> Chi siamo

Cerved è la data driven company italiana.

Aiutiamo il sistema paese a proteggersi dal rischio e a crescere in maniera sostenibile. Lo facciamo mettendo dati, tecnologia e talento al servizio di persone, imprese, banche e istituzioni.

Forniamo servizi per analizzare il rischio di credito, soluzioni per il marketing e la gestione di crediti problematici, e abbiamo all’interno del gruppo una delle più importanti agenzie di rating in Europa.

Siamo pionieri del big data eco-system e ogni giorno ci impegniamo ad essere attori del cambiamento e a costruire una cultura di fiducia e di inclusione in cui le oltre 2600 persone che lavorano con noi in Italia, Grecia, Romania e Svizzera possano esprimere e sviluppare il proprio talento.

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> Key facts & figures

“Aiutare il sistema Paese a proteggersi dal rischio e a crescere in maniera sostenibile” non è solo una consapevolezza, ma una responsabilità. Per noi è la promessa in cui crediamo e che non avrebbe fondamento senza impegno e la passione di chi la rinnova giorno dopo giorno. Facciamo ciò che ci viene meglio: lavorare con i dati, per interpretare il presente, e con le persone per aiutare i clienti a crescere, mantenendo fede alla promessa che ci siamo fatti.

> Perchè lavorare in Cerved?

Se cresci tu, cresciamo tutti.

Avere talento significa mettersi in gioco: cerchiamo persone capaci di generare nuove idee e osare con entusiasmo, perchè senza il contributo di ciascuno di noi, non possiamo evolverci.

Investiamo nella selezione e sviluppo dei nostri talenti e li valorizziamo per incoraggiarli a dare il meglio in un ambiente in cui le competenze si contaminano e la diversità non ci separa, ma ci rende più vicini.

“Aiutiamo il sistema Paese a proteggersi dal rischio e a crescere in maniera sostenibile” è il nostro purpose.
Essere pionieri non è solo un modo di pensare, ma di agire, e, per aiutare il Paese a crescere in maniera sostenibile, sappiamo di dover prima dare valore alla crescita di tutti noi.

> Opportunità di carriera

  • Stage curriculari
  • Stage extracurriculari
  • Graduate Program
  • Apprendistato

> Range di età

Dai 24 ai 26 anni

> Aree geografiche di particolare interesse:

Roma, San Donato Milanese, Bari

> Posizioni aperte

DATA SCOUTING - INTERNSHIP

Per potenziare il nostro team di Data Scouting all’interno dell’area IT, stiamo cercando una persona da inserire in stage e che si supporterà il team in:

  • realizzare progetti di ricerca di dati,
  • valutare e verificare gli aspetti qualitativi e quantitativi delle fonti dato,
  • verificare la conformità e il rispetto del GDPR
  • verificare la conformità al codice di condotta sulle informazioni commerciali
  • supportare progetti di esplorazione, analisi e integrazione di nuove fonti dati, attraverso l’applicazione della metodologia Agile;
  • analizzare la fattibilità dei progetti di integrazione di nuovi dati identificando soluzioni applicative, attraverso il coinvolgimento delle aree aziendali e delle terze parti interessate;
  • facilitare l’adozione di nuove tecnologie di computazione e visualizzazione dati;

La persona che cerchiamo:

  • è curiosa, appassionata di nuove tecnologie e di innovazione;
  • si adopera per trovare dati innovativi al fine di aiutare le aziende a sviluppare e consolidare il proprio business;
  • ha un approccio pratico, flessibile, agile nell’apprendimento e vede nel fallimento veloce una chiara modalità di successo;
  • è in grado di rendere semplici scenari complessi e utilizza uno stile comunicativo aperto, chiaro ed efficace per coinvolgere i suoi interlocutori e capace di includere stakeholder con diversi background;
  • ha una buona conoscenza di Python & pyspark, NoSQL (Hadoop in particolare), MongoDB;
  • ha una buona conoscenza del cloud e dei principali framework di AWS;
  • ha avuto la possibilità di confrontarsi con progetti (anche accademici) inerenti alla valorizzazione di fonti dato;
  • utilizza la metodologia di lavoro agile e ha una buona conoscenza dell’inglese

La sede di lavoro sarà San Donato Milanese.

DATA SCIENTIST - INTERNSHIP

Per potenziare il nostro team di Data Science all’interno dell’area IT, stiamo cercando una persona da inserire in stage e che si supporterà il team per:

  • realizzare progetti su dati, utilizzando metodologie di Artificial Intelligence (machine learning);
  • supportare progetti di esplorazione, analisi e integrazione di nuove fonti dati, attraverso l’applicazione della metodologia Agile;
  • analizzare la fattibilità dei progetti di integrazione di nuovi dati/tecnologie identificando soluzioni applicative, attraverso il coinvolgimento delle aree aziendali e delle terze parti interessate;
  • facilitare l’adozione di nuove tecnologie di computazione e visualizzazione dati;
  • esplorare in autonomia nuove tecnologie relative ai dati.

La persona che cerchiamo:

  • è curiosa, appassionata di nuove tecnologie e di innovazione;
  • si adopera per trovare soluzioni creative al fine di aiutare le aziende a sviluppare e consolidare il proprio business;
  • ha un approccio pratico, flessibile, agile nell’apprendimento e vede nel fallimento veloce una chiara modalità di successo;
  • è in grado di rendere semplici scenari complessi e utilizza uno stile comunicativo aperto, chiaro ed efficace per coinvolgere i suoi interlocutori e capace di includere stakeholder con diversi background;
  • ha una buona conoscenza di Python & pyspark, oltre conoscenze specifiche di NLP (e.g. NER), machine learning, NoSQL (Hadoop in particolare), Graph Database (e.g. Neo4j);
  • ha una buona conoscenza del cloud e dei principali framework di AWS;
  • ha avuto la possibilità di confrontarsi con progetti (anche accademici) inerenti il mondo “geo-spaziale” (software, tecniche, problematiche) e di elaborazione delle immagini e delle shape;
  • utilizza la metodologia di sviluppo agile e ha una buona conoscenza dell’inglese

La sede di lavoro sarà San Donato Milanese.

PLANNING & CONTROL - INTERNSHIP

Il Credit Management Graduate Program è un percorso disegnato da Cerved per formare i Planning & Control Analyst del futuro.

Stai per laurearti o hai da poco conseguito una laurea in economia, statistica o ingegneria gestionale e stai cercando un’opportunità di crescita in un contesto sfidante e innovativo?

Non perdere l’occasione di intraprendere un percorso di accelerazione del tuo sviluppo professionale che ti offrirà tutti gli strumenti per mettere in luce il tuo talento!

Entra a far parte di Cerved Credit Management Group, la nostra Business Line dedicata all’attività di gestione di portafogli di crediti che, attraverso un approccio orientato all’etica della performance, ci consente ogni giorno di contribuire al risanamento del sistema Paese.

Il nostro programma ti darà gli strumenti per diventare analista nel mondo della gestione del credito: una figura pivot che, attraverso un approccio analitico-quantitativo e la relazione quotidiana con i diversi attori coinvolti nell’attività di recupero crediti, è in grado di raccogliere, leggere e interpretare i dati per identificare i trend e le opportunità funzionali alle decisioni strategiche di business.

Il Credit Management Graduate Program, attraverso attività sul campo in affiancamento ai colleghi più esperti, job rotation e un percorso di Academy dedicato con formazione in aula, ti darà l’opportunità di esplorare diversi segmenti di business e ti aiuterà a sviluppare tutte le competenze tecniche e relazionali per diventare il Planning & Control analyst di domani.

All’interno di Cerved Credit Management Group Srl la struttura Planning & Control ha il compito di presidiare il processo di budgeting e control, attraverso l’analisi economico-finanziaria relativa a costi, ricavi, investimenti delle società del Gruppo e la predisposizione della relativa reportistica. Per rafforzare il team, stiamo ricercando una persona da inserire nel nostro graduate program, che si occuperà di:

  • realizzare analisi relative agli scostamenti di costi e ricavi e alla redditività degli investimenti rispetto al budget e all’anno precedente;
  • predisporre, analizzare e discutere i report relativi all’analisi dei margini e degli altri indicatori utili ad acquisire una visione dell’andamento delle diverse Business Unit del Gruppo;
  • presidiare il tool gestionale previsto per il budget;

Cerchiamo una persona:

  • con una laurea magistrale in Economia, Statistica o Ingegneria Gestionale;
  • che abbia preferibilmente maturato un’esperienza in attività di controllo di gestione in contesti dinamici e strutturati all’interno di aziende o di società di consulenza;
  • con un livello avanzato di Excel (preferibilmente in possesso del certificato ECDL advanced) e dei principali programmi come Access e Business Object;
  • con un’attitudine proattiva, orientamento ai risultati, curiosità intellettuale e predisposizione a lavorare in team in un contesto in crescita e in continua evoluzione.

DATA ENGINEER SPECIALIST

Nell’area IT & Data Management di Cerved, i dati sono la nostra realtà quotidiana.
Lavoriamo con uno spirito innovativo per identificare le soluzioni più adatte per i nostri clienti, con uno sguardo sempre aperto alle nuove tecnologie,all’innovazione e alle metodologie di implementazione.

All’interno del team di Ingegneria del Software, che ha come obiettivo quello di progettare e realizzare le soluzioni software in uso presso i clienti Cerved, stiamo cercando una persona da inserire come Data Engineer Specialist, che si occuperà di:

  • sviluppare applicazioni software in Java e/o Scala;
  • integrare e progettare database relazionali (come Oracle) e sistemi NoSql (come, per esempio, MongoDB, Neo4J, Elasticseatch, Solrecc….);
  • realizzare soluzioni basate su approcci service oriented, basate su architetture a microservizi e/o serverless
  • costruire processi e pipeline in streaming di elaborazione dei big data di Cerved.

La persona che cerchiamo:

  • è laureata in Informatica o in Ingegneria Informatica
  • conosce Sistemi di Continous Integration (come Maven, Jenkins, Gradle)
  • conosce tecnologie legate al tema API, come Swagger, e Application Server come Spring Boot, Tomcat, Jetty;
  • conosce tecnologie di Event Management e Data Streaming (ad esempio Kafka);
  • conosce le metodologie di sviluppo AGILE (Scrum, Kanban)
  • apprezza lavorare in ambienti dinamici caratterizzati da progetti diversi che portano alla gestione di più attività contemporaneamente;
  • ha una forte attitudine al problem solving in ambiti progettuali sfidanti e complessi, che richiedono capacità di analisi, identificazione di soluzioni e determinazione nel perseguire i risultati;
  • ha ottime capacità relazionali, un forte orientamento al risultato ed è in grado di lavorare bene in team per raggiungere obiettivi comuni;

La persona verrà inserita in un team creativo, strutturato e robusto di altri Data engineer che adotta metodologie Agile e si confronta giornalmente con le principali tecnologie presenti sul mercato per la gestione ed elaborazioni dei dati. La possibilità di divertirsi e di poter spaziare su diversi ambiti è continua, interagendo quotidianamente con figure di business e data scientist.

DIGITAL ACADEMY - INTERNSHIP

All’interno dell’area Marketing Intelligence abbiamo un ambizioso progetto di formazione digitale dedicato ad imprese PMI e a clienti con lo scopo di mettere a fattor comune e condividere best practice su varie tematiche, in modo  da creare una community di professionisti formata sulle nuove competenze richieste dal mercato e aggiornata sulle novità di settore e sulla normativa di riferimento. Per il nostro team stiamo ricercando una persona di talento da inserire in stage come Junior Academy Specialist, che possa contribuire ad affrontare le varie sfide che viviamo ogni giorno con proattività ed entusiasmo.

Nello specifico aiuterà il team nelle seguenti attività:

  • pianificare i corsi di formazione professionale da proporre al mercato esterno, coerenti con le tematiche “core” Cerved  e tematiche trasversali per tutti i professionisti;
  • gestire le attività di digital learning con i nostri clienti e potenziali;
  • gestire le attività legate all’organizzazione dei corsi live, nonché le attività relative la realizzazione di contenuti formativi digitali;
  • creare e mantenere relazioni con gli attori interni ed esterni interconnessi alle attività formative proposte;
  • consuntivare a livello organizzativo ed amministrativo le attività inerenti icorsi e le performance di utilizzo dei nostri clienti.

La persona che cerchiamo:

  • è laureanda/laureata in Economia, preferibilmente con indirizzo aziendale, o digital marketing management;
  • ha spiccate doti relazionali, è in grado di entrare in empatia con i suoi interlocutori per costruire con loro rapporti di fiducia e sa proporre soluzioni creative e ad alto contenuto innovativo;
  • è precisa e analitica, ed è in grado di leggere e interpretare in un’ottica di business i risultati economici;
  • ha buone capacità organizzative ed è flessibile nella gestione dell’alta dinamicità caratterizzante le attività;
  • è appassionata di tematiche digital;
  • ha una buona conoscenza della lingua inglese.

Per Cerved l’orientamento alla diversità e all’inclusione sono caratteristiche fondamentali per permettere a tutti di esprimersi al meglio nell’ambiente di lavorativo.

La sede di lavoro è San Donato Milanese, con possibilità di trasferte sul territorio nazionale.

FUNCTIONAL ANALYST - INTERNSHIP

Aiutiamo il sistema paese a proteggersi dal rischio e a crescere in maniera sostenibile. Lo facciamo mettendo dati, tecnologia e talento al servizio di persone, imprese, banche e istituzioni.

Forniamo servizi per analizzare il rischio di credito, soluzioni per il marketing e la gestione di crediti problematici, e abbiamo all’interno del gruppo una delle più importanti agenzie di rating in Europa.

Siamo pionieri del big data eco-system e ogni giorno ci impegniamo ad essere attori del cambiamento e a costruire una cultura di fiducia e di inclusione in cui le oltre 2600 persone che lavorano con noi in Italia, Grecia, Romania e Svizzera possano esprimere e sviluppare il proprio talento.

Il team di Offering e Product Development segue a 360° il ciclo di vita dei servizi di Marketing Intelligence (servizi per il mondo digital marketing, sales intelligence e market intelligence) collaborando con tutte le altre funzioni aziendali (ad esempio IT,  sales, legal).

Per rinforzare la struttura stiamo cercando una persona appassionata di nuove tecnologie e soluzioni digitali, che intraprenderà un percorso formativo come Functional Analyst Internship, contribuendo allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi attraverso le seguenti principali attività:

  • Raccolta dei requisiti di business, di processo e funzionali;
  • Predisposizione di analisi funzionali dei prodotti;
  • Condivisione dei requisiti di dettaglio con team di sviluppo e di configurazione
  • Predisposizione ed esecuzione dei test;
  • Configurazione ed implementazione;
  • Analisi del dato e proposizione di soluzioni di processo e tecniche;
  • Collaborazione con la funzione di Internal Audit per assicurarsi il rispetto di tutte le policy di GDPR e Cybersecurity

La persona che cerchiamo:

  • ha conseguito o sta per conseguire una laurea magistrale in ambito ingegneristico, economico, scientifico, tecnologico oppure matematico-statistico;
  • ha spiccate doti relazionali ed è in grado di comunicare in modo efficace e di entrare in empatia con i suoi interlocutori per costruire con loro relazioni di fiducia;
  • è resiliente, in grado di fornire proposte innovative e utilizza un approccio collaborativo al “problem solving”;
  • è proattiva, curiosa, ha un approccio positivo ed è appassionata di tecnologia;
  • ha un’ottima conoscenza della lingua inglese e di Excel.

MARKET INTELLIGENCE ANALYST

Market Intelligence è la Service Line all’interno del gruppo Cerved che racchiude servizi innovativi e progettualità pensati per aiutare i clienti a crescere attraverso la conoscenza approfondita delle dinamiche dei mercati, dei clienti, dei territori, dei prospect. In particolare supportiamo le funzioni Marketing & Sales dei nostri clienti con piattaforme dedicate e realizzando progetti integrati di analisi di mercato, benchmarking, market potential, targeting, con un approccio quali-quantitativo fortemente orientato al business.

Siamo alla ricerca di una persona da inserire come Market Intelligence Analyst che possa contribuire con le proprie competenze e il proprio entusiasmo ad affrontare le sfide che viviamo per generare valore per i nostri clienti.

La persona che cerchiamo lavorerà a stretto contatto con il senior team dell’Area e sarà coinvolto sia in progetti di sviluppo interno che rivolti verso i clienti; nello specifico si occuperà di:

  • identificare i dati e le informazioni necessarie per risolvere l’esigenza di business, siano essi parte del patrimonio Cerved, del cliente o di un’altra fonte;
  • definire il miglior approccio per risolvere l’esigenza informativa, svolgere ed elaborare le analisi;
  • effettuare analisi e preparare basi dati per i nostri clienti;
  • generare gli insight di business e sintetizzarli in brevi presentazioni;
  • mantenere allineati tutti gli stakeholders durante le diverse fasi dell’attività.

La persona che cerchiamo:

  • è laureata in discipline economiche o statistiche, con pieni voti;
  • è metodica e precisa, capace di lavorare sotto pressione e su attività diverse contemporaneamente;
  • è resiliente e in grado di risolvere problemi complessi;
  • ha ottime capacità relazionali, un forte orientamento al risultato ed è in grado di lavorare bene in team per raggiungere obiettivi comuni;
  • ha un forte orientamento ai dati, completato da un’ottima padronanza del pacchetto Office; titolo preferenziale è costituito da una conoscenza di base di software specialistici quali R, SPSS, Tableau.

JUNIOR PRODUCT MANAGER – SOSTITUZIONE MATERNITA’

In Cerved il team Product Management segue a 360° il ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, dalle fasi di ideazione / progettazione / sviluppo e go to market per le nuove soluzioni al monitoraggio ed evoluzione per i prodotti esistenti. Lavora in sintonia con tutti i dipartimenti aziendali e in particolar modo con l’area commerciale, IT, Service Design e Comunicazione

Stiamo cercando una persona da inserire come Junior Product Manager nell’Unità Offering e Product Development, che si occuperà di supportare il team nel:

  • Monitorare i mercati e analizzare la concorrenza
  • Individuare, proporre e sviluppare nuove soluzioni attraverso la definizione della vision, la creazione del business case, la codifica delle idee in requisiti di business, la definizione del modello di pricing e la realizzazione di una strategia di go to market efficace;
  • Gestire end-to-end in sinergia con le altre unità di Cerved le soluzioni in portafoglio per identificare evolutive e ambiti di sviluppo.
  • Monitorare i principali indicatori sui prodotti in portafoglio (vendite, utilizzo), avendo come indicatore di riferimento la performance dei nostri clienti.

La persona che cerchiamo:

  • ha maturato una prima esperienza come Junior Product Manager
  • è laureata in Economia, Marketing, Ingegneria o equivalenti
  • ha spiccate doti relazionali, è in grado di entrare in empatia con i suoi interlocutori per costruire con loro rapporti di fiducia e sa proporre soluzioni creative e ad alto contenuto innovativo;
  • è precisa e analitica, ha una predisposizione all’interpretazione della vision di business
  • ha una buona conoscenza della lingua inglese.

Per Cerved l’inclusione della diversità è un principio fondamentale per permettere a tutti di esprimersi al meglio nell’ambiente lavorativo. Ci impegniamo tutti i giorni a sviluppare le potenzialità e a valorizzare le caratteristiche distintive delle nostre persone, che rappresentano il vero valore del nostro Gruppo.

PROJECT MANAGER

Cerved AML è la società che fornisce prodotti e servizi per il presidio del rischio reputazionale e antiriciclaggio.

Aiuta a identificare i segnali di probabili frodi, a presidiare l’insorgenza di fattori che incidono sulla continuità aziendale e presidiare le procedure di antiriciclaggio in vari ambiti operativi.

Supporta l’antiriciclaggio per i maggiori istituti finanziari, banche, società di gaming, pubblica amministrazione, istituti di pagamento, professionisti e società di consulenza, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza semplificando ed ottimizzando i processi e i controlli.

Per potenziare la struttura stiamo cercando una persona da inserire come Project Manager, che si occuperà di:

  • guidare e gestire progetti di integrazione e personalizzazione di servizi, prodotti e piattaforme in ambito AML;
  • coordinare i progetti lavorando in stretta collaborazione con i team di sviluppo software, composti da colleghi interni e consulenti esterni, per l’erogazione dei servizi personalizzati;
  • assicurare ai clienti il necessario presidio e supporto tecnico nell’erogazione dei servizi e prodotti personalizzati, in collaborazione con la strutture di assistenza clienti;
  • fornire consulenza tecnica ai clienti nella realizzazione dei progetti di integrazione con i sistemi Cerved e nella revisione dei processi operativi coinvolti, gestendo in modo efficace la relazione con tutti gli stakeholder coinvolti per garantire il presidio dei progetti e la gestione dei rischi correlati;
  • fornire supporto tecnico alle strutture Cerved nella fase di definizione delle opportunità di vendita dei progetti e formulazione delle proposte progettuali correlate.

La persona che cerchiamo:

  • ha conseguito una laurea in Informatica, in Ingegneria Informatica o altra facoltà ad indirizzo scientifico;
  • ha una forte propensione all’innovazione e punta a definire e disegnare soluzioni custom con il più alto valore possibile per i clienti;
  • ha spiccate capacità di comunicazione e di mediazione con interlocutori interni ed esterni a tutti i livelli dell’organizzazione e in contesti interdisciplinari;
  • ha una forte attitudine al problem solving in ambiti progettuali sfidanti e complessi, che richiedono capacità di analisi, identificazione di soluzioni e determinazione nel perseguire i risultati;
  • ha una buona conoscenza della lingua inglese.

Le possibili sedi di lavoro saranno San Donato Milanese e Roma.

STRATEGY BUSINESS ANALYST - INTERNSHIP

Stiamo cercando una persona da inserire in stage come Business Analyst all’interno dell’area aziendale Strategy, dove ci occupiamo di studiare, valutare e definire possibili nuovi indirizzi strategici per il Gruppo.

Il Business Analyst Intern si occuperà delle seguenti attività:

  • sviluppo di modelli di business (e.g. business case, analisi potenziale di mercato, etc.) sotto la supervisione dello Strategy Manager;
  • supporto allo studio preliminare e successiva valutazione del profilo economico e finanziario di operazioni straordinarie (i.e. M&A, Corporate Venturing, CVC);
  • supporto alla valutazione e gestione delle iniziative di imprenditorialità interna e di Open Innovation;
  • supporto alla gestione di programmi trasformativi e progetti speciali la cui corretta esecuzione valutazione dei progetti di investimento interni finalizzata alla corretta allocazione delle risorse di Gruppo alle varie Service Line;
  • supporto alla predisposizione di documenti per il top management e il CDA;
  • confronto quotidiano con Senior Manager e C-Level per condividere input critici per lo sviluppo del Gruppo.

Cerchiamo una persona:

  • laureata o laureanda in Ingegneria o Economia;
  • precisa e analitica ed in grado di lavorare in maniera multitasking su attività diverse e ad alto impatto;
  • proattiva, curiosa, con buone capacità relazionali ed in grado di sintetizzare, semplificare e comunicare in modo efficace messaggi complessi a interlocutori anche molto senior;
  • positiva, desiderosa di imparare e mettere alla prova il proprio talento e con una buona propensione al teamwork;
  • capacità di lavorare sotto pressione e con tempi stringenti;
  • conoscenza eccellente di Office (Excel e PowerPoint), degli strumenti di smart working (Zoom, Meet, Teams) e della lingua inglese;
  • eventuali esperienze pregresse in società di consulenza direzionale costituiranno un elemento distintivo.

La sede di lavoro è San Donato Milanese.

COMPLIANCE INTERNSHIP

Per il team Compliance e Antiriciclaggio della Capogruppo Cerved Credit Management Group, che si occupa della misurazione e monitoraggio del rischio di non conformità, verifiche di adeguatezza ed efficacia del sistema di controllo interno (impianto e di funzionamento), consulenza e supporto al business nelle iniziative di prevenzione e/o mitigazione dei rischi, stiamo cercando una persona da inserire in stage, che si occuperà di affiancare le risorse più senior nelle attività di:

  • Identificazione e valutazione del rischio di non conformità alle norme relative al processo di governo e controllo dei prodotti e servizi offerti;
  • consulenza su materie legate alla normativa applicabile alle società del Gruppo;
  • verificare la corretta gestione dei processi interni;
  • redigere verifiche di conformità previste annualmente nel Piano della funzione;
  • implementare nel continuo la mappatura dei rischi di non conformità;
  • analizzare l’adeguatezza delle politiche e procedure aziendali previste dalla normativa con particolare attenzione alla predisposizione al miglioramento dell’efficienza dei processi operativi interni;
  • partecipare a progetti aziendali di adeguamento alla normativa di settore;
  • Valutare la conformità dei contratti sottoscritti con le controparti con particolare riferimento agli aspetti di conformità normativa (AML, GDPR.).

La persona ideale:

  • È laureata in materie giuridiche e/o economiche;
  • Ha una buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
  • ha una buona predisposizione a relazionarsi con stakeholder a vari livelli, presenta un approccio bilanciato, autonomo ed orientato all’execution;
  • ha una predisposizione a lavorare in team e con professionisti esterni;
  • ha una conoscenza di base delle linee guida e degli standard di riferimento Compliance;
  • ha un’ottima conoscenza del pacchetto Office Automation (Excel, PowerPoint, Access, Word).

La sede di lavoro sarà San Donato Milanese.

ESG ANALYST

Cerved Rating Agency è una delle principali agenzie di credit rating in Europa, registrata ai sensi del Regolamento (CE) 1060/2009.

Grazie alla profonda conoscenza del tessuto economico italiano, e in particolare della realtà delle PMI, alla competenza dei propri analisti e ad un’efficiente struttura organizzativa, l’Agenzia è in grado di emettere e monitorare rating di credito pubblici e privati, solicited e unsolicited, di elevati standard qualitativi.

Recentemente grazie allo sviluppo di nuovi servizi all’interno del servizio ESG Solutions, l’Agenzia offre al mercato soluzioni innovative in ambito sostenibilità come ESG rating, ESG Assessment, Piattaforme digitali per la valutazione di sostenibilità delle PMI.

Al fine di potenziare il team analitico dell’area ESG Solutions, l’Agenzia è alla ricerca di una persona da inserire come ESG Analyst, che si occuperà di svolgere le attività di analisi e valutazione delle performance di sostenibilità delle imprese, applicando la metodologia di Cerved Rating Agency.

La risorsa contribuirà allo svolgimento di analisi di sostenibilità delle imprese, parteciperà a progetti di ricerca su tematiche ESG e/o alla elaborazione di strumenti di analisi e calcolo degli impatti ambientali delle imprese a seconda del profilo di esperienza del candidato.

La persona che cerchiamo:

  • è laureata in Economia, Finanza, Ingegneria Ambientale o Scienze Ambientali;
  • ha maturato competenze professionali o extracurriculari sulle tematiche ESG, analisi di sostenibilità, finanza sostenibile, analisi dei rischi da cambiamenti climatici;
  • è in grado di applicare un approccio quali-quantitativo nel processo di analisi del rischio di ESG e di redigere rating report/documenti di assessment in linea con le best practice internazionali;
  • ha spiccate competenze quantitative e utilizzo degli strumenti di calcolo, di modellizzazione e di elaborazione di presentazioni (suite di Office o conoscenza di altri applicativi informatici es. Stata, R, Python);
  • è in grado di relazionarsi in modo efficace con interlocutori interni ed esterni;
  • è tempestiva ed efficiente nell’identificazione e nella risoluzione dei problemi;
  • ha un’ottima padronanza della lingua inglese.

La sede di lavoro è indicativamente San Donato Milanese (MI)

RATING ANALYST

Cerved Rating Agency è una delle principali agenzie di credit rating in Europa, registrata ai sensi del Regolamento (CE) 1060/2009.

Grazie alla profonda conoscenza del tessuto economico italiano, e in particolare della realtà delle PMI, alla competenza dei propri analisti e ad un’efficiente  struttura organizzativa, l’Agenzia è in grado di emettere e monitorare rating pubblici e privati, solicited e unsolicited, di elevatissimi standard qualitativi.

Tali rating sono strumenti indispensabili utilizzati da imprese, istituti finanziari e investitori nei loro processi decisionali che considerano il rischio di insolvenza delle controparti.

Per potenziare il team analitico l’Agenzia è alla ricerca di Rating Analyst che si occuperanno di:

  • svolgere le attività di analisi e valutazione del merito creditizio di imprese italiane, applicando la metodologia di Cerved Rating Agency;
  • realizzare un’attività di reperimento delle informazioni, utilizzando fonti interne ed esterne all’azienda ed interviste con i soggetti valutati;
  • proporre un rating da assegnare alle aziende analizzate, redigendo un report analitico.

Le persone che cerchiamo:

  • sono laureate in Economia o Finanza;
  • sono in grado di applicare un approccio quanti-qualitativo nel processo di analisi del rischio di credito e di redigere rating report e comunicati stampa in linea con le best practice internazionali;
  • sono in grado di relazionarsi in modo efficace e autorevole con interlocutori interni ed esterni;
  • sono tempestivi ed efficienti nell’identificazione e nella soluzione dei problemi;
  • hanno un’ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare di Excel);
  • hanno un inglese fluente.

La sede di lavoro è San Donato Milanese.