Casa Morgana

> Chi siamo

Casa Morgana è una Cooperativa Sociale che opera da vent’anni sul territorio piacentino per affiancare e sostenere le famiglie nella cura delle loro bambine e dei loro bambini.

Con competenza e passione accompagniamo e supportiamo l’infanzia e le famiglie nel loro percorso di crescita, offrendo una rete di servizi educativi, animativi e di sostegno di grande qualità.

Il nostro obiettivo è la cura dei bambini e delle bambine, e ci impegnano quotidianamente per valorizzare le potenzialità di ciascun individuo.

I nostri pilastri fondanti sono: Cura, Accoglienza, Sostegno, Amore.

I nostri servizi sono:

  • Nidi d’Infanzia “Casa Morgana” e “Casa Turchina”: il nostro agire educativo si basa sui concetti di accoglienza e consapevolezza nella relazione, e crediamo fortemente nell’importanza del rigore metodologico e delle competenze professionali. I nostri servizi condividono l’attenzione dedicata costantemente al concetto di accoglienza nei suoi significati più autentici e complessi e la volontà di individuare strumenti e metodi per realizzarlo nell’agire quotidiano, così da rendere il servizio un luogo di dialogo e confronto, in cui bambini e adulti possano sperimentare la capacità di mettersi in gioco e imparare dall’altro da sé;
  • Scuola dell’Infanzia paritaria “Il Castello di Merlino”: la scuola, aperta dal 2004, si caratterizza per un’attenta organizzazione degli spazi per angoli di interesse, dove ciascun bambino si può muovere e giocare in tutta libertà. Il nostro progetto pedagogico costituisce un percorso di continua ricerca e aggiornamento, che affonda le sue radici nel patrimonio di conoscenze ed esperienze accumulate nel corso degli anni e volte a promuovere il benessere di bambini e famiglie. Costruiamo la Progettazione Pedagogica a partire dall’osservazione dei bambini, cercando di far emergere i loro bisogni, quindi organizzando le attività e i contesti per favorire il soddisfacimento di tali bisogni offrendo ai bambini un ampio ventaglio di opportunità, affinché tutti siano stimolati, ma nel rispetto delle singole identità e peculiarità;
  • “Completa-mente”: il servizio, nel quale opera un’équipe di psicologi, pedagogisti ed educatori, si occupa di progettare interventi abilitativi individualizzati per bambini con difficoltà dello sviluppo e/o difficoltà di apprendimento. I principi guida del servizio sono l’utilizzo di strategie di insegnamento scientificamente validate, e l’individualizzazione degli interventi. Utilizziamo strategie di insegnamento derivate dalla scienza Applied Behavior Analysis (ABA), insegnando abilità comunicative, di gioco, socializzazione e per il recupero o potenziamento degli apprendimenti scolastici e del metodo di studio. Il nostro obiettivo è l’acquisizione di competenze socialmente rilevanti, che portino al miglioramento del benessere e della qualità della vita dei bambini e delle famiglie. Lavoriamo in sinergia con la scuola dell’infanzia e ci occupiamo anche di interventi di sostegno educativo in ambiente scolastico.
  • Clown Dottori – Comicoterapia presso l’U.O. Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza: il Servizio è attivo dal 2014 e coinvolge direttamente bambine e bambini, genitori e adulti di riferimento, nonché lo staff medico-infermieristico del reparto di Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico.

I Clown Dottori lavorano alla costruzione di un ambiente facilitante, affiancando il personale sanitario nel giro visite all’interno del reparto degenze e durante le visite ambulatoriali, al fine di favorire la collaborazione dei pazienti nei confronti delle indagini diagnostiche e di instaurare una sana “alleanza terapeutica” tra operatori sanitari, piccoli pazienti e famiglie;

  • Servizio educativo domiciliare per famiglie con bambini di età prescolare: il progetto “Interventi a sostegno della domiciliarità”, che Casa Morgana gestisce in collaborazione con il Comune di Piacenza, ha come obiettivo quello di promuovere una cultura della genitorialità attuando iniziative di supporto alle funzioni educative e di cura, valorizzando la dimensione della domiciliarità quale contesto “naturale” di intervento.

Il servizio prevede interventi di supporto domiciliare per prevenire situazioni di disagio correlate alla nascita a rischio psico-sociale (depressione post-partum, isolamento, abbandono, semi abbandono, maltrattamento) e interventi di supporto educativo/relazionale a rinforzo delle risorse familiari esistenti per migliorare il rapporto educativo all’interno delle famiglie.

  • Servizio di sostegno alla genitorialità “Diventare ed essere genitori” in collaborazione con il Comune di Piacenza: “Avventura Nascita” è stato il primo servizio attivo ed è il nome del percorso che dal 2004 Casa Morgana gestisce in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. Oggi il progetto è articolato in un duplice percorso a sostegno delle famiglie, che inizia con ‘accompagnamento alla nascita per coppie “Partiamo informati e preparati” e prosegue con il ciclo di Massaggio neonatale dal nome “E adesso…mamme e papà!
  • Centro estivo: ogni anno organizziamo il centro estivo nella sede di via taverna, con l’obiettivo di fornire un servizio di qualità per le famiglie, attraverso personale qualificato e un’attenta progettazione pedagogica.
  • Cerchiamo laureandi in Scienze della Formazione motivati ad intraprendere un percorso di tirocinio per acquisire nuove competenze sul campo negli ambiti nei quali operiamo, che offra la possibilità di conoscersi reciprocamente, sperimentarsi in prima persona e comprendere meglio le proprie attitudini, conoscere i servizi e sperimentare il clima aziendale.
  • Cerchiamo inoltre giovani laureati in Scienze della Formazione disponibili ad iniziare un’esperienza professionale presso i nostri servizi.

Cosa stai aspettando?

Registrati al Digital No Profit 2021

 

> Offerte di lavoro:

Studenti/esse laureandi

Studenti/esse laureandi nella facoltà di Scienze della Formazione (Laurea Triennale) per esperienza di tirocinio professionale.

Sede di lavoro: Piacenza