> Chi siamo

La rete Europe Direct (ED) è promossa e coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea e conta 50 Centri in Italia e circa 500 nell’Unione europea. Agisce come intermediario tra l’Unione europea e i cittadini a livello locale e si occupa di informazione e comunicazione sul territorio, organizzando iniziative e progetti rivolti ai cittadini. Lo Sportello Europe Direct  è ospitato dal Comune di Piacenza e collabora con altri enti presenti sul territorio per diffondere più efficacemente i servizi offerti dalla rete. Offriamo ai cittadini informazioni, consulenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell’UE; promuoviamo a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l’interesse dei media sull’UE e le sue politiche, collegando i bisogni del territorio con le priorità comunicative delle istituzioni attraverso l’organizzazione di iniziative pubbliche e progetti condotti in networking con associazioni, enti, università e scuole del territorio; svolgiamo attività di formazione con studenti e adulti su tematiche specifiche quali i diritti di cittadinanza, le politiche europee, i programmi di finanziamento europei; svolgiamo attività editoriale e redazionale su argomenti di interesse europeo e regionale. Collaboriamo con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i giovani e i cittadini sulle opportunità offerte dall’appartenenza all’UE; forniamo un servizio di feedback alle istituzioni europee circa le opinioni dei cittadini del nostro territorio.

Cosa stai aspettando?

Registrati al Digital No Profit 2021

 

> Posizioni aperte

Tirocinio retribuito di 12 mesi in Grecia con CEDEFOP in vari settori

Quando: 1 Febbraio 2022

Dove: Salonicco, Grecia

Durata: 1 anno

Descrizione dell’ente

CEDEFOP è una agenzia europea che offre un programmi di tirocini rivolto a giovani laureati e dottorandi, con l’obiettivo di offrire loro un’esperienza diretta del funzionamento delle istituzioni dell’UE. Il CEDEFOP promuove l’integrazione europea nello spirito della nuova governance e, attraverso la partecipazione attiva, lavora per sensibilizzare ad una maggiore partecipazione cittadinanza europea.

Descrizione dell’offerta

12 tirocini nei seguenti progetti:

  • Servizi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: implementare misure di sicurezza; vigilanza tecnologica; laurea nel campo informatico; ottima conoscenza nella gestione dei sistemi informativi e sviluppo di software; solide capacità organizzative e attenzione ai dettagli.
  • Biblioteca e documentazione: servizio di supporto alla ricerca, biblioteca e ai servizi di informazione elettronica; laurea nel campo della gestione delle informazioni; ottimo livello di inglese + conoscenza altra lingua UE.
  • Stampa e notizie: responsabile del web news, social media, newsletter etc…; laurea in giornalismo, comunicazione o campi simili.
  • Pubblicazioni: impaginazione e design: assistenza nelle impaginazioni delle varie pubblicazioni; produzione di piccoli grafici design e animazione; analisi data etc…; laurea in graphic design e/o multimedia design.
  • Gestione dei registri e degli archivi: supporto nell’organizzazione dell’uso EDMS per archiviare i documenti; assistenza gestione fisica dei documenti nella stanza d’archivio etc…; laurea nel campo della gestione delle informazioni; fluente in inglese + conoscenza altra lingua UE.
  • Ristorante: lavoro cuoco/a nel ristorante dell’agenzia; diplomato o studente universitario di una scuola di arti culinarie (IEK); ottime capacità orali in inglese e greco.
  • Politiche e sistemi di IFP, Istruzione e Formazione Professionale: pubblicazione informazioni riguardo l’istruzione e formazione professionale; studi universitari di almeno 3 anni preferibilmente legato all’educazione, analisi delle politiche o scienze sociali; livello inglese C1; competenze digitale.
  • Risultati dell’apprendimento: pubblicazione di materiali di orientamento; revisione documenti e breve preparazione di un estratto analitico etc..; laurea di almeno 3 anni preferibilmente relativo all’educazione, istruzione o scienze sociali; livello inglese C1; competenze digitali.
  • Previsione, indice e intelligenza delle competenze: previsioni sulle competenze del CEDEFOP, analisi delle previsioni e altri dati; contribuire alle pubblicazioni e ai riassunti in vari formati; master in economia, econometria o statistica.
  • Impatto delle caratteristiche del posto di lavoro sullo sviluppo e l’utilizzo delle competenze: analisi empirica che collega caratteristiche organizzative allo sviluppo e all’uso delle competenze; master in economia, sociologia, psicologia dell’organizzazione e del lavoro.
  • Rinuncia anticipata dell’IFP, Istruzione e Formazione Professionale: creazione e diffusione di guide, consigli e strumenti per i decisori politici e professionisti dell’istruzione e della formazione professionale che vogliono sostenere gli studenti che vogliono abbandonare precocemente la scuola; laurea o master in scienze sociali o umanistiche; livello inglese C1; competenze digitali; buona comprensione dell’istituzione EU.
  • Team di supporto/guida, convalida, finanziamento dell’IFP, Istruzione e Formazione Professionale: formazione sul lavoro relative allo sviluppo, alla gestione e manutenzione di uno o più database del CEDEFOP; laurea in scienze sociali.

Requisiti

Essere cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e dei paesi candidati; I candidati devono aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione universitaria e aver conseguito un diploma completo o titolo equivalente; Ottima conoscenza (livello B2) di almeno due lingue dell’UE (almeno una delle due deve essere inglese); Saper gestire documenti e materiale amministrativo.

Condizioni economiche: 1.000,67 EUR al mese per tirocinanti proveniente dall’estero (Stati membri dell’UE o paesi candidati), nonché tirocinanti residenti in Grecia che devono trasferirsi a Salonicco per la durata del tirocinio; 750,50 EUR al mese per i tirocinanti residenti a Salonicco prima dell’inizio del tirocinio; Sono rimborsate anche le spese di viaggio (entro certi limiti); I tirocinanti disabili possono ricevere un supplemento alla loro borsa di studio pari alla metà dell’importo della borsa.

Volontariato Europeo in Svizzera sullo scambio interculturale attraverso laboratori linguistici Creatività, Arte e Cultura, Dialogo culturale, Educazione non formale

Dove: Fribourg, Svizzera

Data o periodo di inizio dell’esperienza: Febbraio 2022

Data o periodo di fine dell’esperienza: Gennaio 2023

Descrizione

La LivrEchange Intercultural Library è un’associazione che promuove la diversità culturale e linguistica della popolazione. Organizza diverse attività per favorire la lettura in diverse lingue, facilitare lo scambio interculturale e la condivisione di idee e supportare l’inclusione dei migranti nella comunità. La biblioteca fornisce libri in più di 265 lingue diverse e offre

svariate attività per tutte le età, che si svolgono sia all’interno della biblioteca che altrove.

A chi è rivolto

Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Patente di guida
  • Conoscenza base del francese
  • Creatività e predisposizione al lavoro di gruppo
  • Interesse per il tema del progetto e disponibilità a lavorare con fasce di età diverse

Mansioni

Il volontario sarà coinvolto in diverse attività a seconda dei propri interessi e capacità, ad esempio:

  • faciliterà i laboratori interculturali per bambini;
  • aiuterà nell’organizzazione e degli eventi culturali per gli adulti: conferenze, esibizioni, dibattiti, laboratori linguistici ecc…
  • supporterà le mansioni amministrative della libreria.

Processo di selezione

Solo i candidati preselezionati saranno ricontattati.

Termini e condizioni

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Volontariato Europeo in Francia per attività di educazione all’ecosostenibilità

Temi: Ambiente, Partecipazione e cittadinanza attiva

Dove: Rouillon, Francia

Data o periodo di inizio dell’esperienza: 5 Gennaio 2022

Data o periodo di fine dell’esperienza: 31 Dicembre 2022

Descrizione

Il comune di Rouillon fornisce un’opportunità di coinvolgimento attivo per chi è interessato nello stile di vita ecosostenibile, nell’educazione ed incoraggiamento degli abitanti del luogo a prendersi cura dell’ambiente nelle azioni quotidiane. Principalmente, l’obiettivo è educare bambini, giovani adulti ed adulti per ciò che riguarda azioni che chiunque può compiere ogni giorno.

A chi è rivolto

Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Forte interesse per la tematica;
  • Flessibile, socievole e serio;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Volontà di condividere le proprie conoscenze con la gente del posto;
  • Conoscenza base di francese è un plus;

Mansioni

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da House of Europe in Le Mans e parteciperà ad attività relative all’educazione all’ecosostenibilità. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

  • Lavorare con i produttori locali per educare sulla tematica ambientale nelle scuole;
  • Proporre attività nelle scuole per ridurre sprechi ed aumentare uno stile di vita ecosostenibile;
  • Organizzare eventi in comunità (laboratori, escursioni, fiere…) per incoraggiare la gente del luogo;

Processo di selezione

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Termini e condizioni

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.