> Chi siamo

IMI Orton è un’azienda di ingegneria meccanica, leader mondiale nella produzione di valvole a farfalla e a sfera da oltre 60 anni, interamente prodotte nei propri stabilimenti, e mantiene ancora oggi il suo primato.

Il mercato in cui IMI Orton opera è un mercato di nicchia B2B: le aziende rispetto alle quali è direttamente competitiva sono poche complessivamente, e l’ambito di competizione è relativo ai mercati internazionali.

La collocazione geografica dei competitors è relativa all’ambito produttivo piacentino, vero e proprio polo per la realizzazione di valvole, con numerose imprese nell’arco di 50-60 chilometri, a sua volta all’interno di una macroarea con una consolidata tradizione di officine meccaniche (da Piacenza fino alle province di Brescia e Bergamo).

Esiste poi un ampio numero di aziende che realizzano produzioni di valvole, ma senza raggiungere i livelli qualitativi di Orton e dei suoi competitor e situandosi quindi in una differente area di mercato.

La gran parte della produzione di Orton (95% circa) si rivolge all’estero e ai circuiti produttivi extracomunitari: dagli Stati Uniti all’Arabia Saudita nel settore degli acquedotti oltre a quello dell’Oil&Gas, fino ai Paesi del Far East e anche alla Russia, prima che si avviasse il conflitto armato, per i propri gasdotti; operando con i principali End User (ad esempio Shell, Aramco, ExxonMobil, Saline Water Conversion Corp., ecc.) ed EPC Contractor (come LINDE AG, Bechtel, Technip, Maire Tecnimont, Saipem, e molti altri tra i più importanti EPC in tutto il mondo).

Cosa stai aspettando?

Registrati al Career Day Cattolica Piacenza 2023

 

> Key facts & figures

  • Oltre 280 dipendenti alla data odierna
  • 107 milioni dieuro di fatturato nel 2022con una crescita prevista per gli anni futuri
  • Operiamo in tutto il mondo con un focus sul mercato Oil & Gas
  • Oltre 10.000 valvole prodotte all’anno
  • 2 manufacturing plant e un terzo in construzione

> Perché lavorare in IMI Orton?

Le produzioni di Orton hanno caratteristiche di accentuata versatilità e l’impegno dell’azienda si orienta verso i mercati ESG (environment, social, governance), ossia verso produzioni che interpretino una o più dimensioni della sostenibilità.

In IMI Orton viene incentivata la crescita personale oltre a quella professionale, tramite training interno/esterno e formazione specifica alla mansione.

L’azienda è attenta alle politiche di Diversity & Inclusion, oltre alle forme più attuali di lavoro agile e flessibile.

Il nostro obiettivo è quello di diventare l’università della valvola, un punto di riferimento mondiale nel settore in cui operiamo.

> Opportunità di carriera

  • Graduate programme
  • Stage extra curriculari
  • Progetti tesi o stage curricolari
  • Apprendistato

> Video aziendale