FISM

> Chi siamo

FISM Brescia associa e rappresenta 245 Scuole dell’Infanzia paritarie di ispirazione cristiana della città e della provincia di Brescia, istituzioni educative che svolgono un servizio pubblico senza finalità di lucro, aperto a tutti i bambini. Sul piano istituzionale, le scuole associate sono tutte paritarie e si configurano come scuole che operano facendo proprie le indicazioni pedagogiche e metodologico-didattiche dei grandi maestri dell’educazione infantile. Le attività didattiche e l’idea di fondo di ogni scuola associata si ispirano al Progetto Educativo delle Scuole Materne Autonome elaborato dalla Fism. Fism Brescia propone a tutti coloro che operano nei servizi per l’infanzia, scuole e nidi, un programma ampio e articolato di attività formative: sono momenti di riflessione sulla propria professionalità e di confronto con gli spunti del dibattito pedagogico attuale.

Le proposte sono rivolte non solo agli educatori delle scuole associate, ma a tutti coloro che desiderino approfondire le tematiche offerte nel catalogo o altri diversi argomenti eventualmente indicati da gruppi di scuole per un numero congruo di partecipanti.

Il gruppo coordinatore vanta un’esperienza pluriennale nel campo formativo della scuola dell’infanzia.

 

Cosa stai aspettando?

Registrati al Digital No Profit 2021

 

FISM

> Key facts & figures

  • 245 scuole associate, di cui circa 80 asili nido integrati e 70 sezioni primavera.
  • 17.000 bambini iscritti alle scuole dell’infanzia da noi rappresentate, di cui 2.000 frequentanti l’asilo nido e 700 la sezione primavera.
  • 1.400 insegnanti assunte nelle scuole dell’infanzia FISM Brescia, di cui 320 operano all’interno degli asili nido e 80 nelle sezioni primavera.
  • Le scuole dell’infanzia paritarie, in quasi la totalità dei comuni bresciani, sono l’unico servizio 0-6 sul territorio.

“Le nostre scuole materne costituiscono una autentica ricchezza per le comunità nelle quali svolgono la loro attività. Esse rappresentano, con la loro tradizione di autonomia, un ineludibile modello di riferimento nella realizzazione del sistema scolastico italiano. Un modello valido, consolidato, efficace, che dà credito al “patto” tra soggetti portatori di domanda e di offerta educativa. Sono luogo dichiarato di educazione, di formazione integrale ed armonica del bambino che, da sempre, chiede di essere accompagnato a scoprire il significato della propria vita, nella speranza del domani, nella fiducia verso gli altri, nella sicurezza del proprio agire.”
Remo Sissa

> Opportunità di carriera:

  • Insegnanti Scuola Infanzia
  • Educatrici Asilo Nido
  • Educatrici Sezione Primavera
  • Opportunita stage e tirocinio (da concordare direttamente con le scuole)

> Aree geografiche di interesse:

Tutto il territorio bresciano

> Posizioni aperte

Insegnanti Scuola Infanzia

Si ricercano insegnanti scuola infanzia

Educatrici Asilo Nido

Si ricercano Educatrici Asilo Nido

Educatrici Sezione Primavera

Si ricercano Educatrici Sezione Primavera