Cesvi

> Chi siamo

Cesvi Fondazione Onlus è un’organizzazione umanitaria dal 1985 che opera per supportare le popolazioni più vulnerabili nella promozione dei diritti umani e per uno sviluppo equo e sostenibile attraverso l’implementazione diprogrammi di cooperazione, emergenza e riabilitazione. La sede centrale è a Bergamo ed è strutturata in 6 aree: Amministrazione e Finance, Comunicazione & Raccolta Fondi, Quality | Accountability | Legal , ProgettiInternazionali e Nazionali e Risorse Umane.

In Italia Italia le figure professionali che si ricercano sono principalmente:

  • Area Manager (area progetti) figura impegnata nella stesura delle proposte progettuali per la partecipazione ai bandi di donatori istituzionali, nella gestione da remoto di progetti implementati all’estero o in Italia, e nella gestione dello staff espatriato e nazionale;
  • Fund-raiser (area Raccolta Fondi): responsabile dello sviluppo di attività di raccolta di fondi da privati cittadini, da aziende e/o fondazioni;
  • Esperti in Comunicazione: si occupano delle attività di ufficio stampa, organizzazione di eventi e campagne di informazione e sensibilizzazione in Europa e Italia oltre che di attività di advocacy;
  • Quality Accountability & Legal: area che supporta trasversalmente i dipartimenti di Cesvi in sede e all’estero nel garantire la qualità dei progetti, il monitoraggio e valutazione delle azioni progettuali, la compliance nei confronti dei donatori oltre che la gestione di questioni legali;
  • Area Administrative Coordinator: personale incaricato della contabilità e della rendicontazione dei progetti;
  • Risorse Umane: area impegnata nella selezione, gestione e formazione del personale di sede ed espatriato.
  • In Italia vi è l’opportunità di svolgere periodi di tirocinio nella sede centrale di Bergamo.
  • All’estero le figure professionali principali sono:
  • Head of Mission: profilo istituzionale incaricato di rappresentare Cesvi nel Paese di destinazione; dialoga con partner, autorità locali sugli interventi progettuali dell’Organizzazione. Lavora per l’implementazione della strategia progettuale di Cesvi nel paese di destinazione, coordina e supervisiona lo staff della missione;
  • Project Manager: si occupa della gestione/implementazione di tutte le attività di progetto nelle sedi all’estero o in Italia;
  • Amministratore: figura responsabile della componente amministrativa e di rendicontazione dei progetti.

Vi è la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio all’estero in supporto allo staff senior.

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> Key facts & figures

> Perchè lavorare in Cesvi Fondazione Onlus?

Cesvi è l’organizzazione ideale nella quale coltivare le proprie ambizioni professionaliall’interno di un ambiente lavorativo marcato da un sistema di valori solido nel quale vengono applicati con il massimo rigore i principi di legalità, correttezza, indipendenza-neutralità e responsabilità sociale.

Le persone, le loro competenze ma anche i bisogni e le necessità rimangono il focus di tutti gli interventi dell’Organizzazione.

L’ambiente di lavoro, in Italia e nelle sedi all’estero, è internazionale, dinamico e giovane.

Le sfide di chi opera nella cooperazione internazionale e nella progettazione sociale sono quotidiane.

Competenza, spirito di squadra e dinamicità sono gli strumenti in mano allo staff Cesvi per affrontarle positivamente e con elevati standard di professionalità.

> Opportunità di carriera:

In Italia:

  • Tirocinio curriculare ed extracurriculare
  •  Bandi di Leva Civica Regionale

All’estero:

  • Tirocinio curriculare ed extracurriculare

In Italia / Estero si ricercano figure junior alle prime esperienze lavorative: Project Manager Assistant, Project Officer, Programme Support.

Tutte le opportunità (lavorative | di tirocinio) sono disponibili alla pagina “Lavora con Noi”.

> Aree di interesse:

Comunicazione
Scienze Politiche (Cooperazione internazionale | Relazioni Internazionali)
Economia
Giurisprudenza
Raccolta Fondi

> Video aziendale:

> Premi:

Dal 1990 Cesvi segue la stessa procedura di certificazione prescritta per le società quotate in borsa. Cesvi è stata la prima non profit premiata con l’Oscar di Bilancio dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI) nel 2000 e l’unica a ottenere questo riconoscimento una seconda (2011) e una terza volta (2017).

A dicembre 2016, nell’ambito di un percorso di Welfare Aziendale, Cesvi è stata insignita del premio WHP (Workplace Health Promotion).

> Posizioni aperte:

Tirocinio Human Resources

CONTESTO LAVORATIVO

Cesvi è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 23 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, Cesvi persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.

L’HQ di Cesvi è basato a Bergamo e consta di diverse unità, tra cui quella di Risorse Umane per la quale siamo alla ricerca di una risorsa da inserire in tirocinio curriculare o extracurriculare.

L’area Risorse Umane e in particolare la sezione Recruiting e Selezione si occupa dell’individuazione dei collaboratori, soprattutto espatriati, a partire dalla fase di ricerca e di selezione, per arrivare alla stipula del contratto. Questo processo passa attraverso la pubblicazione delle vacancy sul sito ufficiale e altri siti mirati, il contatto con associazioni di settore, università e scuole di specializzazione.

Per completare l’ingresso dei nuovi collaboratori nell’Organizzazione e per consolidare la competenza dei collaboratori esistenti, provvede ad organizzare formazioni per il personale in partenza e ad individuare le proposte formative più interessanti per il personale di sede.

La ricerca di Cesvi sarà indirizzata verso persone che abbiano una forte motivazione verso il settore della cooperazione internazionale e verso l’ambito delle Risorse Umane, possibilmente con percorsi di studi ed esperienze nell’ambito della stessa.

JOB DESCRIPTION

Il/La candidato/a selezionato sarà inserito in supporto al team Risorse Umane, nello svolgimento delle proprie attività e, in particolare:

  • nella gestione ordinaria, raccolta e screening delle candidature
  • nell’organizzazione e partecipazione ai colloqui con candidati
  • nell’aggiornamento della sezione “Lavora Con Noi” del sito dell’associazione dedicata alla ricerca di collaboratori
  • nelle attività di implementazione e gestione del database collaboratori
  • nell’ampliamento e sistematizzazione delle fonti di ricerca di nuovi collaboratori
  • nell’organizzazione di corsi di formazione interni
  • nella ricerca e individuazione di nuove opportunità di formazione per il personale di sede
  • nel supporto all’organizzazione di eventi e nella partecipazione a Career Day

REQUISITI ESSENZIALI

  • Laurea in discipline umanistiche (preferibilmente psicologia del lavoro) o economiche, anche in fase di conseguimento
  • Ottime capacità relazionali e predisposizione ai rapporti interpersonali
  • Precisione
  • Capacità organizzative
  • Problem solving
  • Flessibilità
  • Discrezione e riservatezza
  • Sensibilità e interesse ai temi della cooperazione allo sviluppo
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
  • Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi: Word, Excel, Outlook
  • Ottima capacità di navigazione in Internet

REQUISITI DESIDERABILI

  • Conoscenza della lingua francese e/o spagnola
  • Precedente esperienza di studio o di lavoro nell’ambito risorse umane
  • Interesse a un’esperienza formativa nel settore no profit nell’ambito delle risorse umane

DURATA

Tirocinio curriculare fino a un massimo di 6 mesi Tirocinio extracurriculare fino a un massimo di 12 mesi Monte ore 20 / 25 H a settimana

SAFEGUARDING

Cesvi ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner.

L’impegno di Cesvi a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.

TU 81-08

Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali, inclusa la vaccinazione anti-Covid19.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.

Tirocinio International Programmes Unit

CONTESTO LAVORATIVO

Cesvi è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 23 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, Cesvi persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.

L’HQ di Cesvi è basato a Bergamo e si compone in diverse unità, tra cui l’International Programmes Unit per la quale siamo alla ricerca di risorse da inserire con stage curriculare o extracurriculare.

L’International Programmes Unit, nello specifico, coordina dalla sede italiana le attività di implementazione dei progetti all’estero, elaborando strategie di intervento e nuove proposte progettuali.

Le attività relative ad un progetto, che coprono tutto il suo “ciclo di vita”, sono molteplici: identificazione dei bisogni, studi di fattibilità, ideazione e stesura di nuovi progetti, gestione diretta delle attività del progetto, predisposizione e gestione di eventuali interventi di emergenza, rendicontazione finale ai donatori. Le responsabilità sono suddivise tra lo staff espatriato e gli Area Manager di sede che operano in stretto e costante contatto.

JOB DESCRIPTION

I candidati selezionati saranno inseriti nell’International Programmes Unit a supporto degli Area Manager nello svolgimento delle proprie attività, in particolare:

  • Supporto agli Area Manager nelle attività quotidiane legate alla gestione dei progetti/ missioni all’estero; Supporto nel monitoraggio delle attività nei paesi di intervento;
  • Relazione con lo staff espatriato e locale nei paesi esteri;
  • Ricerca, analisi e reperimento nuovo materiale e dati utili;
  • Supporto alla predisposizione della reportistica di progetto: editing e traduzione;
  • Mantenimento delle relazioni con le Unità Comunicazione, Raccolta Fondi, Emergenza, Innovation, National Programmes oltre che Quality, Accountability & Legal, Finance & Accounting e Risorse Umane.

REQUISITI ESSENZIALI

  • Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Economia o altra materia in linea con il settore Capacità organizzativa e di problem solving
  • Flessibilità
  • Buona predisposizione alle relazioni interpersonali
  • Precisione
  • Teamworking
  • Sensibilità e interesse ai temi della cooperazione allo sviluppo Interesse a un’esperienza formativa nel settore no profit Conoscenza fluente della lingua inglese, sia scritta che orale
  • Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi: Word, Excel, Outlook Ottima capacità di navigazione in Internet

REQUISITI DESIDERABILI

Corsi di specializzazione/Master inerenti il settore della Cooperazione Internazionale Esperienza di studio o di stage in discipline inerenti alla posizione ricercata

Precedenti esperienze all’estero ed esperienze nell’ambito del sociale in Italia e/o all’estero Conoscenza della lingua francese e/o portoghese e/o spagnola e/o araba

DURATA

  • Tirocinio curriculare fino a un massimo di 6 mesi
  • Tirocinio extracurriculare fino a un massimo di 12 mesi
  • Monte ore 20 / 25 H a settimana

SAFEGUARDING

Cesvi ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner.

L’impegno di Cesvi a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.

TU 81-08

Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali, inclusa la vaccinazione anti-Covid19.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.

Tirocinio Quality Accountability Legal

CONTESTO LAVORATIVO

Cesvi è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 23 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, Cesvi persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.

L’HQ di Cesvi è basato a Bergamo e consta di diverse Unità, tra cui quella di Quality Accountability & Legal per la quale siamo alla ricerca di una risorsa da inserire in tirocinio curriculare o extracurriculare.

L’Area Quality Accountability & Legal si preoccupa di garantire la conformità delle attività dell’organizzazione alla normativa e ai regolamenti applicabili, ai codici, alle policy e alle procedure di Cesvi. Supporta le diverse aree dell’Organizzazione nella revisione e redazione di documenti legali, e nella gestione di questioni legali.

JOB DESCRIPTION

Il/La candidato/a selezionato sarà inserito in supporto al team Quality Accountability & Legal , nello svolgimento delle proprie attività e, in particolare:

Sotto la supervisione del responsabile di Area, sarà di supporto:

  • nella revisione della contrattualistica inerente i rapporti con fornitori, consulenti, altre organizzazioni nazionali e internazionali partner;
  • nella redazione di accordi con partner di progetto nazionali e internazionali volti alla realizzazione di attività di cooperazione in Italia e all’estero
  • nelle attività afferenti alla Compliance
  • nella compilazione e verifica della documentazione amministrativa necessaria per la partecipazione a Bandi
  • nella gestione di dati sensibili e nella raccolta di documenti in materia di Privacy
  • nelle ricerche e approfondimenti giurisprudenziali
  • nel mantenimento di una corretta archiviazione di tutta la documentazione legale nel database dell’Organizzazione

REQUISITI ESSENZIALI

  • Laurea in Giurisprudenza, in Scienze Giuridiche o equivalenti, anche in fase di conseguimento Ottime capacità relazionali e predisposizione ai rapporti interpersonali;
  • Precisione
  • Capacità organizzativa e di problem solving.
  • Flessibilità
  • Sensibilità e interesse ai temi della cooperazione allo sviluppo Ottima conoscenza della lingua inglese, orale e scritta
  • Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi Word, Excel, Outlook Ottima capacità di navigazione in Internet

REQUISITI DESIDERABILI

Esperienza di studio o di lavoro in discipline inerenti alla posizione ricercata Precedenti esperienze all’estero, in ambito Cooperazione Internazionale Interesse a un’esperienza formativa nel settore no profit

Conoscenza della lingua francese e/o spagnola

DURATA

  • Tirocinio curriculare fino a un massimo di 6 mesi
  • Tirocinio extracurriculare fino a un massimo di 12 mesi
  • Monte ore 20 / 25 H a settimana

SAFEGUARDING

Cesvi ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner.

L’impegno di Cesvi a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.

TU 81-08

Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali, inclusa la vaccinazione anti-Covid19.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.

Tirocinio Raccolta Fondi_Digital Marketing

CONTESTO LAVORATIVO

Cesvi è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 23 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, Cesvi persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.

L’HQ di Cesvi è basato a Bergamo e consta di diverse unità, tra cui la Raccolta Fondi per la quale siamo alla ricerca di una risorsa da inserire in tirocinio curriculare o extracurriculare.

L’obiettivo principale dell’unità Raccolta Fondi è quello di raccogliere contributi a sostegno dei progetti di cui Cesvi si occupa in Italia e all’estero.

Poichè ai donatori privati costituiscono una importante fonte di finanziamento per Cesvi, la relazione con essi riveste un ruolo strategico per l’Organizzazione. È fondamentale, in questo scenario, la capacità di acquisire nuovi sostenitori e di costruire con essi una relazione duratura facendo leva sui valori fondanti di Cesvi: la trasparenza,

l’efficienza nella gestione dei fondi, la varietà dei progetti e l’efficacia nel portarli a termine. In questo contesto, anche le tecniche di comunicazione e di marketing online assumono un ruolo centrale nell’attività di acquisizione, gestione della relazione e fidelizzazione dei donatori.

JOB DESCRIPTION

Il/la tirocinante si inserirà nell’unitàRaccolta Fondi a supporto delle attività digital – web marketing. Sarà coinvolto:

  • nella moderazione, redazione e programmazione di contenuti editoriali e campagne per i social network;
  • nella creazione e gestione di campagne di e-mail marketing, sms marketing e lead generation;
  • nelle attività di monitoraggio, reporting, back-office e data entry;
  • nella gestione e aggiornamento del sito istituzionale per quanto riguarda gli elementi e i contenuti di raccolta fondi;
  • nella gestione e aggiornamento del sito di e-commerce.

REQUISITI ESSENZIALI

  • Laurea in Digital Marketing, Fundraising, Economia
  • Ottime capacitàrelazionali e predisposizione ai rapporti interpersonali Ottime capacità di comunicazione sia verbale che scritta
  • Capacità organizzativa e di problem solving
  • Capacità di gestire progetti complessi
  • Flessibilità
  • Passione per il web e il digital marketing
  • Capacità di elaborazione e analisi dei dati
  • Ottima conoscenza dei principali social network (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram) Ottima conoscenza dei browser di navigazione Internet (Chrome, Firefox, Explorer, etc.) Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi Word, Excel, Outlook
  • Interesse a una prima esperienza lavorativa nel settore non profit in ambito Raccolta Fondi

 

REQUISITI DESIDERABILI

  • Master in Raccolta Fondi
  • Corso di formazione in web marketing
  • Conoscenza del linguaggio html
  • Conoscenza di programmi/app di photo editing (Photoshop, GIMP, Canva, etc.) Conoscenza dashboard di gestione social (Facebook Business Manager, Hootsuite, etc.) Esperienza nell’utilizzo di strumenti di monitoraggio web (Google Analytics)
  • Esperienza nell’uso di CMS (Content Management System) per siti web (WordPress, etc.) Esperienza nell’uso di piattaforme di email marketing (Mailchimp, ContactLab, MailUp) Conoscenze base in ambito SEO (Search Engine Optimization) e Online Advertising

DURATA

  • Tirocinio curriculare fino a un massimo di 6 mesi
  • Tirocinio extracurriculare fino a un massimo di 12 mesi
  • Monte ore 20 / 25 H a settimana

SAFEGUARDING

Cesvi ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner.

L’impegno di Cesvi a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.

TU 81-08

Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali, inclusa la vaccinazione anti-Covid19.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.