> Chi siamo

Le società del gruppo lavorano da oltre 35 anni nel settore della prevenzione e della sicurezza sul lavoro, offrendo servizi di formazione e consulenza, installazione e manutenzione presidi e impianti antincendio, medicina del lavoro, gestione energetica aziendale.

La strategia Farco Group è quella di proporsi alle imprese come partner per la gestione globale della salute e della sicurezza sul lavoro.

Cosa stai aspettando?

Registrati al Career day Cattolica Brescia 2022

 

> Key facts & figures

  • 6 aziende
  • circa 140 collaboratori
  • oltre 35 anni di attività
  • primo bilancio sociale (rendicontazione dati non contabili) nel 2006
  • part time e flessibilità oraria
  • incentivo natalità (bonus nascita)
  • progetto welfare con particolare focus su conciliazione vita-lavoro
  • sistema di gestione certificato per aspetti di qualità, sicurezza, responsabilità sociale, oltre a certificazioni tecniche di settore
  • Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/01

> Perchè lavorare in Farco Group?

Le società del Gruppo sono in grado di offrire ad ogni cliente un servizio che copre a trecentosessanta gradi le esigenze nella gestione delle problematiche di igiene e sicurezza sul lavoro, antincendio, di gestione ambientale ed energetica dell’azienda. In questo servizio Farco Group si inserisce con uno stile che gli è proprio, fatto di attenzione alle esigenze di tutti i suoi stakeholder, a partire dai propri clienti e dal proprio personale, senza dimenticare le realtà che vantano interessi indiretti, come comunità locale e territorio, che possono trovare quindi nel Gruppo un interlocutore attento alle proprie esigenze.  Nello stile di responsabilità che Farco Group ha scelto per le proprie società, le performance economiche, pur essenziali alla sostenibilità nel tempo, non rappresentano l’unico riferimento con cui valutare la propria qualità: Farco Group rendiconta infatti sistematicamente i risultati raggiunti e i futuri obiettivi su cui impegnarsi, nei diversi ambiti che caratterizzano l’ampio paradigma della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa. 

Uno dei punti di forza della realtà organizzativa del Gruppo è proprio la convinzione che sussista una responsabilità sociale d’impresa, che comporta che si tenga conto delle questioni sociali, ambientali ed etiche nelle operazioni e nelle strategie commerciali. Le attese dei consumatori e della società si sono considerevolmente evolute divenendo sempre più sensibili al comportamento etico delle imprese; i consumatori oggi hanno imparato a riconoscere, dietro il prodotto/servizio acquistato, il processo produttivo/organizzativo che lo ha generato: a questo proposito Farco Group  si è attivato sempre di più nell’intraprendere uno “stile commerciale” socialmente responsabile, considerando l’importanza dell’aspetto sociale nello sviluppo del proprio mercato. Il Gruppo, infatti, intende la responsabilità sociale come il fattore d’impresa che stimola a ricercare costantemente il punto di equilibrio tra conformità normativa, scelte competitive, coerenza con il sistema valoriale di riferimento enunciato e i diversi punti di vista degli stakeholder. Recepire prontamente le norme e gli indirizzi regolamentari ed assicurarne costantemente la più ampia conformità è, quindi, la prima caratteristica dell’approccio del Gruppo alla responsabilità sociale.

Farco Group è un gruppo solido, dinamico, inclusivo e competente; un Gruppo fondato su una forte cultura della sostenibilità, attento alla tutela dell’ambiente, dell’uomo, dell’impresa, della comunità.

Da oltre 35 anni Farco Group mette professionalità, risorse, prodotti ed esperienze al servizio della sicurezza, dello sviluppo sostenibile delle imprese, del lavoro, dell’ambiente.

Abbiamo radici solide e profonde nel passato, perciò in tema di sicurezza sappiamo guardare al futuro.

Attrarre talenti e fidelizzare i propri collaboratori, investendo nel loro benessere è uno degli obiettivi costanti del Gruppo. Per questo è orami consolidato (anche se in costante evoluzione) il progetto Welfare Aziendale, che si pone l’obiettivo di migliorare il benessere sociale della persona e della famiglia, a partire dai bisogni emersi.

> Opportunità di carriera:

  • Stage curricolare ed extra-curriculari
  • Progetti tesi
  • Alternanza scuola-lavoro
  • Formazione tecnica
  • Apprendistato
  • Tutte le funzioni aziendali sono disponibili per la programmazione e l’organizzazione delle suddette attività

> Aree di interesse

Ingegneria gestionale, meccanica, civile
Tecniche della prevenzione dei luoghi di lavoro
Ingegneria ambientale

> Range di età:

Fino a 45 anni

Aree geografiche di particolare interesse:

Brescia – Mantova, Lombardia in generale.

> Premi:

  • Welfare Index PMI
  • Sodalitas – Call for future
  • Rete Workplace Health Promotion (WHP)
  • Rating di Legalità
  • Next – Nuova Economia per tutti

> Posizioni aperte:

Health & Safety specialist

È necessaria una conoscenza di base della normativa vigente in Italia in materia (D. Lgs. 81/08, norme tecniche, etc.) e una competenza informatica e nella gestione di portali e applicativi web.

Costituisce requisito preferenziale la laurea in ingegneria e l’esperienza pregressa (di studio o lavorativa) nell’ambito, la conoscenza dei meccanismi di analisi dei rischi aziendali e dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro e la conoscenza di normativa specifiche e di settore connesse con il D. Lgs. 81/08 (es. Direttiva Macchine, …).

Attività:  La persona sarà inserita nel team che si occupa di consulenza alle aziende in tema di gestione di tutti gli aspetti connessi alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro e normati dal D. Lgs. 81/08 (c.d. Testo Unico Sicurezza). Si interfaccerà con clienti per lo svolgimento di attività di valutazione dei rischi aziendali, verifica e programmazione della formazione obbligatoria, analisi di tutti gli aspetti presenti nella ordinaria attività aziendale e rilevanti per la sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di lavoro. La persona potrebbe occuparsi anche della realizzazione di sistemi di gestione per la sicurezza delle aziende clienti.

Energy & Sustainability specialist

Siamo alla ricerca di un laureato in ingegneria o in altro ambito tecnico da inserire nel team di EOST che si occupa di consulenza alle aziende in tema di efficienza energetica e sostenibilità. Fondamentale la passione per i temi legati alla gestione dei consumi e ai processi della transizione energetica.

Costituisce requisito preferenziale l’esperienza pregressa (di studio o lavorativa) nell’ambito, la conoscenza dei meccanismi di analisi dei consumi e dei sistemi di gestione, e la conoscenza normativa in tema di incentivazione.

Richiesta l’ottima conoscenza della lingua inglese.

Attività:  La persona sarà inserita nel team che si occupa di consulenza alle aziende in tema di gestione dell’energia, efficientamento dei processi, energie rinnovabili mobilità elettrica. Si interfaccerà con clienti per lo svolgimento di attività di diagnosi energetica, energy management, realizzazione di sistemi di gestione energia e per la definizione delle emissioni di CO2 dell’azienda cliente. Verrà inoltre coinvolta in progetti di realizzazione di investimenti di efficienza energetica e per la produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso studi di fattibilità, analisi tecnico-economiche e analisi dei meccanismi incentivanti vigenti.