ACRA

> Chi siamo

ACRA è un’organizzazione non governativa, laica e indipendente, fondata a Milano nel 1968 e impegnata da oltre cinquant’anni nel contrasto delle povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate.

Lavora insieme alle comunità locali in Africa, Asia e America Latina per garantire il diritto d’accesso a cibo, acqua, educazione, energia, per la protezione e tutela dell’ambiente e per sostenere una crescita inclusiva e duratura, valorizzando le imprese sociali e i talenti locali.

In Europa e in Italia promuove una cultura di dialogo, integrazione, scambio interculturale e solidarietà. Organizza attività educative per le scuole e per la promozione di modelli agricoli e di pratiche di consumo sostenibili.

Cosa stai aspettando?

Registrati al Digital No Profit 2021

 

> Key facts & figures

ACRA ha una sede a Milano, ufficio in cui sono inserite 20 persone, di cui il 90% donne, che si occupano di Programmi (all’estero e in Italia/Europa), e di servizi a supporto quali Risorse Umane, Amministrazione, Fundraising e Comunicazione.
Inoltre supportano le attività della fondazione volontari, attivisti, ragazze/i in Servizio Civile Universale, stagisti e tirocinanti.
All’estero, nei programmi che l’organizzazione implementa in Africa e America Latina, si trovano una media di 30 espatriati, con ruoli di Capo Progetto e Amministratore di Progetto.
Il personale locale, composto da 270 persone circa, è prevalentemente costituito da operatori impiegati nella gestione dei vari progetti  nelle sedi locali.

Integra la pagina aziendale con una sintesi della EVP che sappia riassumere i fattori differenzianti dell’Employer Brand, le ragioni principali per cui lavorare nella tua azienda e non altrove.

> Perchè lavorare in Fondazione ACRA?

ACRA è una Fondazione, un’organizzazione no profit con più di 50 anni di storia nella cooperazione internazionale allo sviluppo. ACRA è un’organizzazione non governativa, laica e indipendente, fondata a Milano nel 1968 e impegnata da oltre cinquant’anni nel contrasto delle povertà e nella promozione di uno sviluppo sostenibile in Africa, Asia, America Latina ed Europa.

 Ha una solida struttura, una storia significativa, e una grande attenzione per il suo bene più prezioso: le persone che collaborano con l’organizzazione. Ciascuna risorsa che collabori a qualsiasi titolo in ACRA è favorita nella propria espressione personale e professionale, e viene valorizzata e supportata nel processo di crescita.

“Perché gli aiuti possano creare donne e uomini liberi, occorre mettere al centro la persona, e pensare ad uno sviluppo che tenga conto non solo della dimensione economica, ma anche di quella ambientale e sociale.”
Giacomo Franceschini, Direttore Fondazione ACRA
“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo – Ai ragazzi, volontari, attivisti, collaboratoridi ACRA mi piace ricordare la forte mission della nostra organizzazione. Insieme possiamo generare IMPATTO, verso un cambiamento sostenibile, verso un cambiamento possibile.”
Paola Cocchi – Responsabile Risorse Umane ACRA

> Opportunità di carriera:

  • Stage curriculari in sede e all’estero
  • Tirocini
  • Esperienze di volontariato
  • Progetti tesi

> Aree di interesse:

Lauree umanistiche
Scienze politiche
Relazioni internazionali

> Aree geografiche di particolare interesse:

Per le posizioni di sede area Milano/lombardia

> Premi:

ACRA nel 2018 è stata insignita dell’Ambrogino d’Oro, le Civiche Benemerenze assegnate ogni anno dal Comune di Milano, un riconoscimento che è motivo di grande orgoglio e gioia per il lavoro svolto in mezzo secolo di storia.

> Posizioni aperte:

Stage curriculare Risorse Umane

Supporto al Responsabile dell’area nelle diverse fasi di selezione/gestione/formazione/valutazione e amministrazione del personale, sia di sede che espatriato

Stage curriculare nel settore Programmi Estero

Affiancamento al Desk Officer in Italia per formarsi nella progettazione (scrittura progetti in risposta a bandi di finanziatori istituzionali), monitoraggio e valutazione delle attività e loro rendicontazione. Lo stage potrà proseguire all’estero.

Stage curriculare nel settore Programmi IT/EU

Affiancamento al team che lavora nell’ambito della progettazione e della gestione di progetti in Italia e Europa (sensibilizzazione, attività nelle scuole, etc).