DLA Piper

> Chi siamo

DLA Piper è uno dei più importanti studi legali al mondo, presente direttamente o attraverso relationship firm in oltre 40 Paesi. In Italia, DLA Piper conta oltre 300 professionisti ed ha sede a Milano e Roma. Da molti anni in vetta alle principali classifiche legali italiane e internazionali, lo studio in Italia si distingue per un servizio multidisciplinare, caratterizzato da un approccio settoriale al business e da competenze professionali locali specifiche supportate da un contesto internazionale. Siamo una comunità ispirata a valori condivisi con una cultura inclusiva e solidale in cui la crescita personale va di pari passo con quella professionale. Cerchiamo talenti attorno a cui costruire un progetto, che abbiamo voglia di imparare e creatività nell’apprendere. Offriamo un lavoro a supporto di clienti in tutto il mondo, un network globale e la possibilità di impegnarsi in iniziative di carattere sociale.

Cosa stai aspettando?

Registrati al Tax & Legal 2022

 

> Key facts & figures

DLA Piper è uno studio legale internazionale che assiste le imprese in tutto il mondo. Quest’assistenza non può prescindere dalla costante crescita professionale delle professioniste e dei professionisti che fanno parte dell’organizzazione. Questa crescita non può fare a meno di una costante ricerca di innovazione e produttività di tutti i suoi elementi. Innovazione e produttività non possono fare a meno della diversità di genere. Per questo motivo continuiamo a fare quello che già facciamo ogni giorno, rispettare pienamente la diversità di genere nella selezione di chi vuole entrare a far parte della nostra realtà.

> Perchè lavorare in DLA Piper?

  • Siamo il più grande studio legale internazionale in Italia, con oltre 300 professionisti, abbiamo un forte brand globale, unito a una forte connessione con il territorio
  • Essere audaci, collaborativi, eccezionali e solidali sono i valori che riflettono la nostra visione e che esprimono cosa significa lavorare in DLA Piper
  • Investiamo sui talenti, valorizzando le inclinazioni individuali e le leve motivazionali
  • Ci impegnamo nel favorire lo sviluppo del reale potenziale di ciascuno in un contesto globale
  • Rispondiamo alle esigenze di un mercato e di una professione in pieno cambiamento
“Un ambiente accogliente e collaborativo con la possibilità di confrontarsi con professionisti riconosciuti a livello mondiale”
“Una realtà internazionale e dinamica dove crescere professionalmente e personalmente”

> Opportunità di carriera

  • Stage curriculari
  • Pratica anticipata
  • Internship programme

 > Aree di interesse

Giurisprudenza
Economia

 > Video aziendale

> Posizioni aperte

Internship Programme

Sappiamo che stai costruendo il tuo futuro. Per questo vogliamo supportarti perché tu possa sviluppare il tuo reale potenziale, esplorando opportunità che possano plasmare il tuo personale percorso di carriera. In DLA Piper, la nostra cultura inclusiva e solidale fa sì che la crescita personale vada di pari passo con lo sviluppo professionale.

Il nostro Internship dura 6 mesi e ti consente di svolgere la pratica per l’accesso agli esami di Stato di abilitazione alla professione di avvocato e di dottore commercialista. Inoltre, ti permetterà di acquisire una visione di insieme e un bagaglio di esperienze fondamentali per costruire una brillante carriera e ti darà la possibilità di continuare il tuo percorso professionale in DLA Piper come Trainee.

Il nostro Programma di Internship prevede una sessione introduttiva dedicata che ti permetterà di acquisire una conoscenza più approfondita del settore legale e dello Studio. Durante questa sessione avrai modo di definire competenze e modelli di comportamento che contribuiranno a farti sentire a tuo agio nel contesto professionale. Sempre in questa fase introduttiva ci sarà la possibilità di ascoltare le esperienze dei professionisti più senior e dei Trainee, e di costruire il tuo network.

Durante il corso dell’Internship ti verranno affidati compiti e responsabilità concreti, a supporto dei nostri Clienti, in qualsiasi parte del mondo essi si trovino. Avrai la possibilità di apprendere nuove competenze in uno Studio davvero globale, attraverso il lavoro pratico e l’osservazione. Questo ti consentirà di acquisire competenze in un ambito eccezionalmente ampio del settore legale, unitamente a competenze di tipo pratico che ti serviranno per tutta la tua carriera.

Avrai una rete di supporto anche tramite il nostro sistema di buddy-mentor, che ti consentirà di orientarti e integrarti nel nostro network globale e ti farà da guida nel tuo percorso di crescita.

Lavorerai direttamente con professionisti di tutte le seniority. Imparando attraverso la pratica e l’osservazione, apprenderai rapidamente come fornire un servizio di assistenza di elevata qualità al Cliente.

Per supportare ulteriormente la tua crescita, avrai a disposizione un piano di apprendimento attraverso la nostra DLA Piper Academy, che ti offrirà corsi strutturati per sviluppare le tue competenze tecniche e relazionali.

Durante l’Internship sarai invitato a svolgere attività in ambito pro bono; non soltanto perché riteniamo sia la cosa giusta da fare, ma anche perché questo tipo di attività contribuisce a sviluppare le tue capacità in termini di leadership, lavoro in team e comunicazione.

A seconda della disponibilità, delle tue preferenze e dell’esito del processo di selezione, potrai entrare a far parte di uno dei nostri practice group a Roma o a Milano. Sarai coinvolto in un’ampia varietà di questioni legali e fiscali e lavorerai con colleghi di altri sedi, sia in Italia che all’estero.

Offriamo due sessioni di Internship:

  • Settembre 2022 – Marzo 2023
  • Marzo 2023 – Settembre 2023

Le selezioni si svolgeranno per entrambe le nostre sedi in Italia:

  • Milano
  • Roma

Le opportunità di Internship saranno disponibili in tutti i nostri practice group:

  • Real Estate
  • Finance, Projects & Restructuring
  • Corporate
  • Litigation & Regulatory
  • Employment
  • Intellectual Property & Technology
  • Tax

Candidature

Sarà possibile candidarsi per l’Internship Programme da venerdì 1 aprile 2022 fino alle ore 18 (CET) di mercoledì 30 novembre 2022.

Per candidarti, dovrai compilare un form indicando le tue preferenze in merito ai practice group e alle nostre sedi. (Faremo il possibile per venire incontro alle preferenze individuali, anche se potrebbero esserci occasioni in cui questo non sarà possibile).

Ti chiederemo anche di indicare la tua media accademica e la data e il voto di laurea (effettivi oppure previsti).

Anche se non strettamente necessario, per ragioni di uniformità con la nostra strategia a livello globale, preferiremmo ricevere le candidature in lingua inglese.

Ti sarà anche chiesto di caricare una copia del tuo CV e un estratto dei voti degli esami universitari sostenuti.

Il CV dovrà dare risalto ai traguardi raggiunti e alle tue esperienze. Non è necessario includere una lettera di presentazione.

Rivediamo le candidature periodicamente, per cui ti consigliamo di candidarti prima del termine finale.

Assessment online e colloqui di valutazione

Se la tua candidatura verrà valutata positivamente verrai invitato a completare alcuni test standard online volti ad appurare le tue competenze riguardo alla conoscenza della lingua inglese e le tue capacità di ragionamento e analisi.

A seguito dei test, potremmo invitarti a partecipare ai colloqui di valutazione. Questi si svolgeranno nel corso di una giornata e in questa occasione avrai modo di visitare i nostri uffici (se le circostanze lo permetteranno) e di incontrare i professionisti dello Studio.

Verrai chiamato a espletare diversi compiti per darti l’opportunità di mostrare le tue competenze e la tua personalità: tra questi ci saranno una strenght-based interview, l’analisi documentale, una presentazione e un esercizio di gruppo. Riteniamo che sia importante una valutazione che contempli diversi compiti, perché sappiamo che ciascun individuo ha diversi punti di forza ed eventuali aree di miglioramento. Non è necessaria alcuna preparazione per la partecipazione alla giornata di valutazione.

Requisiti accademici

Consideriamo candidature da parte di neolaureati e di studenti dell’ultimo anno di corso in giurisprudenza o economia, con un percorso accademico eccellente e un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Puoi candidarti per il Programma di Internship se sei uno studente dell’ultimo anno di corso, a condizione che non intercorrano più di 6 mesi tra la data di laurea e la data di inizio dell’Internship.

Se ti interessa sapere cosa dicono le nostre persone in merito alla loro esperienza in DLA Piper, puoi leggere le loro opinioni al seguente link http://viewer.zmags.com/publication/63f4fba8

Il video realizzato per l’internship Programme di DLA Piper in Italia 2022/2023 è disponibile al seguente link https://vimeo.com/616068799

Cosa cerchiamo

Le nostre persone vengono da una diversa varietà di background: questo non solo ci consente di assistere al meglio i nostri Clienti, ci apre a prospettive uniche e differenti.

È fondamentale che tu sia fortemente appassionato all’idea di costruire la tua carriera come avvocato o come dottore commercialista. Oltre alla passione, cerchiamo candidati che siano naturalmente curiosi, che abbiano grinta e che dimostrino di essere fortemente determinati a intraprendere un percorso di carriera in DLA Piper.

Le tue caratteristiche personali saranno parimenti importanti. Per le selezioni per ruoli di Internship utilizziamo un processo di recruitment focalizzato sul naturale talento di ciascuno e sulle leve motivazionali. Questo ci consente di comprendere le tue capacità e di capire quali sono gli aspetti che ti incentivano a sviluppare il tuo vero potenziale.