header Eureka
Eureka

> Chi siamo

Eureka è una cooperativa che nasce nel 1989 da precedenti esperienze di volontariato delle associazioni Arcobaleno e Saranno famosi. Offriamo alle famiglie, agli enti e alla comunità percorsi educativi per favorire il benessere e la crescita dei bambini, dei ragazzi e adolescenti aiutando le persone nella conciliazione dei tempi di cura e lavoro e per la prevenzione del disagio sociale.

Nasciamo nella città di Piacenza e per noi il legame con il territorio è una precisa “scelta di campo”, lavoriamo non per, ma con le persone.

Abbiamo ormai 30 anni di storia in cui siamo cresciuti sviluppando anche altre aree di intervento quali l’orientamento, l’informazione, il sostegno educativo ad adulti in difficoltà e l’educazione ambientale. Eureka è una cooperativa sociale che si occupa di educazione e di prevenzione al disagio sociale.

Lavora insieme e per le Amministrazioni comunali, le associazioni e le famiglie del territorio. La nostra specificità infatti è quella di lavorare all’interno di un processo integrato, fedeli all’idea che l’educazione si pone come un processo squisitamente sociale.

Tale meccanismo è attivo anche nell’organizzazione interna mettendo in rete le competenze dei diversi responsabili di area delle aree educative, dei coordinatori, dei servizi, degli operatori e degli staff.

Gestiamo servizi educativi rivolti ai bambini (nidi e scuole dell’infanzia, centri educativi per i bambini della scuola primaria, sostegni educativi a scuola o in famiglia), ai ragazzi (centri educativi per il pre e adolescenti, supporto scolastico, sostegno educativo a scuola), servizi di aggregazione giovanile, servizi residenziali durante l’estate, servizi di educazione all’ambiente, centri estivi, servizi alla tutela-servizi protetti e servizi di informazione e orientamento giovanile.

Cosa stai aspettando?

Registrati al Career day Cattolica Piacenza 2022

 

> Key facts & figures

  • 42 anni di esperienza educativa dall’Associazione Arcobaleno, anno 1979
  • Lavorano con noi 120 persone
  • 11 coordinatori di cui 4 con funzione di responsabilità di aree di produzione servizi.
  • Il 71% del personale è laureato
  • La componente femminile raggiunge il 86% del personale.
  • Abbiamo assunto e rinnovato contratti a termine di mamme in attesa nella convinzione che anche questo è un modo di far crescere la comunità.

> Perchè lavorare in Eureka?

Eureka Società Cooperativa Ets è una realtà dotata di spiccato dinamismo, in cui sperimentare le proprie competenze nell’ambito educativo su diverse fasce d’età, realtà e territori. Il clima aziendale favorisce buone relazioni e occasione di lavoro con ampio welfare aziendale e attenzione al lavoratore.

Stai sempre vicino a qualcosa che cresce

Che sia un bambino, un progetto, un’idea, o un nuovo giorno

Senza mai dimenticare la terra, la cura di una pianta

L’incanto, di un fiore che sboccia

> Opportunità di carriera:

Eureka è una realtà in costante sviluppo che ricerca continuamente persone che vogliono impiegarsi nel campo del sociale:

  • Asili nido d’infanzia per bambini 0-3 anni
  • Servizi educativi per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni;
  • Servizi animativi per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni;
  • Servizi di coordinamento nelle strutture educative;
  • Assistenza Oss (Operatori Socio Sanitari);
  • Servizi educativi di sostegno e accompagnamento scolastico per i minori in difficoltà;
  • Servizi educativi per disabili adulti;
  • Servizi di alfabetizzazione e mediazione culturale;
  • Servizi di pulizia e cucina

Questi profili professionali vengono impiegati all’interno di strutture semi-residenziali, asili nido, scuole, famiglie, strutture protette. In ogni realtà la “persona” viene posta al centro di ogni processo educativo e diventa protagonista del proprio personale percorso educativo.

Per Eureka risultano graditi in fase di selezione le candidature in possesso di: laurea in scienze dell’educazione, diploma di laurea di tipo psico-pedagogico, ma anche scientifico, oppure diploma di scuola media superiore e/o attestati di qualifica.
Le assunzioni non coincidono con l’associazione alla cooperativa; Eureka infatti da sempre, ritiene che la richiesta di associazione debba essere il frutto di un personale percorso di coinvolgimento. Predisposizione alla relazione ed al lavoro di equipe, unitamente alla motivazione al lavoro, sono prerequisiti indispensabili per le figure professionali richieste.

> Aree di interesse

Scienze dell'educazione
Psicologia
Scienze della Formazione

> Range di età

Dai 22 ai 50 anni

> Range di età

> Perchè lavorare in Eureka?

Educatore - Laurea scienze dell'educazione

Educatori in possesso di laurea in scienze dell’educazione o altro titolo che consente l’accesso alle strutture per l’infanzia (nido d’infanzia) del territorio piacentino.

Contratto di lavoro: Part-time, Tempo determinato

Durata contratto: 8 mesi

Orari part-time: 15-20 a settimana

Educatore - Sostegno

Educatori con esperienza per sostegno scolastico ed educativo a minori con disabilità presso scuole del territorio piacentino.

Contratto di lavoro: Part-time, Tempo determinato

Durata contratto: 8 mesi

Orari part-time: 15-20 a settimana