LAlberodellavita

> Chi siamo

L’Albero della Vita opera in Italia e a livello internazionale con bambini a rischio di povertà ed esclusione sociale, con bisogni di cura e di protezione, con l’obiettivo di assicurare a loro, alle loro famiglie e alle comunità di appartenenza maggiore benessere, l’accesso ai diritti fondamentali e percorsi di sviluppo.

Lavoriamo nelle aree più remote per offrire alle comunità delle opportunità di sviluppo a partire dalle risorse del territorio, contrastando gli effetti del cambiamento climatico; nelle aree urbane più povere con l’obiettivo di tutelare i minori vulnerabili e la salute materno/infantile e fornire opportunità educative.

Nell’ambito di questo contesto operano tutti i professionisti che quotidianamente si impegnano per raggiungere gli obiettivi dell’ente. Inoltre, siamo sempre attenti a valutare l’inserimento di nuovi profili, in particolare nell’area educativa, che possano portare il proprio valore alla nostra causa.

Cosa stai aspettando?

Registrati al Digital No Profit 2021

 

> Aree di interesse:

Umanistica
Scienze dell’educazione

> Video aziendale:

> Posizioni aperte:

Educatore professionale esperto in affido familiare in Piemonte

Chi siamo:

L’Albero della Vita è una Fondazione che opera in Italia e a livello internazionale con bambini a rischio di povertà ed esclusione sociale, con bisogni cura e di protezione, con l’obiettivo di assicurare a loro, alle loro famiglie e alle comunità di appartenenza maggiore benessere, l’accesso ai diritti fondamentali e percorsi di sviluppo.

Ruolo: 

Allo scopo di sviluppare il nostro servizio di affido siamo alla ricerca di un educatore professionale da inserire nello staff del progetto composto da psicologi, pedagogisti ed educatori professionali.

La figura si occuperà di sostenere con visite domiciliari e colloqui gli affidi attivati dalla Fondazione; in particolare collaborerà con uno psicologo e sarà costantemente supervisionato dal Coordinatore del progetto.

Lavorerà in rete con servizi sociali e altre figure professionali referenti dei diversi progetti di affido familiare gestiti dalla Fondazione.

Competenze richieste:

  • Almeno 3 anni di comprovata esperienza nel settore tutela minori (affido, comunità educativa, ADM)
  • Conoscenza della legislazione e delle prassi operative in materia di tutela minori e minori fuori famiglia;
  • Capacità di condurre colloqui educativi con adulti e bambini/ragazzi, anche con l’ausilio di tecniche partecipative;
  • Capacità di costruire reti con altri soggetti (servizi sociali, curatori speciali, NPI, psicologi e psicoterapeuti);
  • Ampia autonomia nella gestione degli incarichi lavorativi;
  • Passione e interesse per il tema dell’affido familiare, disponibilità alla formazione e aggiornamento continua.

Durata e tipologia di impegno:

Contratto a tempo determinato part time (con possibilità di ampliamento orario).

Luogo di lavoro:

  • Province di Novara, Vercelli, Asti, Alessandria, Torino
  • Disponibilità a spostamenti sui territori sopracitati

La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi in accordo con la Legge 903/77

L’Albero della Vita è contrario ad ogni tipo di discriminazione religiosa, per credenze personali, per età, di razza, di orientamento sessuale, per handicap, di origine etnica e di genere; altresì in ogni sua attività si fa promotore di pari opportunità.