fondital

> Chi siamo

Fondital nata nel 1970 si presenta con un doppio primato industriale: primo produttore mondiale di radiatori in alluminio e leader a livello internazionale dei sistemi di riscaldamento. Dal 2020 ha un ruolo da protagonista anche nel settore automotive per la produzione di getti strutturali e componenti per le auto elettriche.

Opera a livello globale con quattro stabilimenti produttivi in provincia di Brescia ed uno a Lipetsk in Russia. I pilastri della visione aziendale sono: innovazione, miglioramento continuo, digitalizzazione e costante valorizzazione e formazione delle risorse umane.

Raffmetal attiva dal 1979, con una capacità produttiva di 350.000 ton/anno è oggi il maggiore produttore europeo di leghe di alluminio da riciclo.

L’azienda opera con 3 stabilimenti produttivi in provincia di Brescia ed offre leghe di alluminio 100% da riciclo in pani in colata continua, allo stato liquido e pani di leghe speciali di qualità primaria ad alto tasso di riciclo.

La purpose aziendale è produrre alluminio recuperando beni che hanno esaurito il loro ciclo vita con la convinzione che alluminio ed economia circolare avranno un ruolo strategico per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica, evitando lo sfruttamento di materia prime da estrazione a monte e diminuendo quindi l’impronta di carbonio dei prodotti a valle. Le aziende operano in linea con gli indicatori di sostenibilità sociale, ambientale e di governance.

Cosa stai aspettando?

Registrati al Career day Cattolica Brescia 2022

 

> Key facts & figures

Fondital e Raffmetal sono riconosciute sui mercati globali di riferimento come leader per qualità di prodotto, innovazione e miglioramento continuo. L’attenzione verso le persone è al centro della strategia di crescita. Entrambe le aziende rappresentano best practice per  le politiche di sostenibilità in linea con gli indicatori ESG (Environmental, Social e Goverance).

> Perchè lavorare in Fondital e Raffmetal?

La strategia adottata da Fondital e Raffmetal, per affrontare i cambiamenti tecnologici e migliorare le soft skills, è puntare sulla formazione.

La formazione rappresenta un’opportunità di crescita che riguarda sia gli aspetti tecnici che le relazioni tra individui.

L’azienda promuove una cultura basata sulla meritocrazia declinando qualsiasi tipo di discriminazione di genere, etnia, religione e altre forme di discriminazione. A tal fine vengono tenuti settimanalmente dei corsi che sono volti a sensibilizzare la tematica dell’inclusione e al miglioramento dei rapporti lavorativi e personali.

Le aziende hanno inoltre elaborato in modo congiunto un piano welfare per migliorare la vita, sul luogo di lavoro e nella sfera privata, di tutti i collaboratori. Il piano welfare aziendale consiste, infatti, nella progettazione e attivazione di un sistema per l’erogazione di beni e servizi personalizzati volti al miglioramento della vita all’interno e all’esterno dell’azienda, all’incremento della capacità di spesa e alla conciliazione vita-lavoro.

“I numeri sono importanti ma sono i valori che contano” Silvestro Niboli

> Opportunità di carriera:

  • Stage curriculari
  • Stage extracurriculari
  • Progetto di tesi con stage
  • Inserimento lavorativo

> Range di età:

Dai 22 ai 40 anni.

> Aree geografiche di particolare interesse:

Brescia e provincia.

> Posizioni aperte:

HR specialist

FONDITAL SPA – azienda leader nella produzione di radiatori, caldaie e inserita nel settore automotive seleziona per il potenziamento del proprio ufficio risorse umane un HR SPECIALIST.

RESPONSABILITA’:

  • Attivazione dei canali di ricerca (ricerca passiva e attiva)
  • Gestione del database e aggiornamento della reportistica di selezione;
  • Gestione delle varie fasi di colloquio verificando le caratteristiche personali e professionali dei candidati in relazione ai requisiti richiesti
  • Gestione rapporti con società di ricerca e selezione italiane ed estere, università ed enti
  • Coordinamento dei processi di recruiting con quelli di gestione e formazione del personale

Requisiti

  • Laurea in economia o percorso umanistico
  • Preferibile esperienza pregressa in attività di talent acquisition
  • Preferibile conoscenza uso LinkedIn Recruiter
  • Residenza in Valle Sabbia o comuni limitrofi (non verranno considerate ipotesi di trasferimento);
  • Buona padronanza del Pacchetto Office

L’inquadramento sarà commisurato all’esperienza maturata. Si prevede contratto di assunzione.

L’azienda offre un adeguato percorso formativo, il costante sviluppo professionale supportato dal nostro management e gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Altre informazioni

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Addetto/a amministrazione fiscale

RAFFMETAL SPA – Gruppo Silmar, azienda leader in Europa nella produzione di leghe d’alluminio da riciclo seleziona per il potenziamento del proprio Team in Amministrazione:

UN/A ADDETTO/A AMMINISTRAZIONE FISCALE

Principali responsabilità:

  • Verifica e archiviazione DDT e rapportini di intervento
  • Verifica, registrazione e archiviazione fatture passive ITALIA CEE ed EXTRACEE
  • Blocchi e sblocchi fatture
  • Controlli su competenze di fattura in attiva del bilancino previsionale e consuntivo
  • Gestione archiviazione documentale
  • Gestione scadenze fiscali e in tema di IVA
  • Raggiungimento KPI personali e di ufficio

Requisiti

  • Diploma ragioneria/Laurea economia e commercio
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office
  • Preferibile conoscenza del gestionale SAP
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Preferibile esperienza nella gestione di progetti e coordinamento di attività
  • Capacità di analisi dati e redazione reportistica
  • Disponibilità a ore straordinarie e flessibilità oraria
  • Domicilio in Valle Sabbia e/o comuni limitrofi

Altre informazioni

L’Azienda offre un adeguato percorso formativo, il costante sviluppo professionale supportato dal nostro management e gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Contratto di lavoro: tempo determinato

Order management specialist con francese

FONDITAL SPA, leader nella produzione di sistemi di riscaldamento, ricerca per il potenziamento dell’area commerciale una figura dedicata alla ORDER MANAGEMENT SPECIALIST con FRANCESE.

RESPONSABILITA’

  • Classificazione degli ordini cliente in funzione di tipologia e priorità
  • Inserimento ordini su software effettuando controlli di I e II livello
  • Emissione documenti di spedizione e commerciali con relative notifiche su portale
  • Quantificazione merce in partenza, ricerca e inserimento del trasportatore in ottica ottimizzazione del carico a magazzino o prenotandone il trasporto
  • Invio documenti di conferma partenza merce e controllo uscita merci a magazzino con documenti spedizione e registrazione ddt
  • Monitoraggio giacenze a magazzino da gestionale

Requisiti

  • Esperto linguistico/Perito aziendale o Laurea triennale
  • Conoscenza pacchetto Office
  • Conoscenza francese B2
  • Requisito preferenziale conoscenza uso SAP
  • Forte orientamento al risultato e alla qualità del servizio
  • Proattività e capacità di lavorare in team
  • Domicilio in Valle Sabbia o comuni limitrofi

Altre informazioni

L’Azienda offre un adeguato percorso formativo, il costante sviluppo professionale supportato dal nostro management e gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Contratto di lavoro: tempo determinato

Buyer Automotive

FONDITAL SPA – Gruppo Silmar, azienda leader nella produzione di sistemi di riscaldamento e inserita nel settore automotive, seleziona per il potenziamento del proprio Ufficio Acquisti un/a IMPIEGATO/A ACQUISTI AUTOMOTIVE

Principali responsabilità:

  • Ricerca nuovi fornitori
  • Benchmark fornitori
  • Gestione richieste acquisto
  • Gestione contenziosi e anomalie

Requisiti

  • Laurea in Economia/Esperienza nel ruolo
  • Conoscenza dei principi di preventivazione e analisi costi
  • Conoscenza dei principi contabili/finanziari di base
  • Domicilio in Valle Sabbia e/o comuni limitrofi

Altre informazioni

L’Azienda offre un adeguato percorso formativo, il costante sviluppo professionale supportato dal nostro management e gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Bi Specialist

FONDITAL SPA, azienda leader nella produzione di sistemi di riscaldamento e inserita nel settore automotive, seleziona per del proprio IT DEPARTMENT un DATA ANALYST

PRINCIPALI RESPONSABILITÀ

  • Gestione progetti
  • Creazione report digitalizzati
  • Verifica correttezza dei dati
  • Creazione cruscotti digitali

Requisiti

  • Laurea in Ingegneria Informatica oppure Statistica/Matematica
  • Preferibile conoscenza lingua inglese B1
  • Conoscenza SQL, DATA TRANSFORMATION, OFFICE, BO/POWER BI
  • Precisione, capacità di prendere decisioni, capacità di lavorare per progetti
  • Domicilio in Valle Sabbia o comuni limitrofi

L’Azienda offre un adeguato percorso formativo, il costante sviluppo professionale supportato dal nostro management e gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Altre informazioni

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Specialista Logistica

FONDITAL SPA, azienda leader nella produzione di sistemi di riscaldamento, ricerca per il potenziamento della squadra in ambito logistico una figura dedicata alla gestione e controllo del flusso delle merci in tutto il ciclo produttivo, dalla fornitura delle materie prime allo smistamento dei prodotti finiti.

Requisiti

  • Laurea in materie scientifiche/Ingegneria Gestionale
  • Propensione all’organizzazione e all’analisi
  • Ottime doti organizzative, comunicative e di problem solving
  • Preferibile la conoscenza di SAP
  • Proattività e capacità di lavorare in team
  • Domicilio in Valle Sabbia o comuni limitrofi

Consideriamo anche talenti neolaureati o laureandi, curiosi e proattivi, desiderosi di sviluppare la propria propensione al problem solving e con un’ottima attitudine per il lavoro in team.

Si offre un’opportunità di inserimento in azienda in un contesto altamente stimolante e formativo, con la possibilità di interfacciarsi e collaborare con le varie sedi del gruppo.

Altre informazioni

L’Azienda offre un adeguato percorso formativo, il costante sviluppo professionale supportato dal nostro management e gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Customer Support estero con tedesco

FONDITAL SPA – Gruppo Silmar, azienda leader nella produzione di radiatori, caldaie e componenti strutturali Automotive, ricerca per il potenziamento del proprio team Commerciale UN/A CUSTOMER SUPPORT ESTERO CON TEDESCO

RESPONSABILITA’

  • Applicazione della strategia e politica commerciale dell’area di competenza
  • Gestione e sviluppo del pacchetto clienti in collaborazione con la Forza Vendita
  • Partecipazione al raggiungimento degli obiettivi di vendita, di promozione e progetto
  • Redazione offerte e contratti
  • Rilevazione della customer satisfaction
  • Raccolta informazioni dal mercato
  • Gestione e processamento lead e potenziali
  • Coordinamento delle proprie attività e supporto linguistico degli altri attori della struttura commerciale, gestione ordini, assistenza, back office, marketing, qualità e produzione
  • Pianificazione e programmazione dell’agenda secondo logiche di priorità e scadenza
  • Partecipazione proattiva alla formazione e raggiungimento degli standard richiesti

Requisiti

  • Laurea triennale
  • Conoscenza pacchetto Office
  • Requisito preferenziale conoscenza inglese B2 e tedesco B2
  • Requisito preferenziale conoscenza uso CRM e/o altro software gestionale gestionale
  • Forte orientamento al risultato e alla qualità del servizio
  • Proattività e capacità di lavorare in team

Luogo di residenza ideale:

  • Brescia e provincia.

Customer Support Italia

FONDITAL SPA – Gruppo Silmar, azienda leader nella produzione di radiatori, caldaie e componenti strutturali Automotive, ricerca per il potenziamento del proprio team Commerciale UN/A CUSTOMER SUPPORT ITALIA.

RESPONSABILITA’

  • Applicazione della strategia e politica commerciale dell’area di competenza
  • Gestione e sviluppo del pacchetto clienti in collaborazione con la Forza Vendita
  • Partecipazione al raggiungimento degli obiettivi di vendita, di promozione e progetto
  • Redazione offerte e contratti
  • Rilevazione della customer satisfaction
  • Raccolta informazioni dal mercato
  • Gestione e processamento lead e potenziali
  • Coordinamento delle proprie attività e supporto linguistico degli altri attori della struttura commerciale, gestione ordini, assistenza, back office, marketing, qualità e produzione
  • Pianificazione e programmazione dell’agenda secondo logiche di priorità e scadenza
  • Partecipazione proattiva alla formazione e raggiungimento degli standard richiesti

Requisiti

  • Laurea triennale
  • Conoscenza pacchetto Office
  • Requisito preferenziale conoscenza inglese B1
  • Requisito preferenziale conoscenza uso CRM e/o altro software gestionale gestionale
  • Forte orientamento al risultato e alla qualità del servizio
  • Proattività e capacità di lavorare in team

Luogo di residenza ideale:

• Brescia e provincia.

Import/Export Area Manager

RAFFMETAL SPA – Gruppo Silmar, azienda leader in Europa nella produzione di leghe d’alluminio seleziona per il potenziamento del proprio team un COMMERCIALE ACQUISTI/VENDITE MATERIA PRIMA.

RESPONSABILITA’

  • Interpreta i prezzi del listino base e calcola i prezzi dei rottami
  • Identifica settimanalmente gli obiettivi di visita su clienti e fornitori sia attivi che prospect
  • Partecipa agli eventi e fiere ottimizzando le opportunità commerciali
  • Concretizza l’attività di acquisto/vendita rispettando le regolamentazioni
  • Redige il budget per l’area assegnata

Requisiti

  • Diploma di laurea
  • Conoscenza inglese (B2)
  • Preferibile conoscenza seconda lingua tedesca o francese
  • Disponibilità a 50% trasferte su estero (dopo il primo anno di formazione)
  • Domicilio in Valle Sabbia o comuni limitrofi

Tecnico Commerciale

ONDITAL SPA – Gruppo Silmar, azienda leader nella produzione di radiatori, caldaie e componenti strutturali Automotive, ricerca per il potenziamento del proprio team Commerciale UN/A TECNICO COMMERCIALE

RESPONSABILITA’

  • Definizione, monitoraggio e raggiungimento degli obiettivi definiti sui progetti
  • Pianificazione e programmazione dell’agenda secondo le priorità (tempo obiettivo) e la frequenza richiesta dal ruolo
  • Organizzazione e svolgimento corsi di formazione interni in azienda
  • Preparazione delle attività di coordinamento con il proprio responsabile ed applicazione dei piani definiti (monitoraggio e feedback)
  • Raccolta di info dal mercato e concorrenza
  • Gestione di clienti strategici (es. progettisti)
  • Integrazione e coordinamento delle proprie attività con gli altri attori organizzativi (customer, vendite, formazione tecnica, uff. tecnico, amministrazione, marketing ..)

Requisiti

  • Diploma geometra, meccanica, meccatronica e energia o Laurea Ingegneria meccanica, elettronica, gestionale, architettura
  • Preferibile esperienza in aziende del settore riscaldamento, idrosanitario o simili
  • Orientamento al risultato e alla qualità del servizio
  • Time management
  • Negotiations skills
  • Conoscenza Excel e/o CRM

Luogo di residenza ideale:

  • Brescia e provincia.