> Chi siamo

Fondato nel 2002 per iniziativa dell’avvocato Marco Padovan, lo Studio ha sede a Milano e a Roma. Vi operano quasi trenta professionisti, compresi giuristi, doganalisti e ingegneri, i cui settori di attività principale sono il supporto a stazioni appaltanti e general contractor in appalti pubblici e privati e major projects infrastrutturali internazionali, l’export control e le sanzioni economiche internazionali, il diritto doganale, il diritto del commercio internazionale e l’assistenza nelle operazioni di internazionalizzazione e nelle relazioni commerciali internazionali, il diritto commerciale e societario, il diritto bancario e finanziario,l’antiriciclaggio, il diritto amministrativo. Lo Studio vanta anche un gruppo di professionisti specificatamente dedicati all’attività contenziosa ordinaria e arbitrale.

Le lingue di lavoro dello Studio sono, oltre all’italiano, l’inglese, il francese, lo spagnolo, il portoghese, il tedesco il croato e il russo.

Lo Studio è presente fin dalla sua costituzione nel ranking di Legal 500 per le categorie Real Estate and Construction e Commercial, Corporate and M&A. A partire dal 2019 lo Studio è stato inserito nella graduatoria degli studi legali selezionati da Chambers per l’expertise in materia di compliance conquistando nel 2023 il posizionamento in Band 2: un importante riconoscimento della presenza e della visibilità internazionale nel settore della compliance commerciale internazionale.

Cosa stai aspettando?

Registrati allo Speciale Tax&Legal 2023

 

> Key facts & figures

  • Un’avventura lunga vent’anni scommettendo sull’internazionalità.
  • Molto forti sugli appalti internazionali e i grandi progetti infrastrutturali, in Italia e nel mondo.Tra i nostri clienti ci sono i più grandi general contractors italiani e stranieri e alcuni dei più famosi impiantisti.
  • Notissimi in Italia e fuori per essere esperti di sanzioni economiche internazionali, merci a duplice uso, materiali di armamento e diritto doganale.
  • Forte fidelizzazione da parte della clientela, ottenuta soprattutto attraverso l’assistenza continuativa di help desk in materia doganale, di export control e in materia di supporto ai general contractors.
  • Clientela composta da primarie aziende e organizzazioni di servizi finanziari; comprende note banche e società multinazionali.
  • Networking: Il 1 giugno 2018 lo Studio ha fondato, assieme ad altri studi europei, la European Association of Trade Investment Control Compliance Attorneys [AT+ICA], la prima rete europea di avvocati esperti in materia di controllo delle esportazioni, sanzioni economiche internazionali e controllo degli investimenti. Lo Studio aderisce al network internazionale di studi indipendenti Legal Netlink Alliance, che raggruppa più di 100 studi nel mondo con oltre 2.000 avvocati.

> Perchè lavorare in Studio legale Padovan?

Collaborare con lo Studio legale Padovan vuol dire essere parte di uno Studio che ogni giorno punta alla migliore qualità possibile dell’ambiente di lavoro e dei servizi offerti alla clientela.

Lo Studio assicura l’aggiornamento costante di tutti i membri dello Studioattraverso un programma interno di formazione. I professionisti partecipano regolarmente a forum internazionali di alto livello, al fine di migliorare costantemente le competenze e ampliare la rete professionale in Europa e all’estero.

Lo Studio impiega in modo efficiente le proprie risorse umane: attraverso laripartizione delle responsabilità tra tutti i professionisti, viene assicurata la costante supervisione su ogni pratica da parte di almeno due professionisti, assicurando quindi che le questioni trattate siano sempre monitorate da più di una persona.

La bellissima avventura del nostro studio è cominciata nel 2002 con tre avvocati, un praticante e una segretaria. È stata una sfida non da poco affermarsi come uno studio top tier in così pochi anni. Con un po’ di orgoglio oggi possiamo dire di averla vinta.

Abbiamo sempre scommesso sull’internazionalità. Accompagnare le imprese italiane nelle loro avventure nel mondo, ed assistere quelle straniere nel nostro Paese, è stato quello che con grande entusiasmo abbiamo fatto in questi anni. È ancora appassionante” (Marco Padovan, fondatore dello Studio).

> Opportunità di carriera

  • Stage extra-curriculari
  • Pratica forense