche autorizzative per la realizzazione di interventi di sviluppo e manutenzione delle reti di distribuzione di Energia Elettrica, Gas, Teleriscaldamento, Illuminazione Pubblica, poste su suolo comunale/pubblico.
  • Gestione della presentazione di istanze ai vari enti di riferimento per poter ricevere l’autorizzazione alla realizzazione dei vari progetti e successivamente monitorarne la relativa validità.
  • Interfaccia con i reparti di Progettazione, Programmazione e Realizzazione delle Società del Gruppo A2A anche attraverso l’utilizzo di sistemi informatici (interni ed esterni) di gestione delle singole pratiche.

Requisiti:

  • Laurea: Ingegneria Gestionale, Ingegneria Civile. Se possibile i candidati devono avere un diploma tecnico, Geometra, perito industriale
  • Ottime conoscenze informatiche con particolare formazione/ esperienza nell’utilizzo del pacchetto MS Office;
  • Conoscenza, anche minima, di Software progettazione come cad e gis;
  • Preferibile conoscenza del linguaggio SQL.
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Completano il profilo: ottime capacità relazionali e di adattabilità, buona predisposizione al lavoro di team e buona capacità di time management

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

Offriamo opportunità di inserimento nell’area Organization, Integration and Digital HR Transformation, nella struttura che si occupa principalmente di:

  • Collaborare a stretto contatto con i referenti dei cantieri Organizzativi e di Miglioramento dei processi aziendali
  • Supervisionare i meccanismi di auto-funzionamento delle strutture organizzative dell’Azienda, in coerenza con le best practice di efficienza e il corpo procedurale del Gruppo e gli obiettivi di digital HR transformation
  • Svolgere attività di Project Management, trasversalmente a tutti gli ambiti progettuali delle Business Unit dell’Azienda
  • Definire e sviluppare processi e template standard e promuovere le prassi e le metodologie migliori per la governance e il monitoraggio delle iniziative progettuali dell’Azienda
  • Assicurare il coordinamento e la comunicazione tra gli stakeholder di progetto e il corretto raggiungimento degli obiettivi

La risorsa inserita, con il supporto del proprio tutor, avrà l’occasione di mettersi alla prova nelle seguenti attività:

  • Partecipazione attiva alla governance del portfolio progetti della struttura interna di Project Management del Gruppo, a diretto contatto con i Project Manager, i PMO Specialist e i responsabili di progetto coinvolti
  • Nell’ambito delle iniziative progettuali seguite, gestione E2E del ciclo di vita del progetto: dal sourcing alla pianificazione alla produzione del reporting per il Vertice
  • Diffusione di metodi di Business Process Modeling finalizzati all’ottimizzazione, innovazione e misurazione dei processi aziendali, indirizzando le strutture aziendali verso le practice di miglioramento continuo delle performance (Resource, Qualità, Tempi e Costi, digitalizzazione processi…)
  • In collaborazione con i PMO Specialist, sviluppo dei piani di progetto dettagliati per il monitoraggio dei progressi, gestendo le variazioni e le modifiche progettuali in corso d’opera identificando e gestendo tempestivamente ed in modo proattivo rischi e issues emergenti
  • In stretta collaborazione con gli Organization Manager dell’Azienda, supporto al Business nella definizione di modelli e strutture organizzativemeccanismi di funzionamento/coordinamento, processi, responsabilità e ruoli, garantendone la coerenza con gli obiettivi aziendali
  • Formalizzazione periodica o su richiesta dello stato di avanzamento dei progetti sviluppando il materiale a supporto per riunioni, SAL e Steering Committee, supportando i Project Manager nel promuovere le “Lessons learned”

 

Qualifiche

  • Laureand* in economia o ingegneria
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza de pacchetto Office (soprattutto Excel e PowerPoint)
  • Costituisce titolo preferenziale la conoscenza software di Process Analysis e di Project Management
  • Soft Skills: Goal orientation, flessibilità, teamworking, approccio analitico e per processo

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).